• Google+
  • Commenta
4 maggio 2006

Verona: conferimento della laurea

specialistica “honoris causa” a Tadatsugu Taniguchi.
Tadatsugu Taniguchi, professore di immunologia all’università di Tokio, ha ricevuto quesspecialistica “honoris causa” a Tadatsugu Taniguchi.
Tadatsugu Taniguchi, professore di immunologia all’università di Tokio, ha ricevuto questa mattina la laurea specialistica honoris causa in Medicina e Chirurgia dall’Università degli Studi di Verona. Presente alla cerimonia il Prorettore dell’Università degli Studi di Verona, professoressa Donata Gottardi, e il Senato Accademico.
La laurea honoris causa è stata conferita al professor Taniguchi “per aver dato, grazie alla sua prestigiosa personalità di scienziato, un contributo inestimabile al progresso della conoscenza scientifica e medica mondiale tramite la scoperta e la caratterizzazione molecolare e biologica di alcune citochine fondamentali per le risposte difensive e immunitarie”.
Nato il primo gennaio del 1948 a Wakayama in Giappone, il dottor Taniguchi è noto per aver identificato l’interferone e l’interleuchina, sostanze di estrema importanza in varie malattie, non solo nel cancro, e per aver scoperto come produrre ed usare queste citochine fondamentali nella regolazione immunitaria e nella genesi tumorale. Suo il merito di aver prodotto e reso disponibile citochine in forma ricombinante, permettendo quindi il loro uso nel trattamento di molte malattie, quali neoplasie e disordini immunologici.

Google+
© Riproduzione Riservata