Fav
  • Google+
  • Commenta
23 giugno 2006

Convenzione tra Università di Trento e Assoimprenditori dell’Alto Adige

Sottoscritta la convenzione quadro tra Università degli Studi di Trento e Assoimprenditori dell’Alto Adige
Rafforzare la collaborazione tra l’Sottoscritta la convenzione quadro tra Università degli Studi di Trento e Assoimprenditori dell’Alto Adige
Rafforzare la collaborazione tra l’università e il mondo imprenditoriale in quattro aree considerate strategiche: ricerca, didattica, informazione e aggiornamento scientifico. La convenzione quadro, firmata questa mattina nella sede del Rettorato dell’Università di Trento, dal rettore Davide Bassi e dal presidente di Assoimprenditori dell’Alto Adige Christof Oberrauch, va in questa direzione ed è diretta a sostenere il reciproco trasferimento d’innovazione tecnologica e la valorizzazione delle ricerche e delle conoscenze prodotte dai due soggetti firmatari.
“Desidero esprimere il mio apprezzamento per essere giunti a conclusione di questo accordo – ha dichiarato il rettore dell’Università di Trento Davide Bassi. Considero altamente strategici i rapporti che intercorrono lungo l’asse Trento-Bolzano-Innsbruck e auspico che questa convenzione rafforzi le rispettive aree di competenza sul fronte della ricerca scientifica e che si traduca, nel breve periodo, in azioni concrete e in risultati soddisfacenti per entrambe le parti”.
“Sono convinto che questo accordo riserverà alla nostra associazione e all’ateneo trentino promettenti sviluppi per i prossimi anni – ha commentato Christof Oberrauch, presidente di Assoimprenditori dell’Alto Adige – il primo traguardo da raggiungere sarà per noi quello di coinvolgere in misura sempre maggiore le imprese associate e, soprattutto, di renderle consapevoli che, senza il sostegno dell’Università di Trento, non saranno in grado di continuare ad essere competitive in un mercato globale in continua evoluzione, contraddistinto da una sempre maggior competitività”.
Alla riunione di stamattina erano presenti anche Claudio Migliaresi, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e delle Tecnologie industriali, Udo Perkmann, direttore di Assoimprenditori, e Giancarla Masè, responsabile della Direzione Servizi e Comunicazione dell’Università di Trento.
La convenzione di durata triennale assegna all’Università di Trento il compito di identificare i bisogni di innovazione espressi dalle imprese associate ad Assoimprenditori e quello di fornire loro un servizio di informazione sui brevetti e sulla tutela della proprietà industriale, nonchè di allestire corsi di formazione e aggiornamento dedicati a specifici settori produttivi. In base all’accordo Assoimprenditori garantirà promozione e supporto alla partecipazione dei suoi associati ai progetti di ricerca concordati con l’ateneo trentino.
L’Università di Trento ha inoltre indicato, quale referente e responsabile della convenzione, il professor Claudio Migliaresi, delegato del Rettore per lo sviluppo tecnologico e le politiche di brevettazione. Migliaresi è stato incaricato di facilitare l’accesso dell’ente partner e dei suoi associati alle strutture e ai servizi dell’Ateneo – compreso il supporto per la ricerca di partner per l’attuazione dei progetti di innovazione e ricerca – mentre il referente per Assoimprenditori sarà l’attuale direttore in carica, il dottor Udo Perkmann.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy