
Dal 9 giugno sono infatti cominciate le aste solidali, attraverso cui è possibile, non solo partecipare alla nuova missione di SOS Villaggi dei Bambini, ma anche acquistare all’asta magliette e palloni autografati dalle principali star del calcio mondiale, come Andriy Shevchenko o Francesco Totti.
Tutte le aste partono dal prezzo assolutamente simbolico di 1 Euro e non hanno nessun prezzo di riserva (questa ulteriore specifica farà rallegrare sicuramente i più smaliziati, tra gli utenti di Ebay).
La simpatica iniziativa rientra nel progetto “6 villaggi per il 2006” (vedi anche il mio articolo del 31/01/2006), che si prefigge di raccogliere fondi sufficienti per la realizzazione di 6 nuovi Villaggi in diversi continenti, proprio laddove le popolazioni versano in condizioni di estrema povertà, e, di conseguenza, sono milioni i bambini che rischiano l’abbandono.
I paesi interessati sono Brasile, Messico, Nigeria, SudAfrica, Ucraina e Vietnam.
La sfida è quella di riuscire ancora una volta a dirottare una sana passione, come può essere quella per il calcio, in occasione di un importante evento come campionati mondiali, verso un fine che vada oltre il semplice e puro divertimento, nell’ottica di una sensibilizzazione più diffusa possibile nei confronti delle realtà meno fortunate del mondo in cui viviamo.
Per ulteriori informazioni sulle attività di SOS Villaggi dei Bambini è disponibile il sito web dell’Associazione, all’indirizzo www.sositalia.it sempre aggiornatissimo e facilmente navigabile.
Per partecipare invece alle aste solidali indette su Ebay, basta copiare nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo seguente: http://members.ebay.it/ws2/eBayISAPI.dll? ViewUserPage&userid=sositalia e fare la propria offerta.
Per concludere ci tengo a ricordare a voi tutti che, per sostenere la campagna di SOS Villaggi dei Bambini “6 villaggi per il 2006”, è anche possibile donare la somma di 1 Euro, attraverso un sms al numero 48583 (da rete mobile Tim, Vodafone Italia, Wind, 3 Italia e da rete fissa Telecom), oppure 2 Euro, con una chiamata da rete fissa Telecom allo stesso numero sopra indicato.