• Google+
  • Commenta
6 giugno 2006

“La tecnologia per lo sviluppo”

Mercoledì 7 giugno, presso la Facoltà di Architettura (convento della SS. Annunziata, in viale della Rimembranza), a partire dalle ore 15.30, si svo
Mercoledì 7 giugno, presso la Facoltà di Architettura (convento della SS. Annunziata, in viale della Rimembranza), a partire dalle ore 15.30, si svolgerà un interessante convegno sul tema “La tecnologia per lo sviluppo”, organizzato, in occasione del 43° anniversario dell’Unione Africana, dall’Università degli studi di Camerino, in collaborazione con l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente, con il patrocinio del CUP.
“L’evento – spiega il professor Vittorio Colizzi, tra i promotori dell’iniziativa – fa parte della rassegna di incontri che, da Roma, primo appuntamento che ha visto la partecipazione dell’ex presidente Ciampi, si stanno diramando in tutta Italia. – e continua – Inoltre, UniCam ha dimostrato, da sempre, grande interesse alla questione africana, con gli studi sul trasferimento tecnologico e sulla tecnologia come valore dello sviluppo, avendo ospitato presso il proprio ateneo numerosi studenti africani, che ora svolgono attività di ricerca nel loro Paese. Gli stessi che riconoscono di aver appreso molto durante il periodo di studi in Italia, vivendo in una città a misura d’uomo ed accogliente che ha attenuato la nostalgia della loro terra d’origine”. I temi del convegno interesseranno la ricerca biotecnologica ed il trasferimento tecnologico, la cooperazione e lo sviluppo umano, l’esperienza di Iscos Marche Onlus in Eritrea e le azioni della Scuola di dottorato UniCam per lo sviluppo.
I lavori saranno aperti da Fulvio Esposito, Rettore dell’Università di Camerino, Gian Luigi Rossi, Vice Presidente ISIAO, Achille Buonfigli, Presidente CUP, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Giulio Silenzi, Presidente della Provincia di Macerata. Parteciperanno all’evento l’ambasciatore Armando Sanguini, direttore Generale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana del Ministero degli Affari esteri, Tullia Carettoni, Presidente onorario dell’ISIAO e direttore del Centro di studi ed iniziative per l’Africa Occidentale, Vittorio Colizzi, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Marco Giovagnoli, del dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche UniCam, Salvatore Santuccio, del Dipartimento ProCam UniCam, Cristina Miceli, responsabile della Scuola di Dottorato, Jean Ngoune, dottorando in Scienze Chimiche e Sara Catucci, dell’ISCOS Marche Onlus.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy