15 giugno 2006

Laurea Honoris Causa in fisica alla Federico II

La Federico II ha iscritto nel suo albo d’oro il professore Claus Ernst Rolfs. Il 15 giugno con una cerimonia nell’Aula Magna d’Ateneo l’Università ha conferito la laurea honoris causa in fisica all’illustre scienziato tedesco per i suoi notevoli contributi allo sviluppo dell’astrofisica nucleare.
Instancabile studioso e ricercatore, negli anni ’70 dopo essere tornato dall’America in Germania diede vita a un gruppo di ricercatori che iniziarono a studiare quelle reazioni nucleari che giocano un ruolo fondamentale nella comprensione del meccanismo di funzionamento delle stelle, dalla loro nascita alla morte dando vita all’Astrofisica Nucleare Sperimentale, scienza di cui è ritenuto padre fondatore. Da allora la sua intensa attività scientifica gli è valsa una serie di importanti riconoscimenti internazionali. Importanti, inoltre, sono stati gli scambi che il professore Rolfs ha intrecciato con Napoli e la Federico II. “Negli anni ’70 iniziarono le prime interazioni dello scienziato con il nostro Ateneo – commenta il professore Mario Romano, tra i più stretti collaboratori di Rolfs nel suo periodo di permanenza a Napoli – grazie ai quali si sviluppò anche a Napoli l’interesse per le attività di Astrofisica Nucleare presso il Dipartimento di Fisica e la Sezione Napoletana dell’istituto di Fisica Nucleare”.
Una collaborazione così proficua tra il professore e la Federico II che portò, nella seconda metà degli anni ’90, alla produzione del primo fascio di ioni radioattivi in Italia e del primo fascio di ioni di ƒYBe mai prodotto al mondo.
“Questa laurea honoris causa, ma in generale tutte, indica che la scienza non appartiene a una sola università, a una sola nazione, a un solo paese – commenta il preside della Facoltà di MM. FF. NN Alberto Di Donato – È il trionfo e la celebrazione di una scienza universale e di una forza che promuove il dialogo tra i popoli e le persone”.