>
  • Gelisio
  • Gnudi
  • Miraglia
  • Carfagna
  • Grassotti
  • Ferrante
  • Bruzzone
  • Casciello
  • Liguori
  • de Durante
  • Bonetti
  • Santaniello
  • Califano
  • Antonucci
  • Ward
  • Chelini
  • Cocchi
  • Boschetti
  • Napolitani
  • Mazzone
  • Tassone
  • Romano
  • Valorzi
  • Baietti
  • Meoli
  • De Leo
  • De Luca
  • Cacciatore
  • Alemanno
  • Barnaba
  • Paleari
  • Quaglia
  • Quarta
  • Crepet
  • Rinaldi
  • Andreotti
  • Pasquino
  • Leone
  • Dalia
  • Falco
  • Rossetto
  • Catizone
  • Coniglio
  • Algeri
  • Romano
  • di Geso
  • Buzzatti
  • Bonanni
  • Scorza

Liuc: si conclude allena…menti per gli studenti delle classi IV dei Licei

19 Giugno 2006
.
28/03/2024

Una settimana dedicata allo sviluppo delle capacità di problem solvine Si conclude oggi, venerdì 16 giugno all’Università Cattaneo l’inizia Una settimana dedicata allo sviluppo delle capacità di problem solvine Si conclude oggi, venerdì 16 giugno all’Università Cattaneo l’iniziativa rivolta agli studenti delle classi IV dei Licei dal titolo “Allena.

.menti”.

L’iniziativa, promossa dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale si inserisce nel progetto di learning by doing – che include l’ormai collaudato “Business Game” che è giunto quest’anno alla terza edizione – ed ha avuto lo scopo di proporre agli studenti del IV anno la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e giuridica, nella logica di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle grandi scelte che i ragazzi dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico. La prima giornata è stata dedicata alla creazione delle condizioni emotive e organizzative per affrontare un percorso di problem solving. Nelle tre giornate centrali gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, si sono immedesimati in realtà e contesti diversi, come un tribunale o un’azienda, per simulare scelte concrete sulla base di una preparazione teorica introduttiva. Nell’ultima giornata gli studenti hanno avuto l’opportunità di razionalizzare l’esperienza vissuta e di ricondurla a un processo logico utile per affrontare i problemi e le scelte di tutti i giorni.

Molti i partecipanti che hanno accettato la sfida provenienti da tutta la Lombardia – Varese, Busto Arsizio, Sesto Calende, Gallarate, Gavirate, Legnano, Parabiago, Milano, Garbagnate Milanese, Leno (BS), Crema (CR), Pavia, Treviglio (BG) – e da Novara e che oggi hanno ricevuto un attestato di partecipazione che da loro crediti per l’esame di maturità.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata