.menti”.
L’iniziativa, promossa dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale si inserisce nel progetto di learning by doing – che include l’ormai collaudato “Business Game” che è giunto quest’anno alla terza edizione – ed ha avuto lo scopo di proporre agli studenti del IV anno la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e giuridica, nella logica di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle grandi scelte che i ragazzi dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico. La prima giornata è stata dedicata alla creazione delle condizioni emotive e organizzative per affrontare un percorso di problem solving. Nelle tre giornate centrali gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, si sono immedesimati in realtà e contesti diversi, come un tribunale o un’azienda, per simulare scelte concrete sulla base di una preparazione teorica introduttiva. Nell’ultima giornata gli studenti hanno avuto l’opportunità di razionalizzare l’esperienza vissuta e di ricondurla a un processo logico utile per affrontare i problemi e le scelte di tutti i giorni.
Molti i partecipanti che hanno accettato la sfida provenienti da tutta la Lombardia – Varese, Busto Arsizio, Sesto Calende, Gallarate, Gavirate, Legnano, Parabiago, Milano, Garbagnate Milanese, Leno (BS), Crema (CR), Pavia, Treviglio (BG) – e da Novara e che oggi hanno ricevuto un attestato di partecipazione che da loro crediti per l’esame di maturità.