Argomento di grande interesse in quanto i detenuti portatori di disturbi mentali costituiscono ormai una percentuale significativa, sia dal punto di vista quantitativo che quantitativo, della popolazione carceraria. Allo specialista, in questo ambito, vengono pertanto sempre più frequentemente richieste per capire il nesso di causalità tra un evento criminoso e il diritto penale, ma anche a rispondere a quesiti quali: l’imputabilità al momento del fatto-reato, la sua capacità di cosciente partecipazione al dibattimento, le sue condizioni di mente attuali in funzione della sua eventuale pericolosità sociale psichiatrica.
La Giornata sarà incentrata su relazioni e contributi che forniranno elementi di attenzione e riflessione soprattutto sui problemi di metodologia nel processo di ricerca che sta alla base alle interpretazioni dei dati e alla conclusione e risposta ai quesiti.
I lavori saranno aperti, alle ore 9.20, dall’introduzione del dottor Sandro Elisei, segretario della S.I.P. Sezione Umbria. Nell’arco della giornata interverranno inoltre, in qualità di relatori e moderatori, Mauro Bacci, Pier Francesco Borri (presidente del convegno), Francesco Bruno, Roberto Catanesi, Carlo Fiorio, Liliana Lorettu, Salvatore Luberto, Marco Marchetti, Giancarlo Nivoli, Elvezio Pirfo, Roberto Quartesan, Massimo Ricciarelli, Gianfranco Salierno, Francesco Scapati. La chiusura dei lavori, alle 17, è affidata al dottor Sandro Elisei.
Perugia: Perizia Psichiatrica, dalla teoria alla prassi
20 Giugno 2006
.
04/11/2024
“Perizia Psichiatrica: dalla teoria alla prassi” è il tema affrontato dalla Prima Giornata Umbra di Psichiatria organizzata dalla Sezio “Perizia Psichiatrica: dalla teoria alla prassi” è il tema affrontato dalla Prima Giornata Umbra di Psichiatria organizzata dalla Sezione Umbria della Società Italiana di Psichiatria e dalla Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Perugia; si svolgerà nella Sala della Vaccara, mercoledì 21 giugno 2006, con inizio alle ore 9.
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata