• Google+
  • Commenta
5 giugno 2006

Pisa-La Sapienza: Convegno internazionale sull’Architettura del Linguaggio

Linguistica e neuroscienze a confronto nel convegno internazionale “The Architecture of Language: From Cognitive Modelling to Brain Mapping and Back
Linguistica e neuroscienze a confronto nel convegno internazionale “The Architecture of Language: From Cognitive Modelling to Brain Mapping and Back” in programma dall’8 al 10 giugno nell’Aula Magna Nuova della Sapienza, che vede la collaborazione dell’Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore.
Negli ultimi anni la ricerca in campo neurolinguistico ha privilegiato un approccio interdisciplinare, combinando i dati della mappatura cerebrale con le dinamiche che presiedono alla strutturazione del linguaggio. Nell’ambito del convegno pisano, organizzato dal Laboratorio di Linguistica della Scuola Normale, in collaborazione con il Dipartimento di Linguistica e il Dipartimento di Anglistica dell’Ateneo, saranno prese in esame le basi cognitive e neurali della strutturazione linguistica, a vari livelli, dal suono al significato.
Lo scopo è quello di procedere a una riconsiderazione globale dell’architettura del linguaggio, mediante l’ausilio delle tecniche di esplorazione funzionale del cervello (soprattutto risonanza magnetica funzionale e tomografia ad emissione di positroni).

Nel corso del convegno, che vedrà la partecipazione di ricercatori da tutto il mondo, interverranno alcuni tra i massimi esperti di neurolinguistica nel panorama internazionale, tra i quali Susan Bookheimer (University of California), Stefano Cappa (S. Raffaele, Milano), Alfonso Caramazza (Harvard University), Angela Friederici (Max Planck, Lipsia), Brian Mac Whinney (Carnagy Mellon University), Andrea Moro (S. Raffaele, Milano ), Mark Turner (Case Western Reserve University), Michael Ullman (Georgetown University).
Il programma prevede anche un Workshop dedicato al tema della Complessità Lessicale, nell’ambito del quale interverranno Marcella Bertuccelli Papi, Cristina Cacciari, Vittorio Gallese, Costanza Papagno, Patrizia Tabossi e Valentina Bambini.
L’evento è coordinato con il XII convegno annuale della “Human Brain Mapping Organization”, al Palazzo dei Congressi di Firenze dall’11 al 15 giugno. Per informazioni: http://alphalinguistica.sns.it/ArchLang/overview.htm

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy