Fav
  • Google+
  • Commenta
20 giugno 2006

Trento: Primi risultati dell’indagine Censis 2006

Dal Censis prestigiosa conferma anche per quest’anno per le prime facoltà dell’Università di Trento valutate: primo posto per Sociolog
Dal Censis prestigiosa conferma anche per quest’anno per le prime facoltà dell’Università di Trento valutate: primo posto per Sociologia, Economia seconda classificata insieme all’Università Tor Vergata di Roma 2.
L’indagine annuale condotta dal Censis sugli atenei italiani, pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica, ha dunque ribadito, per il momento, il ruolo di primo piano dell’Università di Trento nel panorama nazionale. Il primo fascicolo è dedicato alle facoltà di Economia, Statistica e Sociologia, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della Formazione e Beni culturali. È dunque soltanto il primo di una serie di speciali relativi alla classifica Censis delle facoltà italiane, che convergerà in chiusura, come tutti gli anni, in una grande classifica italiana per atenei.

Facoltà di Sociologia
Prima classificata, per la sesta volta consecutiva, la Facoltà di Sociologia, che quest’anno si è distinta soprattutto per didattica, profilo docenti e rapporti internazionali.
Un approfondimento sulla storica facoltà trentina rileva che la Facoltà di Sociologia è paragonabile alle università straniere per la qualità dei servizi offerti: un professore ogni 35 studenti, laboratori attrezzati e una biblioteca che vanta da sempre un patrimonio di grande pregio. Nell’ambito dell’ormai consolidata e intensa attività internazionale, inaugurata già alla fine degli anni Novanta con le doppie lauree con le università di Dresda e di Granada, vi sono la laurea specialistica in lingua inglese, l’internazionalizzazione del corpo docenti e l’avvio di nuovi percorsi di doppie lauree con la Sorbonne di Parigi, la Humboldt Universität di Berlino e la Cardiff University.
La Facoltà si distingue anche per la varietà delle aree di interesse: si va dall’analisi e stratificazione delle disuguaglianze sociali all’analisi del mutamento dei valori, per cui Sociologia è responsabile, a livello mondiale, dell’indagine sulle dinamiche migratorie e sull’analisi del capitale sociale. Alla varietà degli interessi corrisponde un altrettanto ampio ventaglio di sbocchi professionali: dalla ricerca al terzo settore, dal giornalismo all’istruzione, dalla politica alla formazione.

Facoltà di Economia
Supera il risultato dello scorso anno, che la vedeva al terzo posto, la Facoltà di Economia, seconda classificata con un punteggio finale di 96 su 110.
La ricerca e la didattica sono i punti di forza della Facoltà di via Inama, seguiti dal riconoscimento del profilo dei docenti e dell’alta qualità nella produttività e nei rapporti internazionali. Oltre a questi incoraggianti risultati, una stella di prestigio che indica il gradimento espresso dai presidi di facoltà della stessa area.
La Facoltà di Economia ha costruito un percorso didattico che privilegia la partecipazione attiva degli studenti, l’uso esteso dei laboratori, l’accesso agevolato ai calcolatori, l’opportunità di scambi internazionali e il rapporto intenso con il mondo delle imprese. La didattica specialistica è fondata su alcune aree scientifiche di eccellenza: organizzazione e decisioni economiche; applicazioni dell’informatica alla gestione aziendale e al management della conoscenza; economia internazionale e finanza. Da evidenziare anche la presenza e il contributo interdisciplinare di giuristi economici, esperti in aziende no-profit e docenti stranieri di chiara fama.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy