A partire da questa data, e per i successivi
11 Luglio 2006: la Sapienza apre le porte all’orientamento e all’accoglienza delle future matricole. A partire da questa data, e per i successivi tre giorni, il primo ateneo romano dedicherà i propri spazi e allestirà nuovi stand per intraprendere una massiccia opera di informazione a favore dei nuovi studenti. A dare il via all’evento, alle ore 21 dell’11 Luglio, il ministro dell’Università e della ricerca scientifica Fabio Mussi.
Un’ iniziativa, questa, volta ad assicurare un aiuto concreto a quanti, terminati gli studi superiori, intraprendono la carriera universitaria. Per farlo le varie facoltà metteranno a disposizione guide dello studente, opuscoli e brochure, che illustrano e chiariscono i vari percorsi di studio; negli stand dedicati a ciascuna facoltà ci saranno docenti, collaboratori didattici e borsisti che risponderanno alle domande e alle curiosità degli studenti e distribuiranno materiale informativo. Sono state organizzate inoltre delle conferenze di presentazione dei singoli corsi di studio in tutti e tre i giorni della manifestazione, nell’aula Magna dell’Università. Si comincia l’11 Luglio alle ore 10 con le Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche e Giurisprudenza per poi proseguire, alle ore 15, con le Facoltà di Medicina e Chirurgia e Farmacia.
Secondo giorno dedicato alle Facoltà umanistiche e sociali: dalle 10, sempre in Aula Magna, verranno presentati i corsi di Filosofia, Lettere e Filosofia, Scienze Umanistiche, Studi Orientali e la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari. Alle 15 sarà la volta delle facoltà di Psicologia, Sociologia e Scienze della Comunicazione.
Il 13 Luglio, ultimo giorno della manifestazione, saranno illustrate dalle ore 10 le Facoltà di Ingegneria e Architettura e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale per terminare, alle ore 15, con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Un’occasione importante, per gli indecisi con qualche dubbio da fugare e per i neofiti al primo approccio con la loro futura dimensione universitaria.