E’ infatti possibile, per ha l’impressione di sentirsi minacciato o “ascoltato”, inserire all’interno del telefonino un software estremamente complesso in grado di crittografare le chiamate in tempo reale. La condizione necessaria per porre in essere tale prodigio, è che entrambi gli utenti siano muniti di criptofonino; che abbiano montato cioè, all’interno dell’apparecchio telefonico, i modernissimi software.
A produrre tale sofisticatezza in Italia è Caspertech, la quale è in grado di ammodernare il prodotto in questione di pari passo con le nuove tecnologie cellulari. L’azienda torinese vende due modelli che montano questo software crittografico: uno smartphone da 1.950 euro, e un palmarecellulare da 2.050 euro. L’aggiornamento del terminale è possibile ad un prezzo che varia tra 300 e gli 800 euro, più 100 euro per l’installazione del software. Già presenti sul mercato, invece, vari modi per scoprire se il proprio telefono è sotto intercettazione. Alcuni software rilevano, infatti, l’eventuale deviazione della linea tramite gli sbalzi di frequenza e i rallentamenti conseguenti, evidenziando la possibilità di ascolto da parte di terzi.
Maria Rosaria Stanzione
Un nuovo telefono anti-intercettazioni
13 Luglio 2006
.
04/10/2024
In tempi di scandali venuti a galla grazie alle intercettazioni telefoniche, le occasioni, i modi e le tecniche per sottrarsi a queste nuove tecni In tempi di scandali venuti a galla grazie alle intercettazioni telefoniche, le occasioni, i modi e le tecniche per sottrarsi a queste nuove tecniche di “spionaggio” sono oggi alla portata di manager e personalità in vista.
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata