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Unimore: immatricolazioni 2006

Redazione Controcampus 24 Luglio 2006

Lunedì 24 luglio 2006 aprono le iscrizioni all’anno accademico 2006/2007 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Sono

Lunedì 24 luglio 2006 aprono le iscrizioni all’anno accademico 2006/2007 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sono complessivamente 90 i corsi di studio che compongono l’offerta formativa, 30 dei quali proposti a numero programmato. Tre corsi di laurea impartiti in modalità FAD. Per informazioni istituito il numero verde 800-425200. Da quest’anno il pagamento può essere fatto anche on-line. A tutte le matricole sarà donato in omaggio una cordella portacellulare griffata Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e tra quanti si registreranno il primo giorno verranno sorteggiati 5 studenti che riceveranno il per il backstage dello spettacolo di Radio Stella il 25 luglio 2006 a Modena.

Tre mesi di tempo ai neo diplomati e laureati “junior” per meditare la scelta del corso di laurea da frequentare all’università. Questo il periodo concesso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a quanti vorranno compiere il decisivo passo di non abbandonare gli studi e individuare un percorso professionalizzante e, altresì, coerente coi propri interessi e le proprie aspirazioni individuali.

“Il nostro sistema socio-economico e culturale, quotidianamente alle prese con i problemi della competività, – ricorda il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani – ha bisogno di professionisti sempre più esperti e capaci di portare valore aggiunto nell’organizzazione, nella gestione e nell’innovazione delle produzioni e delle attività per migliorare le performance. L’Università, luogo per eccellenza dedicato alla ricerca, è in grado di consegnare ai giovani quel vantaggio di preparazione e quel bagaglio scientifico-culturale che possono consentire di formare leve di professionisti effettivamente pronti a raccogliere la sfida della globalizzazione. Ci auguriamo che all’avvio delle immatricolazioni ed iscrizioni all’Ateneo tanti raccolgano l’invito a non abbandonare gli studi e comprendano l’importanza strategica di un completamento della propria formazione”.

Le procedure di iscrizione e immatricolazione

Da lunedì 24 luglio 2006 prendono il via le operazioni di iscrizione ed immatricolazione all’Ateneo, che – in vista dell’apertura del nuovo anno accademico 2006/2007 – ha ulteriormente potenziato la sua offerta didattica, rivolta – oggi – tanto a diplomati della scuola media superiore quanto a laureati triennali.

Differenti le scadenze da rispettare per non incorrere nel pagamento degli interessi di mora, previsti per coloro che non completano la procedura entro i termini indicati nel . Per le matricole la data limite è fissata a venerdì 20 ottobre 2006, mentre per gli iscritti ad anni successivi al primo è anticipata al 29 settembre. Tempi più lunghi sono concessi solo a quanti dalle lauree triennali transiteranno verso le lauree specialistiche: per queste matricole il termine è prorogato fino al 31 marzo 2007, in considerazione del fatto che una parte di loro sosterrà la sessione di laurea per il conseguimento del titolo di iscrizione alle lauree specialistiche solo posteriormente all’apertura dell’anno accademico.

Ma, la vera novità è che da quest’anno matricole ed iscritti ad anni successivi al primo potranno effettuare il pagamento delle tasse universitarie anche on-line con carta di credito attraverso il servizio bankpassweb, cui si accede con la procedura informatica via web http://www.esse3.unimore.it/Start.do

Per le matricole l’iscrizione potrà essere compiuta sia presso una delle torrette self-service presenti nelle strutture universitarie di Modena (via Università 4; via Campi 213/b; via Vignolese 671; via Berengario 51; via del Pozzo 71/c) e di Reggio Emilia (via Allegri 15; via Kennedy 17; via Gilioli Valle 9), sia tramite internet, collegandosi al sito ufficiale dell’Ateneo www.unimore.it cliccando, quindi, sulla finestra “offerta formativa” e successivamente su “immatricolazioni ed iscrizioni”, seguendo quindi le istruzioni fornite dal percorso. Entrambe le procedure previste consentono allo studente di scaricare sia la domanda di iscrizione o di partecipazione alla prova di ammissione per i corsi a numero programmato che il modulo di versamento della prima rata delle tasse e contributi universitari da pagare presso uno dei tanti sportelli Unicredit Banca SpA in Italia. Una volta espletate le procedure richieste e procuratasi una fotografia formato tessera, lo studente si dovrà recare ad uno degli sportelli “Ufficio Immatricolazioni” (Modena: via Università 4 e via Campi 213/b; Reggio Emilia: via Allegri 15), dove riceverà il libretto universitario e la Student Card, insieme all’omaggio di una cordella portacellulare griffata .

Per gli iscritti ad anni successivi al primo la procedura è più semplice in quanto basterà il pagamento, entro la scadenza, del bollettino postale relativo alla prima rata delle tasse universitarie, che sarà inviato a domicilio. Trascorsi una ventina di giorni, quelli necessari perché agli uffici universitari giunga comunicazione da parte dell’ente esattore dell’avvenuta riscossione del versamento, lo studente potrà richiedere presso le torrette self-service la certificazione dell’avvenuta iscrizione.

Tra gli studenti che effettueranno l’operazione di pre-iscrizione od iscrizione nel giorno inaugurale, ovvero lunedì 24 luglio, saranno sorteggiati 5 pass per il backstage dello spettacolo di Radio Stella, che si terrà in piazza Grande a Modena la sera del 25 luglio.

Per ricevere informazioni è stato istituito un numero verde: 800 – 425200.

L’offerta didattica

Complessivamente tra le due sedi di Ateneo di Modena e di Reggio Emilia si potrà scegliere all’interno di un progetto formativo composto da 90 corsi di studio: 47 triennali, 37 specialistiche biennali e 4 specialistiche a ciclo unico (Medicina e chirurgia 6 anni; Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia e Odontoiatria e Protesi dentaria 5 anni), la laurea magistrale in Giurisprudenza ed 1 quadriennale a ciclo unico Scienze della Formazione primaria 4 anni.

Questo il dettaglio dell’offerta formativa per l’anno accademico 2006/2007

LAUREE (durata triennale): Modena 34 Reggio E.13

LAUREE SPECIALISTICHE (durata biennale): Modena 28 Reggio E.9

LAUREE SPECIALISTICHE A CICLO UNICO: Modena 4 Reggio E.1

LAUREE MAGISTRALI: Modena 1
TOTALE: Modena 67 Reggio E.23

Tra le novità va segnalato il trasferimento a Reggio Emilia del corso di laurea triennale in Fisioterapia e la ridefinizione del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari, che ha preso il nome di laurea in Scienze dell’Amministrazione, con due diversi indirizzi al terzo anno, quando lo studente potrà scegliere tra Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari e Scienze delle Amministrazioni Pubbliche e Private.

Solo un terzo dei corsi di laurea saranno proposti ad accesso programmato, mettendo a disposizione un totale di 2.971 posti. Sono in tutto 30 le lauree (18 triennali; 7 specialistiche e 5 quelle a ciclo unico) che prevedono, nel caso le domande superino il numero dei posti disponibili, una selezione determinata attraverso il superamento di una prova di ingresso o l’ordine di presentazione delle domande.

LAUREE (durata triennale): Modena 13 Reggio E 5

LAUREE SPECIALISTICHE (durata biennale): Modena 6 Reggio E 1

LAUREE SPECIALISTICHE A CICLO UNICO: Modena 4 Reggio E 1

TOTALE: Modena 23 Reggio E 7

Altro aspetto che si coglie nella proposta formativa del 2006/2007 è lo sforzo che l’Ateneo emiliano sta compiendo per il potenziamento delle attività di formazione a distanza, un campo di interesse culturale che, sostenuto dalla presenza del Centro E-Learning d’Ateneo, consente anche a quanti lavorano o sono distanti di poter usufruire già dal nuovo anno accademico di tre differenti percorsi di laurea in modalità FAD, i quali coprono un intero settore dell’area business: Comunicazione e Marketing e Economia e Informatica per la Gestione delle Imprese, proposti dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, rispettivamente nell’ambito della comunicazione e delle tecnologie e della gestione aziendali e, appunto, Scienze dell’Amministrazione, che rientra nell’offerta della facoltà di Scienze della Formazione, per quanto riguarda l’ambito del diritto e dell’amministrazione.

L’offerta formativa è consultabile sul sito: www.unimore.it.

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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto