• Google+
  • Commenta
27 agosto 2006

26 Agosto – 4 Settembre: XXIV Sagra della Cresciola

Anche quest’anno, a Sant’Egidio, uno dei rioni periferici di Montecastrilli, ridente cittadina Umbra poco distante da Terni, dal 22 agosto al 2 settemAnche quest’anno, a Sant’Egidio, uno dei rioni periferici di Montecastrilli, ridente cittadina Umbra poco distante da Terni, dal 22 agosto al 2 settembre, per la gioia di grandi e piccini, torna la “Sagra della Cresciola”, giunta alla sua XXIV edizione, promossa dall’Associazione Festa di Sant’Egidio, con il Patrocinio del Comune di Montecastrilli.
La cresciola non è altro che una grossa frittella, a base di acqua, farina e lievito, che viene immersa nell’olio bollente fino ad assumere quel colorito giallo oro ed una consistenza tra il morbido ed il croccante.
Al termine della cottura, può essere cosparsa con poco sale o una bella spolverata di zucchero, a seconda dei gusti; l’importante è consumarla ancora calda per poterne gustare la tipica fragranza.
Nel corso di tutta la manifestazione di “Sant’Egidio in Festa”, dove la “Sagra della Cresciola” recita la parte del leone, resterà aperta la Taverna del Contadino, per permettere ai visitatori di gustare una serie di prelibatezze tipiche umbre, come le tagliatelle della trebbiatura o gli gnocchi al castrato.
Per il dopocena sono in programma, ogni sera fino a ora tarda, spettacoli musicali, sfilate di moda, balli di gruppo e spettacoli pirotecnici davvero da non perdere.
Montecastrilli è facilmente raggiungibile tramite Autostrada.
Chi viene da Roma, ad esempio, può percorrere l’autostrada A1 in direzione Firenze fino all’uscita di Orte, per poi proseguire sul raccordo Terni-Orte fino all’imbocco della superstrada E45, che porta all’uscita per Montecastrilli; da lì, basta seguire le indicazioni che sono chiare e frequenti.
La prima simpatica sorpresa per il visitatore inesperto sarà senz’altro il clima, fresco ed asciutto: ci si trova ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, immersi nel verde cuore dell’Umbria.
Successivamente, soprattutto in estate e durante le festività, sarà facile incontrare diversi abitanti della capitale in vacanza con moglie e bambini, in funzione del fatto che Montecastrilli ed i paesi circostanti, con le loro infrastrutture che accomunano il gusto per l’antico al confort del moderno, offrono da sempre un’infinità di occasioni di svago e di riposo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy