• Google+
  • Commenta
23 agosto 2006

Macerata: Ateneo al microscopio, la Facoltà di Economia

Ateneo al microscopio. Inizia oggi un viaggio particolareggiato tra le tante proposte formative messe in campo dall’Università di Macerata

Ateneo al microscopio. Inizia oggi un viaggio particolareggiato tra le tante proposte formative messe in campo dall’Università di Macerata per l’anno 2006/2007. Ad illustrarle, gli stessi presidi delle sei facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione e Scienze politiche.
Iniziamo dalla prima con il professor Mauro Marconi, che ne illustra le opportunità, i vantaggi e le peculiarità. “Esistono mille e una ragione per scegliere la Facoltà di Economia – esordisce il preside -. Quali sono alcune delle mille? Innanzitutto, perché la nostra è una Facoltà al passo con i tempi, organizzata ponendo al centro dell’attenzione le esigenze dello studente, tanto da aver conseguito la certificazione Iso 9001. I suoi corsi di laurea triennali sono modulabili ed interscambiabili; le sue lauree magistrali sono consolidate; i suoi master sono di approfondimento e professionalizzanti. I docenti sono giovani e provengono dalle migliori università italiane e molti di loro hanno conseguito titoli di studio all’estero. Inoltre, fanno parte del corpo docente alcuni dei migliori professionisti regionali e nazionali”.
Non può mancare l’attenzione alle prospettive internazionali e alle nuove tecnologie. “Accanto alle lezioni in lingua italiana vengono impartite lezioni in inglese, francese, tedesco e spagnolo – prosegue Marconi -. Sono stati, poi, disposti, per gruppi disciplinari, laboratori con valenze tecnologiche”. Organizzazione e precisione. “Gli esami di ciascun insegnamento sono programmati all’inizio dell’anno accademico”.
Ma qual è l’ulteriore ragione, la “mille e uno? “Consiste nel fatto che la Facoltà è da sempre aperta alle esigenze professionali, che nascono sul mercato del lavoro: il tasso di occupazione dei nostri laureati è altissimo”, conclude Marconi. I corsi di laurea attivi per il prossimo anno accademico sono i triennali in Economia aziendale, Economia bancaria, finanziaria ed assicurativa, Economia e commercio internazionale e quelli di laurea specialistica/magistrale in Pubblicità e comunicazione d’impresa e Consulenza e direzione aziendale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy