• Google+
  • Commenta
4 agosto 2006

Trento: master universitario di primo livello in gestione di imprese sociali

Il master dell’Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN) dell’Università degli Studi di Trento, alla cui guida vi è il profess
Il master dell’Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN) dell’Università degli Studi di Trento, alla cui guida vi è il professor Carlo Borzaga, presidente di ISSAN, nonché preside della Facoltà di Economia, assumerà una nuova veste nell’edizione 2006-2007: oltre all’adozione di un nuovo nome – non si chiamerà più “Master in gestione di organizzazioni nonprofit e cooperative sociali”, ma semplicemente “MASTER GIS” (Master in Gestione di Imprese Sociali) – modificherà parzialmente anche l’assetto dell’offerta didattica. Di recente il master ha guadagnato la prima posizione nella classifica pubblicata dalla rivista “Vita nonprofit magazines”, realizzata a seguito di un indagine a livello nazionale sui master e sui corsi post lauream nel settore nonprofit.
Nell’edizione del nuovo anno accademico saranno previste 400 ore di lavoro in aula, comprensive di esercitazioni, testimonianze di imprenditori sociali, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi studio, che saranno organizzate in 4 macro-moduli, tra cui quelli inerenti “La storia e la definizione del settore nonprofit”, “L’analisi del contesto di riferimento dell’impresa sociale” e “Gli strumenti di management dell’impresa sociale”. Alla parte teorica faranno seguito i tirocini formativi: gli stage dureranno 5 mesi e saranno finalizzati all’inserimento full-time dei corsisti in posizioni esecutive presso imprese sociali o organizzazioni nonprofit; saranno organizzati su tutto il territorio nazionale e, in casi specifici, potranno prevedere un periodo all’estero presso organizzazioni nonprofit internazionali.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 10 ottobre, sono disponibili 7 borse di studio ed è previsto un numero massimo di 20 partecipanti: la prova di selezione si svolgerà venerdì 20 ottobre presso la sede della Facoltà di Economia, mentre le lezioni inizieranno nel mese di novembre 2006 e il corso si concluderà nel settembre del 2007.
L’undicesima edizione del MASTER GIS vuole formare i nuovi “manager del sociale”, in grado di coniugare l’efficienza e l’efficacia economica con il benessere collettivo, di analizzare il contesto sociale e operare in esso con gli strumenti manageriali appropriati per migliorare l’integrazione sociale. Il valore dell’offerta formativa è confermato da recenti analisi statistiche che hanno registrato i seguenti risultati: l’86,5% dei corsisti trova un primo impiego, coerente col profilo professionale formato, entro 6 mesi dal termine del corso e, il 47,4% di questi ultimi, avvia la prima collaborazione con la stessa organizzazione che li ha ospitati in tirocinio.
Fin dalle prime edizioni hanno partecipato al MASTER GIS iscritti provenienti da tutto il territorio nazionale, a dimostrazione della forte capacità di richiamo e della peculiarità del master promosso da ISSAN, che ha dimostrato di essere in grado di rinnovare e aggiornare nel tempo i contenuti del corso, rimanendo costantemente un punto di riferimento nazionale per la formazione e la ricerca nel settore nonprofit. In media, il 41% degli iscritti proviene dalla regione Trentino-Alto Adige, il 54% dalle restanti regioni italiane e il 5% degli iscritti proviene dall’estero.

Per maggiori informazioni:
Dott. Paolo Fontana
tel. 0461/88 2295
e-mail: issan@issan.info
sito web: http://www.issan.info/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy