• Google+
  • Commenta
25 agosto 2006

Unimore: borse di studio lauree scientifiche

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa al sostegno di quei giovani che si apprestano ad intraprendere un corso di laure
L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa al sostegno di quei giovani che si apprestano ad intraprendere un corso di laurea nell’ambito della Chimica, della Fisica e della Matematica. Uno specifico Progetto nazionale, promosso dal Ministero Università e Ricerca, vuole incrementare le vocazioni su alcune discipline scientifiche di base, mettendo a disposizione dei neo diplomati che si iscriveranno all’anno accademico 2006-2007 oltre 120 borse di studio da 4.000 euro/anno, assegnate a seguito di una selezione nazionale. A Modena certamente riservate 2 borse di studio per la Chimica e 1 borsa di studio per la Fisica. Le domande di partecipazione alla selezione vanno presentate entro venerdì 1 settembre 2006 per Fisica, entro giovedì 7 settembre per Chimica ed entro lunedì 11 settembre per Matematica.
Anche il Dipartimento di Chimica, quello di Fisica e di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia coinvolti nel Progetto nazionale Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Istruzione, dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e da Confidustria. Il Progetto prevede, sulla base di un bando, la messa a concorso di oltre 120 borse di studio riservate a quei neo-diplomati delle scuole superiori che intendono iscriversi nell’anno accademico 2006 – 2007 al primo anno delle classi di laurea in “Scienze Matematiche” (classe 32), “Scienze e Tecnologie Chimiche” (classe 21), “Scienze e Tecnologie Fisiche” (classe 25).
In particolare, gli studenti dell’Ateneo emiliano potranno contare certamente su almeno 2 borse di studio riservate nel campo della Chimica e 1 borsa di studio riservata nel campo della Fisica, che si andranno ad aggiungere alle altre eventuali borse di studio assegnate alle matricole modenesi che si troveranno in posizione di graduatoria utile dopo la selezione nazionale, per ogni singola materia, che si svolgerà contemporaneamente su diverse sedi e consistente in una prova scritta proposta ai candidati che abbiano fatto espressa domanda. L’importo delle borse di studio è di 4000 euro all’anno, rinnovabili nel corso dei tre anni della laurea di primo livello.
Complessivamente l’Istituto Nazionale di Alta Matematica, la Società Chimica Italiana, la Società Italiana di Fisica, hanno previsto l’assegnazione di 43 borse di studio destinate agli studenti che si iscriveranno al corso di laurea in Chimica, 43 a quello di Fisica e 40 a quello di Matematica.
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, per il corso di laurea in Fisica, tassativamente entro venerdì 1 settembre 2006 alla Società Italiana di Fisica (via Saragozza 12 – 40123 Bologna oppure via fax allo 051 581340); per il corso di laurea in Chimica entro giovedì 7 settembre 2006 alla Società Chimica Italiana (viale Liegi 48c – 00198 Roma oppure via fax allo 06 8548734); per i corsi di laurea in Matematica, tassativamente entro lunedì 11 settembre 2006 all’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francescano Severi” (piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma oppure via fax allo 06 4462293).
Le date delle prove scritte dei concorsi, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, sono le seguenti:

giovedì 7 settembre 2006 alle ore 10.00 presso l’aula C del Dipartimento di Fisica (Via Campi 213/a) a Modena
martedì 12 settembre 2006 ore 14.30 presso l’aula 7 del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata (Via Campi 213-b) a Modena;
giovedì 21 settembre 2006 alle ore 14.00 presso l’Aula 8 del Dipartimento di Chimica (Via Campi 183) a Modena

“Il progetto – afferma il prof. Carlo Maria Bertoni, Preside della Facoltà di Scienze, Matematiche, Fisiche e Naturali – è rivolto a favorire le vocazioni scientifiche nei settori delle scienze di base (Matematica, Fisica e Chimica). Come in altri paesi occidentali si assiste anche in Italia ad una preoccupante tendenza dei giovani ad allontanarsi da queste discipline, in particolare dalle scienze dure (hard), che richiedono un particolare impegno di studio. In una società avanzata, che richiede elevati livelli di conoscenze in misura diffusa, è invece necessario disporre di una leva di specialisti, di scienziati e di ricercatori più estesa di quella oggi disponibile, come sottolineato dall’Accordo di Lisbona, sottoscritto dai paesi della Unione Europea nel 2000. Questo è necessario anche per sostenere la concorrenza dei paesi dell’Asia che, oltre ad avere i vantaggi che derivano dalla estensione della loro forza lavoro, dispongono di quadri scientifici e tecnici in crescita numerica e di alto livello”.

Sono numerosi i promotori del Progetto Lauree Scientifiche. A livello locale hanno contribuito l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che hanno destinato a sostegno del Progetto specifiche risorse. Le medesime sono confluite in un budget totale nazionale di 10 milioni di euro, dei quali 1,5 milioni di euro andranno in favore di borse di studio per studenti universitari che si immatricolano nel 2006/07. Altre iniziative, invece, verranno mirate verso gli studenti delle scuole superiori e sui loro insegnanti, per diffondere e migliorare l’insegnamento delle scienze di base.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unimore.it e cliccare la finestra dei rispettivi Dipartimenti di Chimica, Fisica e Matematica Pura ed Applicata, da cui si accede attraverso il link “Ateneo”a sinistra della homepage del sito, oppure i bandi specifici reperibili sui siti: www.altamatematica.it; www.soc.chim.it; www.sif.it

Un booklet di presentazione del progetto è disponibile in rete ed è scaricabile dalla pagina principale del web del Ministero dell’Università e della Ricerca www.miur.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy