• Google+
  • Commenta
4 agosto 2006

Unimore: corsi di laurea nelle professioni sanitarie

Sono 514, contro i 465 dell’anno passato, i posti quest’anno disponibili per gli studenti interessati alla formazione offerta da uno degli 11 cors

Sono 514, contro i 465 dell’anno passato, i posti quest’anno disponibili per gli studenti interessati alla formazione offerta da uno degli 11 corsi di laurea nelle professioni sanitarie attivati presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Dei 514 sono 16, i posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 5 a cittadini cinesi residenti all’estero. La scadenza per fare domanda di ammissione ai corsi di laurea è fissata per giovedì 31 agosto, ma solo per chi consegna personalmente la domanda.

Per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono 514 i posti complessivamente disponibili per gli 11 corsi di laurea triennali nelle Professioni sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale). Di questi, 16 posti sono riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 5 a cittadini cinesi residenti all’estero che dovranno preventivamente sostenere un esame di conoscenza della lingua italiana.

Molto ambiti dagli studenti, che ogni anno affollano a centinaia le aule dove si svolgono le selezioni, tutti i corsi di laurea sono a numero programmato di accessi, determinati con decreto del MIUR, che raccoglie le proposte pervenute dai vari Atenei sedi di facoltà di Medicina e Chirurgia e tiene conto del fabbisogno di ciascuna figura professionale come indicato dal Ministero della Salute e dalle Regioni.
Quest’anno ai 10 corsi offerti nell’anno accademico 2005-2006 se ne è aggiunto un undicesimo in Igiene Dentale e complessivamente i posti disponibili sono aumentati passando dai 465 dell’anno passato agli attuali 514.

Queste in dettaglio le disponibilità:

corso di laurea

Pietistica sede: Mo; posti it. e com. 8; posti extracom. 2; posti cin. 2; TOT 12
Fisioterapia sede: Mo; posti it. e com. 35; posti extracom. 1; posti cin. -; TOT 36
Infermieristica sede: Mo; posti it. e com. 149; posti extracom. 1; posti cin. -; TOT 150
Infermieristica sede: Re; posti it. e com. 148; posti extracom. 1; posti cin. 1; TOT 150
Logopedia sede: Mo; posti it. e com. 7; posti extracom. -; posti cin. -; TOT 7
Ostetricia sede: Mo; posti it. e com. 36; posti extracom. 3; posti cin. 1; TOT 40
Tec. Riabilitazione Psichiatrica sede: Mo; posti it. e com. 14; posti extracom. 2; posti cin. -; TOT 16
Tec. Laboratorio Biomedico sede: Mo; posti it. e com. 18; posti extracom. -; posti cin. -; TOT 18
Tec. Fisiopat. Cardiocircolatoria sede: Mo; posti it. e com. 12; posti extracom. 1; posti cin. 1; TOT 14
Tec. di Radiologia Medica e Radioter. sede: Re; posti it. e com. 54; posti extracom. 5; posti cin. -; TOT 59
Igiene Dentale sede: Mo; posti it. e com. 12; posti extracom. -; posti cin. -; TOT 12

I corsi presentano caratteristiche notevolmente diverse tra loro, ma tutti preparano, nei tre anni di percorso formativo, a future attività lavorative in strutture sanitarie pubbliche e private nonché alla libera professione. Gli operatori sanitari saranno chiamati a svolgere il ruolo di intermediazione tra la figura del medico e quello del paziente, operando sul territorio e sul piano della prevenzione, della pianificazione dell’assistenza e della salvaguardia della salute.

La formazione prevede attività presso la sede ospedaliera e le strutture del Sistema Sanitario Nazionale convenzionate con l’Università. Per i corsi in Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igiene Dentale la sede delle attività è Modena, mentre per Infermieristica sede di Reggio Emilia e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia la sede è Reggio Emilia.

Presentando la domanda di partecipazione alle selezioni, gli studenti hanno la possibilità di indicare un ordine di preferenza dei corsi in numero non superiore a tre. La prova di ammissione, 80 quesiti a risposta multipla, identici per ciascuna delle tipologie di corso di laurea, si terrà venerdì 8 settembre 2006 e attraverso questa verranno selezionati gli studenti che si siano più egregiamente distinti all’interno delle materie previste: biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale.

Per sostenere la prova occorre fare domanda di ammissione e versare un contributo spese di 50 euro, non rimborsabile, che può essere effettuato utilizzando l’apposito modulo presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. presenti in Italia. Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:
– il servizio internet attivo al sito http://www.unimore.it, seguendo il percorso Offerta Formativa/Immatricolazioni ed Iscrizioni
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via Vignolese,671; via del Pozzo 71) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15; via Gilioli Valle 9; via Kennedy 17);
– oppure rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni sia di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) che di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura previsti (lunedì e mercoledì 9,00 – 13,30 e 15,00 – 17,00; martedì, giovedì e venerdì 9,00 – 13,30).

La scadenza per inoltrare domanda di ammissione via internet o attraverso le torrette self-service è fissata per le ore 17,00 di mercoledì 30 agosto 2006. Nella giornata successiva, giovedì 31 agosto saranno accolte solo le domande di ammissione presentate personalmente presso gli Uffici Immatricolazioni entro le ore 13,30. Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax. Gli Uffici Immatricolazioni saranno chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto 2006.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy