• Google+
  • Commenta
25 agosto 2006

Unimore, corso di laurea Scienze della Formazione Primaria

Scadenza domande corso di laurea Scienze della Formazione Primaria

Tempi stretti per diventare insegnante di scuola materna ed el

Scadenza domande corso di laurea Scienze della Formazione Primaria

Tempi stretti per diventare insegnante di scuola materna ed elementare. Martedì 29 agosto ultimo giorno per fare domanda di ammissione al corso di laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia, istituito dall’Università degli studi di Modena in convenzione con l’Università di Bologna. I posti disponibili sono 145. Altri 5 sono riservati a studenti stranieri residenti all’estero (3 cinesi). Le richieste finora pervenute sono oltre 300. Oltre 9 su 10 sono femmine e più della metà si sono diplomati precedentemente al 2002. I fuori regione sono un quarto.
Aumenta l’interesse degli studenti attorno al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, il percorso didattico proposto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in convenzione con l’Università di Bologna, che prepara i futuri insegnanti per la scuola materna ed elementare.
Attivato a Reggio Emilia, presso la facoltà di Scienze della Formazione, il corso di laurea a numero chiuso ha una durata quadriennale e si articola in un biennio propedeutico, inteso a fornire una base culturale comune, e in un biennio destinato ad offrire una specifica preparazione nei diversi settori di insegnamento.
I posti disponibili per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia sono 145. Ad essi si aggiungono altri 2 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 posti riservati a studenti cinesi.
Per l’ammissione al corso è previsto il superamento di un test di selezione per il quale hanno già fatto domanda oltre 300 studenti.
La stragrande maggioranza dei candidati è costituito da studentesse, che rappresentano ben il 91,55%. I neodiplomati sono poco meno di un terzo (31,33%), mentre tutti gli altri hanno conseguito la maturità antecedentemente al 2006. Più della metà prima del 2002: esattamente 191, pari al 52,04%. Oltre alla rilevante presenza di locali e di Emiliano Romagnoli (62 da Parma, 8 da Piacenza, 1 da Bologna) sono piuttosto numerosi anche i pugliesi (28 – 7,63%), i lombardi (19 – 5,18%) ed i campani (16 – ,36%).
Alla prova saranno ammessi coloro che avranno inoltrato la propria richiesta via internet o tramite le torrette self-service, collocate a Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via del Pozzo 71 presso Policlinico; via Vignolese 905) a Reggio Emilia (via Kennedy 17; viale Allegri 15; viale allegri 9) entro la giornata di lunedì 28 agosto 2006. A quanti si attardano nelle operazioni condotte in via informatica e sono, comunque, interessati alla pre-iscrizione al corso è concessa una giornata di proroga, purché si rechino personalmente a fare domanda presso gli Uffici Immatricolazioni dell’Ateneo (Modena: via Università 4; via Campi 213/b – Reggio Emilia: viale Allegri 15). La proroga dovrà essere esercitata entro le ore 13.30 di martedì 29 agosto.
I docenti delle scuole pubbliche materne ed elementari, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data del 19 ottobre 1999 possono, invece, immatricolarsi in soprannumero anche successivamente alla scadenza, comunque entro il 20 ottobre 2006.
Per la partecipazione alla prova di selezione è previsto contributo spese di 50,00 euro, il cui bollettino è scaricabile sia dalle torrette self-service che da internet collegandosi al sito www.unimore.it, alla voce “Offerta formativa” – “Immatricolazioni ed Iscrizioni”, da versarsi presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. oppure seguendo la procedura di pagamento on-line tramite carta di credito attraverso il servizio bankpassweb, cui si accede con la procedura informatica via web http://www.esse3.unimore.it/Start.do.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy