• Google+
  • Commenta
31 agosto 2006

Unimore: scadenza domande, corso di laurea in Lingue e Culture Europee

Ormai prossima la scadenza per le domande di ammissione al corso di laurea in Lingue e Culture Europee istituito presso l’Università degl

Ormai prossima la scadenza per le domande di ammissione al corso di laurea in Lingue e Culture Europee istituito presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
I posti disponibili sono complessivamente 200, di cui 10 riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero. Già pervenute oltre 220 richieste. Venerdì 1 settembre 2006 ultimo giorno per le domande inoltrate tramite internet e le torrette self-service. Lunedì 4 settembre accolte solo le domande consegnate personalmente dai candidati agli Uffici Immatricolazioni dell’Ateneo.

Si stringono i tempi a disposizione delle matricole per iscriversi al corso di laurea in Lingue e Culture Europee dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Nella giornata di venerdì 1 settembre 2006, infatti, scade il termine per inoltrare domanda di ammissione, tramite internet o le torrette self-service presenti a Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via del Pozzo 71 presso Policlinico; via Vignolese 905) e a Reggio Emilia (via Kennedy 17; viale Allegri 15; viale Allegri 9), a questo corso proposto a numero programmato, per il quale sono disponibili 190 posti, assegnati dopo una selezione a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, e 10 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero.

Nella giornata di lunedì 4 settembre 2006, invece, saranno accolte solo le domande consegnate personalmente entro le ore 17.00 agli Uffici Immatricolazioni (Modena: via Università 4; via Campi 213/b – Reggio Emilia: viale Allegri 15) dai candidati.

“In un mondo che richiede una sempre maggiore apertura verso l’esterno, il corso di laurea in Lingue e Culture Europee – chiarisce la prof. ssa Marina Bondi, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – prepara e fornisce le competenze necessarie per mediare le differenze fra le diverse lingue-culture e per instaurare e mantenere relazioni fra imprese, enti ed istituzioni operanti in ambiti e Paesi differenti. Il percorso di studi è diretto a rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle differenze inter-culturali fra le lingue oggetto di studio e la propria, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di interpretare usi e costumi e filtrare l’informazione fra le diverse culture. Le competenze acquisite permetteranno ai laureati, in considerazione delle molteplici sfaccettature della propria formazione, di ricoprire un ruolo di primo piano nell’ambito delle pubbliche relazioni per le impresee le istituzioni e della mediazione interlinguistica e culturale”.

Di durata triennale come tutte le lauree previste dai nuovi ordinamenti, il terzo anno gli studenti potranno scegliere tra tre diversi curricula:

– pubbliche relazioni per le imprese e le istituzioni
– mediazione inter-linguistica
– operatore culturale
caratterizzati da un approfondimento di contenuti economico-aziendali, sostenuti da una preparazione attenta anche a tematiche di tipo comunicativo e percorsi operativi sulla traduzione scritta e orale in campo economico-aziendale.

Sono 222 le domande di ammissione pervenute alla data del 30 agosto.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy