• Google+
  • Commenta
4 agosto 2006

Università Telematica Internazionale Uninettuno, senza confini

Conseguire una laurea a distanza riconosciuta in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo da quest’anno è possibile. Come? Con l’UniversiConseguire una laurea a distanza riconosciuta in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo da quest’anno è possibile. Come? Con l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.
Uninettuno è un unico grande Ateneo dove i migliori docenti delle più prestigiose università del mondo, tramite Internet e la televisione satellitare, effettueranno lezioni in italiano, in arabo, in francese e in inglese. Grazie alle nuove tecnologie, al successo del sistema didattico telematico del Consorzio Nettuno-Network per l’Università e del progetto Med Net’U (“Mediterranean Network of Universities”), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Eumedis, che ha creato un network tra 31 partner di 11 paesi dell’area euro-mediterranea (Algeria, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia) la produzione e la diffusione del sapere possono dunque avvenire in stretta collaborazione attraverso il portale Internet www.uninettunouniversity.net, dove lo studente può accedere ai learning objects, ossia videolezioni digitalizzate con bookmarks, che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi e sitografie selezionate. Le videolezioni possono essere seguite anche su Rai Nettuno Sat 1, 24 ore su 24.
L’Università Telematica Internazionale Uninettuno rilascerà titoli di studio legalmente riconosciuti in Italia e all’estero relativi a lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master. Per l’anno accademico 2006/2007 sono attivati sette corsi di laurea: Ingegneria Civile, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Esperto Legale in Sviluppo ed Internazionalizzazione delle Imprese, Operatore dei Beni Culturali, Economia e Amministrazione delle Imprese e Discipline Psicosociali. Gli esami di ogni materia vengono svolti con modalità faccia a faccia presso la sede centrale dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno e le sedi nazionali ed internazionali.
Loquace, a proposito, la dichiarazione della prof.ssa Maria Amata Garito, rettrice dell’università: “Alla mobilità fisica di professori e studenti, e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, si aggiunge quella delle idee, si superano le frontiere, si internazionalizza la cultura e il sapere. Le università si muovono a cieli aperti, senza confini, determinano nuovi equilibri tra unità e diversità, l’unità dei valori e delle tradizioni che la memoria ci consegna e la diversità delle culture e delle lingue, distribuiscono nuovi saperi, ma creano anche nuovi valori. Il salto di qualità è evidente: non più dalla facoltà alla scrivania di casa, ma dal proprio computer alle migliori università del mondo”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy