• Google+
  • Commenta
27 settembre 2006

Formazione on-line per gli infermieri

Un percorso completamente gratuito che sta riscuotendo un successo enorme

Elaborato dall’Ecce-InFad dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa
Un percorso completamente gratuito che sta riscuotendo un successo enorme

Elaborato dall’Ecce-InFad dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in collaborazione con l’Ipasvi (Federazione nazionale collegi infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia), il progetto ha subito incontrato un grande successo di pubblico: a giugno più di 6 mila infermieri si sono iscritti ai corsi e sono stati affrontati qualcosa come 40 mila percorsi formativi.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la pratica quotidiana dell’attività sanitaria, evitando la mera formazione di stampo nozionistico e garantendo una grande flessibilità agli iscritti.
Coloro che decidono di aderire infatti possono scegliere con assoluta libertà il tempo da dedicare alla formazione. Non servono aule ed orari imposti: in qualsiasi momento è sufficiente una postazione collegata alla rete per accedere ai contenuti messi gratuitamente a disposizione.
Ad ogni partecipante viene data un ID e un codice PIN attraverso cui può collegarsi direttamente al progetto ed affrontare i percorsi formativi. Ogni percorso on-line si compone di un dossier monotematico che è possibile scaricare e di uno o più percorsi formativi, focalizzati su di un caso infermieristico. Per prima cosa è necessario leggere con attenzione il dossier, quindi è possibile accedere al caso. Ogni caso da affrontare prevede una durata e garantisce l’erogazione di un certo numero di crediti, 1 o 2 a seconda che si tratti di un percorso breve o di uno lungo. Prima di iniziare all’infermiere vengono date le informazioni necessarie al superamento del caso, comprese soglie da raggiungere e caratteristiche dello stesso. Per superare il percorso il candidato deve rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande; in ogni momento è possibile conoscere in tempo reale l’andamento del test e, alla fine, il risultato ottenuto viene comunicato via mail. E’ possibile inoltre richiedere in qualsiasi momento e in tempo reale un’attestazione dei crediti ottenuti.
Attualmente i corsi attivati sono: Tricotomia preoperatoria; Pulizia della ferita; Trattamento del bambino con febbre; Calze compressive nel pre operatorio; Idratazione dell’anziano; Contenzione del paziente; Gestione del piede diabetico; Stitichezza nell’anziano; Scompenso cardiaco; Igiene orale nell’anziano; Gestione del paziente in day surgery; Dolore di spalla nel paziente emiplegico; Assistenza. Non si esclude la possibilità di inserirne dei nuovi in base alle esigenze degli utenti e al successo di pubblico del progetto.

Google+
© Riproduzione Riservata