• Google+
  • Commenta
19 settembre 2006

IUSM: “Le BUONE PRASSI per l’integrazione e l’inclusione”

Il 22 – 23 settembre prossimo presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma – Piazza Lauro de Bosis 15, Salone d’Onore Coni/Iusm, si s
Il 22 – 23 settembre prossimo presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma – Piazza Lauro de Bosis 15, Salone d’Onore Coni/Iusm, si svolgerà la conferenza internazionale “Le BUONE PRASSI per l’integrazione e l’inclusione”, a conclusione del progetto triennale di Rete Europea Socrates INCLUES – Clues to inclusive and Cognitive Education – approvato dalla Commissione Europea.
La Conferenza, che sarà aperta del Rettore dello Iusm, prof. Francesco Figura, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Letizia De Torre, del Sindaco di Roma Walter Veltroni, del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Lazio Maddalena Novelli, del Direttore dell’European Agency for Development in Special Needs Education dott. Cor Meijer, del presidente FISH Pietro Barbieri.
Il progetto INCLUES si occupa della costituzione di una rete di scambio di esperti del mondo accademico, associativo e professionale di otto Paesi europei, tra cui l’Italia, per lo studio e la ricerca dei principali aspetti dell’integrazione delle persone con bisogni educativi speciali e per la sperimentazione di metodologie cognitive finalizzate all’integrazione scolastica e sociale.
Nell’ambito del lavoro realizzato si è aperto un confronto tra i Paesi coinvolti, riguardo alla interpretazione del concetto di inclusione e di integrazione, collegato alle buone prassi.
La Conferenza in oggetto, oltre a presentare gli esiti dei tre anni di ricerca e di lavoro, corredandoli di documentazione, relazioni, workshop interattivi, video sulle buone prassi di integrazione, darà vita altresì ad un confronto con Associazioni, Enti, Istituzioni e ospiti stranieri, al fine di evidenziare gli aspetti comparativi dello sviluppo dei processi di integrazione in Italia, in Europa e in altri Paesi extraeuropei.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: Simone de Anna, Aurora Silvestri e Marta Sánchez Utgé all’email ssis-iusm@iusm.it o ai numeri tel +39 06-36733.394 / 219, fax + 39 06-36733.373

Google+
© Riproduzione Riservata