• Google+
  • Commenta
18 settembre 2006

Magna Graecia: Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare

“L’assistenza ventricolare” sarà il tema del quinto appuntamento con i Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare dell’Universit&agrave
“L’assistenza ventricolare” sarà il tema del quinto appuntamento con i Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare dell’Università Magna Græcia che si svolgerà lunedì 18 settembre, a partire dalle ore 16, presso l’Aula G dell’Edificio Edificio delle Bioscienze al Campus universitario di Germaneto.

Il ciclo di seminari, coordinati dal professor Attilio Renzulli, direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia, e patrocinati dall’Università Magna Græcia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, sono giunti ormai alla terza edizione, riscuotendo un successo sempre crescente tra gli operatori del settore.

Il tema dell’incontro di lunedì prossimo riguardo l’assistenza ventricolare rappresenta una problematica di grande interesse e vedrà in veste di coordinatore il professor Bruno Amantea, Responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Mater Domini.

All’incontro interverranno anche il dottor Domenico Mercogliano, del Dipartimento CardioToracoVascolare dell’Ospedale di Alessandria, che farà un interessante excursus partendo dai primordi della circolazione extracorporea per arrivare alle moderne indicazioni cliniche dei dispositivi di assistenza ventricolare; il professor Giovanni Grillone, Responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiochirurgica del Policlinico S. Orsola di Bologna, che relazionerà invece sul ruolo dell’assistenza ventricolare nel paziente cardiologico.

Seguirà poi l’intervento del dottor Tiziano Colombo, della Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale Niguarda di Milano, che porterà l’esperienza ventennale maturata presso questo centro.

Concluderà i lavori la dottoressa Caterina De Filippo, Direttore Sanitario della Fondazione “Tommaso Campanella”, che approfondirà le problematiche esistenti tra il diritto alla salute dei pazienti e gli obblighi di un corretto management aziendale.

Moderatori dell’incontro scientifico saranno i professori Francesco Perticone, ordinario di Medicina Interna presso l’Università Magna Graecia, ed Ermenegildo Santangelo, Responsabile del Servizio di Anestesia dell’Azienda Mater Domini.

Google+
© Riproduzione Riservata