• Google+
  • Commenta
26 settembre 2006

Parma rinnega il numero chiuso

L’Università emiliana ha riaperto le iscrizioni per 24 corsi del suo ateneo, abolendo di fatto il numero programmato. La decisione è staL’Università emiliana ha riaperto le iscrizioni per 24 corsi del suo ateneo, abolendo di fatto il numero programmato. La decisione è stata raggiunta in seguito ad un incontro fra l’Unione degli Universitari (UDU) e alcuni parlamentari di centro-sinistra.
La protesta dell’associazione studentesca contro i corsi a numero chiuso preme molto su questi incontri con personaggi politici, ma nel contempo si sta svolgendo anche su fronti diversi. E’ tuttora in corso una raccolta di firme su tutto il territorio dello Stivale, mentre già il Tar del Lazio ha ricevuto un ricorso collettivo. L’obiettivo da raggiungere è la formulazione di una proposta di legge che abolisca il numero chiuso da tutte gli atenei italiani.
La maggior parte dei corsi universitari ha adottato il metodo del numero programmato per far fronte ai disagi che nascono dal sovraffollamento dei corsi, che spesso vanno a scapito degli stessi studenti.

Google+
© Riproduzione Riservata