• Google+
  • Commenta
27 settembre 2006

Per le matricole Unicam parodia di “Ale e Franz” con gli studenti

Sono oltre 260 le matricole che dal pomeriggio di ieri 25 settembre fino a domani 27 settembre stanno prendendo parte alle “Giornate di Ambienta

Sono oltre 260 le matricole che dal pomeriggio di ieri 25 settembre fino a domani 27 settembre stanno prendendo parte alle “Giornate di Ambientamento”, iniziativa promossa dal servizio tutorato dell’Università di Camerino volta a facilitare l’inserimento dei nuovi iscritti nell’ambiente universitario.

Dopo i saluti di benvenuto del Rettore Unicam, prof. Fulvio Esposito, del Sindaco di Camerino, prof. Enzo Fanelli, e della prof.ssa Lucia Ruggeri, Delegato del Rettore per i servizi agli studenti, tutorato, diritto allo studio, rapporti con gli enti territoriali, i partecipanti sono stati traghettati all’interno dei servizi che Unicam offre loro attraverso una simpatica rappresentazione “dalla panchina” di due studenti improvvisatisi comici, alla stregua dei più famosi colleghi della trasmissione televisiva “Zelig”, che hanno introdotto gli interventi dei delegati del Rettore all’orientamento, al tutorato, alla didattica, alla comunicazione, alle relazioni internazionali, al servizio studenti disabili, allo stage e placement.

Altra particolarità di quest’anno: durante la manifestazione è stato trasmesso un video in cui i Responsabili dell’Area Servizi agli Studenti, Dott.ssa Francesca Magni, dell’Area Gestione Processi Formativi, dott. Giulio Bolzonetti e dell’Area Biblioteche, dott.ssa Sonia Cavirani, hanno risposto a domande semiserie per esporre tutte le opportunità e i servizi che i loro Uffici garantiscono a coloro che sono iscritti e si iscriveranno ad Unicam.
Rappresentanti dell’ERSU di Camerino e dell’azienda trasporti CONTRAM hanno poi illustrato le agevolazione che i due enti mettono a disposizione degli studenti.

Per gli studenti si è trattato di un primo assaggio della vita universitaria dal momento che sono stati accolti presso i collegi universitari e hanno potuto usufruire delle mense universitarie o convenzionate.

Dal 28 settembre al 5 ottobre inoltre gli studenti già iscritti o che si iscriveranno all’Università di Camerino potranno frequentare i Corsi di Integrazione, mirati a colmare eventuali lacune che potrebbero rendere meno agevole il percorso formativo universitario.
I corsi di integrazione, riguardanti la matematica, l’informatica, la chimica e la fisica, inizieranno i sono gratuiti e sono tenuti da docenti dell’Ateneo presso le sedi Unicam.

Google+
© Riproduzione Riservata