• Google+
  • Commenta
29 settembre 2006

Roma: corso post-lauream

E’ stato prorogato al 15 ottobre il termine ultimo per inviare domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al 2° Corso di PerfezionamentE’ stato prorogato al 15 ottobre il termine ultimo per inviare domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al 2° Corso di Perfezionamento post-lauream in Museologia, Museografia e Museotecnica che si svolgerà a Roma, dal 1 al 28 febbraio 2007, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il corso è articolato in tre moduli didattici per un totale di 69 ore di lezioni teoriche, 8 ore di laboratorio di didattica museale, 15 ore circa dedicate alla visita di musei, aree archeologiche e all’Isituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Il processo formativo è affidato a docenti e ricercatori delle Università di Roma (“La Sapienza” e Roma Tre), delle Università di Siena, Firenze, Torino, a dirigenti ed esperti provenienti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalle Soprintendenze Archeologiche e da altre Istituzioni pubbliche e private.
Finalità: il Corso di Perfezionamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nell’ambito della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. La disamina di casi studio e di progetti di ricerca innovativi del campo della museografia e delle tecnologie applicate in ambito museale, unitamente all’approfondimento dei temi più interessanti e attuali inerenti le “scienze del museo”, finalizzano il Corso anche all’aggiornamento di coloro che già operano, con varie responsabilità e con differenti competenze, nel campo della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Sede di svolgimento delle lezioni: strutture didattiche messe a disposizione dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Criteri di selezione: selezione in base al curriculum vitae presentato dai candidati. Sarà considerato requisito preferenziale l’esperienza professionale ed eventuali titoli di formazione post-lauream acquisiti nel campo della Museologia, della Museografia e della Didattica Museale, oppure l’aver sostenuto almeno un esame di Museologia e/o di Museografia (per i Laureandi).
Posti disponibili:Min 20, max 30 iscritti al corso completo; max 10 iscritti per ciascuno dei tre moduli didattici.
Modalità di iscrizione alla selezione: la domanda di iscrizione, scaricabile dal sito web www.laset.it dovrà essere inviata, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità e dal curriculum vitae, alla Segreteria didattica via posta, entro il 30 settembre 2006, esclusivamente al seguente indirizzo:
Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e Topografici – Segreteria didattica dei Corsi di Perfezionamento – Casella Postale n° 106 – Uff. Postale di Viterbo Centro – 01100 Viterbo.
Importo dell’iscrizione:L’iscrizione al corso è di 900 euro, rimborsabile anche in due rate di 450 Euro con scadenza rispettivamente al 31 ottobre e al 31 dicembre. Sarà possibile iscriversi anche ai singoli moduli didattici: l’iscrizione a ciascuno dei tre moduli del corso è di 300 euro. Le quote sono comprensive di assicurazione, di ingressi nei musei e, per gli iscritti al corso completo, del testo di base e del materiale didattico.

Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e Topografici
Gruppo di Studi Interdisciplinari “Federico Halbherr”
Settore Formazione
Segreteria didattica: corsipostlauream@laset.it
Segreteria amministrativa: segreteria@laset.it
Tel./Fax: 0761 326715
Cell.: 339 1364151
Recapito postale: casella postale n° 106 – 01100 Viterbo centro
Sito web: www.laset.it

Google+
© Riproduzione Riservata