• Google+
  • Commenta
26 settembre 2006

Unige: corso per esperto in pet therapy

L’Università degli Studi di Genova organizza un corso di perfezionamento in pet therapy, che inizierà a dicembre 2006 per concludersi a luglio 2007. LL’Università degli Studi di Genova organizza un corso di perfezionamento in pet therapy, che inizierà a dicembre 2006 per concludersi a luglio 2007. Le lezioni si terranno 2 volte la settimana e al termine verrà rilasciato attestato di frequenza e di merito. Il corso è diretto a laureati in: scienze dell’educazione e della formazione, filosofia, scienze e tecniche psicologiche, filosofia e storia della scienza, filosofia teoretica, morale, politica ed estetica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, psicologia, scienze Pedagogiche, professioni sanitarie infermieristiche, professioni sanitarie della riabilitazione, scienze infermieristiche e ostetriche, scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione. Il corso nasce dall’esigenza di formare esperti qualificati in grado di assumere la funzione di counseling e coordinamento dei team di pet-therapy, gestendo, in termini metodologicamente ed eticamente appropriati, le attività di interazione e di cura con animali. Esso è, perciò, rivolto a diverse figure professionali che, partendo ognuna dalla propria sfera di competenza, possano contribuire direttamente alla progettazione, alla valutazione e all’attuazione di attività terapeutiche e progetti educativi. Gli obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze relative alla psicologia, ai linguaggi degli animali e alle loro modalità di comunicazione con gli umani; fornire conoscenze in mabito zooantropologico, con particolare riferimento all’alterità animale; fornire conoscenze relative alle teorie morali concernenti il rapporto uomo-animale, la bioetica animale e le relazioni terapeutiche e di cura; fornire conoscenze concernenti gli aspetti giuridici relativi al rapporto uomo-animale e le relazioni terapeutiche; sviluppare competenze professionali, in ambito socio-sanitario ed educativo, relative alle relazioni di pet therapy; acquisire competenze atte a sviluppare in termini sistemici i rapporti relazionali e di cura fra team terapeutico, malato e animale; dotare di competenze atte a sviluppare la sensibilità e l’immaginazione morale sopratutto in presenza di casi problematici emergenti nella relazione di pet therapy; sviluppare capacità di progettazione e gestione della pet therapy; acquisire capacità di elaborazione di progetti individualizzati; sviluppare le capacità di comunicazione, interazione e caring fra operatori di pet therapy, malati e animali.
Il corso è promosso dalla facoltà di Scienze della Formazione e da PerForm – Centro di Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Genova, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Bioetica e la collaborazione di Associazione Italiana Pet Therapy, , Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino, Istituto Italiano di Bioetica, Lega del Cane, Presidio di Riabilitazione Socio-sanitaria Santi di La Spezia, e con il contributo di Tecnocasa.
Per poter partecipare al corso è necessario presentare domanda di prescrizione entro e non oltre il 16 ottobre. L’ammissione si effettuerà sulla base di una valutazione del curriculum formativo e delle esperienze professionali congrue alle finalità del corso. Verrà altresì svolto un colloquio individuale, il 13 e il 14 novembre 2006.

Google+
© Riproduzione Riservata