• Google+
  • Commenta
4 settembre 2006

Unikore Enna: l’atmosfera è da College

C’è un ateneo nel cuore della Sicilia dove si respira l’atmosfera degli autorevoli college americani. Si tratta dell’Università Kore di Enna, trasformC’è un ateneo nel cuore della Sicilia dove si respira l’atmosfera degli autorevoli college americani. Si tratta dell’Università Kore di Enna, trasformata da consorzio universitario ad ateneo autonomo circa un anno fa, dopo essere stata riconosciuta come Libera Università tramite un decreto dell’allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Laboratori attrezzati e aule capienti fanno da cornice ad un complesso in grado di accogliere fino a 3.500 studenti. L’ateneo ennese di cui è Rettore il Prof. Salvo Andò (già Ministro della Difesa del Governo Amato I) gode, dunque, di ottima salute. E lo dimostrano il gran numero di iscritti registrati lo scorso anno, che hanno reso necessario creare ambienti sempre più accoglienti e attrezzati, «in modo che ogni studente non solo abbia un rapporto assolutamente personalizzato con docenti e tutor, – come afferma il Presidente della “Kore” e della Provincia di Enna Cataldo Salerno – ma possa vivere le sue ore di studio e apprendimento in luoghi pieni di luce e confortevoli, grazie anche a delle postazioni ergonomiche e a delle scrivanie a misura di studenti». Senza tralasciare i laboratori informatici, dislocati nelle tre strutture che compongono la cittadella universitaria. Così l’ateneo ennese risulta essere fra i più tecnologicamente avanzati della penisola, anche grazie ai suoi laboratori linguistici di ultima generazione, ai “personal computer” all’avanguardia, ai laboratori scientifici dei corsi di Ingegneria (idraulica, chimica, fisica e dei trasporti). Questi ultimi sono collegati ad aeroporti e autostrade in relazione alle verifiche di pista e del manto stradale. Grande successo riscuoteranno, inoltre, i laboratori di Comunicazione multimediale, collegati ai corsi di Giornalismo, in cui sono già operativi dei veri e propri studi televisivi con sale di registrazione, cabine di regia, studi televisivi, radiofonici e web. Proprio in questo contesto è già operativo un “segnale” per trasmettere in sistema digitale, che potrà permettere la creazione di un’emittente televisiva a circuito chiuso destinata solo agli studenti “Kore”. In questo modo verrà offerta agli aspiranti giornalisti la possibilità di cimentarsi negli studi, simulando delle vere e proprie trasmissioni televisive, radiofoniche e in web, in modo che gli studenti potranno essere informati, anche, sulle notizie relative all’ateneo in tempo reale.
L’Università ha inoltre realizzato un laboratorio di editing in cui si stampano manifesti e opuscoli per l’attività di studio e la comunicazione istituzionale dell’ateneo.
Le iscrizioni si posso effettuare anche on-line. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unikore.it

Google+
© Riproduzione Riservata