• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2006

Catanzaro: Borse di studio per tirocini di formazione professionale all’estero

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 ottobre 2006.

Preparare gli studenti al futuro: con questo slog

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 ottobre 2006.

Preparare gli studenti al futuro: con questo slogan si ripresenta anche per l’a.a. 2006/2007 all’Università Magna Græcia il progetto K.T.E.U. IV (Key to Europe II: Training students for the Future), nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, che sostiene, attraverso la concessione di borse di studio, iniziative formative all’estero.

Tale programma per lo svolgimento di tirocini di formazione professionale della durata di 20 settimane, promosso dall’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con l’Università Magna Græcia di Catanzaro e l’Università degli Studi di Trento, e approvato dall’Unione Europea tramite l’Agenzia Nazionale Italiana per il Programma Leonardo, prevede l’attribuzione di 30 borse di studio agli studenti dei tre Atenei coinvolti. Delle 30 borse di studio 7 saranno riservate ai candidati dell’Università Magna Græcia. Possono presentare domanda di partecipazione gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo catanzarese, sia del vecchio che del nuovo ordinamento, gli specializzandi, i dottorandi e gli allievi dei master.

I tirocini di formazione professionale si svolgeranno presso gli enti aderenti al network internazionale KTEU IV in Spagna, Francia, Belgio, Regno Unito, Finlandia, Slovenia, Grecia e Romania. I tirocini avranno luogo nel periodo compreso tra il 5 febbraio 2007 e il 1 ottobre 2007.

Le domande, con allegato il curriculum vitae, il certificato d’iscrizione con gli esami sostenuti e la media dei voti riportati, la proposta di programma di lavoro personale sottoscritta dal docente referente, il certificato di competenze linguistiche, la lettera di motivazione e l’autocertificazione che attesta lo stato di non occupazione, dovranno essere inviate, entro il prossimo 31 ottobre, all’Università degli Studi di Udine, Ufficio Protocollo, via Palladio 8, Palazzo Florio, 33100 Udine.

Le borse di studio saranno assegnate secondo una valutazione che terrà conto del curriculum accademico, del curriculum vitae personale, della proposta di programma di lavoro, delle motivazioni ed aspettative, verificate anche attraverso un colloquio individuale con gli studenti, e delle conoscenze linguistiche.

Il progetto KTEU si propone di sviluppare, attraverso forme cooperative e congiunte di formazione professionale, la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi universitari comunitari, contribuendo alla promozione di un’Europa della conoscenza. Scopo principale del programma di scambio migliorare ed incrementare le abilità, le competenze e le conoscenze, soprattutto linguistiche, degli studenti partecipanti, concretizzandole in esperienze di lavoro.

Per ulteriori informazioni sul bando di concorso è possibile consultare il sito internet dell’Università Magna Græcia, al link http://www.unicz.it/leonardo.html.

Google+
© Riproduzione Riservata