• Google+
  • Commenta
5 ottobre 2006

CNR : ricercatori cercasi!

Saranno cinque i giovani ricercatori selezionati dal CNR ( Consiglio Nazionale delle Ricerche) e candidati, poi, al 4° Programma europeo EUR YI ( Saranno cinque i giovani ricercatori selezionati dal CNR ( Consiglio Nazionale delle Ricerche) e candidati, poi, al 4° Programma europeo EUR YI ( European Young Investigators Award).
L’iniziativa, promossa da ben 16 paesi europei, ha lo scopo di convogliare giovani studiosi da tutto il mondo in un’Europa che si propone come vero spazio di ricerca internazionale.
Caratteristiche indispensabili per essere selezionati sono un ampio background scientifico e profesionale, una spiccata propensione per la leadership di gruppi di lavoro, la pubblicazione di articoli e stampati di qualità scientifica, un esperienza, alle spalle, di dottorato, da due a otto anni. Generalmente, poi, dimostra l’esperienza delle edizioni passate, saranno favoriti i candidati con maggiore disponibilità al confronto internazionale, riconosciuta dalla più elevata predisposizione a trasferirsi in altri paesi.
Inizialmente le candidature saranno presentate al CNR da Università, istituzioni pubbliche di ricerca, e centri di ricerca privati senza scopo di lucro. Alla selezione dei cinque giovani ricercatori, seguirà, poi la competizione a livello europeo: qui i candidati verranno sottoposti al giudizio di una commissione internazionale formata da scienziati e premi Nobel.
Non una semplice borsa di studio, quindi, ma un premio di ricerca, volto proprio a stimolare la creazione di progetti innovativi e di ricerca. In palio ci sarà circa un milione di euro, che verranno distribuiti in un tempo di cinque anni, ma i vincitori dovranno occuparsi a tempo pieno del progetto. Termine ultimo per la domanda di partecipazione è il 30 novembre 2006.
Bando disponibile sul sito del Cnr, all’indirizzo
http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews.html?IDn=1368

Google+
© Riproduzione Riservata