• Google+
  • Commenta
8 ottobre 2006

Il benvenuto dell’Università di Trento agli studenti stranieri

Sono circa 150 gli studenti stranieri non-comunitari che, dopo aver effettuato domanda di pre-iscrizione attraverso le nostre rappresentanze diploma
Sono circa 150 gli studenti stranieri non-comunitari che, dopo aver effettuato domanda di pre-iscrizione attraverso le nostre rappresentanze diplomatiche all’estero, dalla settimana scorsa stanno arrivando a Trento per sostenere le prove di ammissione all’Università. Si conferma anche quest’anno molto alta la quota di stranieri che hanno scelto una delle facoltà dell’Ateneo trentino per proseguire i loro studi. Diverse anche le nazionalità: su livelli elevati gli arrivi dall’Albania, ma sono numerosi anche gli studenti dal Brasile, da Romania e Moldavia, da India e Togo. In cima alle preferenze rimangono i corsi di studio triennali soprattutto per le facoltà di Economia, Scienze e Giurisprudenza, ma sono alte le richieste anche per le altre facoltà.
Per accogliere e far sentire subito a casa gli studenti stranieri l’Ateneo ha istituito da alcuni anni un ufficio dedicato, il Welcome Office, che ha sede presso il Molino Vittoria in via Verdi. Oltre ad assistere gli studenti nelle fasi di arrivo e di immatricolazione, il Welcome Office promuovere momenti di incontro e confronto e piacevoli occasioni ricreative per aiutarli ad inserirsi nel sistema universitario e nella società trentina.
Il programma delle iniziative sarà inaugurato giovedì 7 settembre, alle 14.30 presso la sala conferenze della Facoltà di Economia, dal consueto “Welcome Day”, un pomeriggio informativo in cui verranno presentati i servizi e le strutture dell’Università, dell’Opera Universitaria e della città al fine di favorire un primo inserimento sul territorio degli studenti stranieri. Saranno inoltre fornite informazioni relative a visti di ingresso, permessi di soggiorno, procedure da seguire durante la permanenza in Italia e iniziative organizzate dalle associazioni studentesche.
Giovedì 14 settembre, dalle 18 alle 19.30, il giardino della Biblioteca Comunale di Trento (via Roma, 55) ospiterà la quarta edizione di “Al Caffè delle Lingue”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con A.T.A.S. Cultura (nell’ambito del progetto “Il Gioco degli Specchi”) ed il Comune di Trento. Un’occasione durante la quale gli studenti stranieri avranno l’opportunità di dare vita e voce alle proprie culture e tradizioni e di presentare oggetti tipici dei paesi di provenienza: libri, foto, poesie, bandiere e abiti appartenenti al folklore dei paesi d’origine. Novità di quest’anno una visita guidata, offerta dal Comune di Trento, all’interno della Biblioteca per conoscerne la struttura e i servizi.
Gli incontri informativi proseguiranno sabato 16 settembre, con una visita guidata della città di Trento (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti), e mercoledì 27 settembre con il “Welcome Party” che si terrà, a partire dalle 19.30, presso la sede didattica della Facoltà di Scienze (nuovo padiglione Irst – via Sommarive 18, Povo). La serata si aprirà alle ore 20 con un brindisi di benvenuto da parte di Università, Opera Universitaria e Comune di Trento a tutti gli studenti, dottorandi e docenti stranieri presenti. La serata, con musica internazionale, animazione, giochi a tema e buffet di specialità italiane, è organizzata in collaborazione con l’Opera Universitaria.
L’attività del Welcome Office a supporto degli ospiti stranieri proseguirà per tutto l’anno con rassegne cinematografiche di film italiani e internazionali, escursioni guidate nei dintorni di Trento e conversazioni in italiano per praticare la lingua. Tra gli appuntamenti in calendario vi saranno anche i “Welcome Seminars”: nel primo incontro della stagione, previsto per giovedì 12 ottobre, con inizio alle 18, presso la Scuola di Studi Internazionali (via Verdi 8), Marco Brunazzo, docente della Facoltà di Sociologia, affronterà con gli studenti il tema dello “shock interculturale” e proporrà loro alcune tecniche per riconoscerlo e superarlo al meglio.

Per informazioni: welcome@unitn.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy