• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2006

Inaugurazione del 616° Anno Accademico dell’Università di Ferrara

Lunedì 23 ottobre, alle ore 11, nell’Aula Magna del Rettorato, si svolgerà la cerimonia di Inaugurazione del 616° anno accademic

Lunedì 23 ottobre, alle ore 11, nell’Aula Magna del Rettorato, si svolgerà la cerimonia di Inaugurazione del 616° anno accademico dell’Università di Ferrara. Alla cerimonia sarà presente anche il Ministro dell’Università e della Ricerca On. Fabio Mussi.
Come tradizione, la cerimonia sarà preceduta dalla Santa Messa, che verrà celebrata da S.E. Monsignor Paolo Rabitti, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, presso la chiesa di S. Girolamo (piazza Giovanni da Tossignano – via Savonarola) alle ore 9.15.
Alle ore 11 nell’Aula Magna del Rettorato (Via Savonarola, 9-11), il Magnifico Rettore Patrizio Bianchi terrà la sua relazione: l’apertura dell’anno accademico verrà poi seguita dall’intervento dell’Onorevole Fabio Mussi, Ministro dell’Università e della Ricerca. Seguiranno gli interventi di Rosario Rizzuto, Professore Ordinario di Patologia generale, e di Jacopo Meldolesi, Presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita, che terranno un intervento sul tema “Prassi, cultura e valore delle scienze della vita”.
Il Professor Ippolito Giuseppe Donini verrà poi insignito del titolo di Professore Emerito.
Nel corso della giornata verrà presentata la mostra “Il Fiume delle Perle. L’Università di Ferrara in Cina”, immagini e testi sulla ricerca e didattica dell’Università di Ferrara in Cina, che sarà visitabile nel Salone dei Passi Perduti del Rettorato fino al 30 ottobre.
Le iniziative organizzate in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico riprenderanno alle ore 16, di nuovo nell’Aula Magna del Rettorato, con la Tavola Rotonda “Ricerca scientifica, innovazione tecnologica e industria farmaceutica: indirizzi e prospettive”, che raccoglierà intorno allo stesso tavolo i big dell’industria e della ricerca farmaceutica: il Prof. Jacopo Meldolesi, Presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV); il Dott. Sergio Dompè, Presidente di Farmindustria; il Dott. Francesca Pasinelli, Direttore Scientifico di Telethon; il Dott. Francesco Micheli, Fondatore di Genextra; il Dott. Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO); il Dott. Ennio Ongini, VicePresidente Ricerca di NicOx; il Prof. Roberto Gambari, Segretario Nazionale del Consorzio di Biotecnologie Università di Ferrara.; il Prof. Stefano Manfredini, Delegato del Rettore per gli spin-off Università di Ferrara.
La giornata si concluderà alle ore 21 al Teatro Comunale, con il concerto dell’Orchestra Città di Ferrara, direttore e solista Tiziano Mealli, dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Nell’occasione verranno consegnate alcune benemerenze e premi di Laurea. L’ingresso al concerto è gratuito, previo ritiro di contromarche in distribuzione dalle ore 15.30 di lunedì 23, nell’atrio del Teatro Comunale.

Google+
© Riproduzione Riservata