• Google+
  • Commenta
9 ottobre 2006

La Sapienza: “L’Analisi Statistica del Dato Testuale”

Il corso a cura della dott.ssa Valentina Talucci e della dott.ssa Francesca della Ratta prende il nome di “Analisi Statistica del Dato Testuale”

Il corso a cura della dott.ssa Valentina Talucci e della dott.ssa Francesca della Ratta prende il nome di “Analisi Statistica del Dato Testuale”. Avrà luogo dal 23/10/06 al 26/10/06 presso il CISC (Centro Informatica di Sociologia e Comunicazione). Il modulo di iscrizione, si può scaricare all’indirizzo: www.discuniroma1.it/disc/modulotaltac 03-10-2006.rtf, deve essere firmato da un docente afferente ai suddetti Dipartimenti oppure da un docente a contratto di una delle due Facoltà sopraindicate. Il numero massimo di partecipanti è:30. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti alle tecniche di analisi statistica dei testi per l’analisi della dimensione tematica e lessicale attraverso i software: Lexico3, Taltac, e SPAD. Un’interessante esposizione sulle caratteristiche lessicometriche, la terminologia specifica e l’analisi delle corrispondenze lessicali. Tecniche metodologiche fondamentali per l’estrazione e l’indagine sul corpo: “testo”. Si consigliano gli studenti interessati
ad una sollecita richiesta di adesione in quanto il numero chiuso limiterà la possibilità di partecipazione. Come requisito positivo all’entrata: conoscenze informatiche, (che saranno tenute in considerazione).

Google+
© Riproduzione Riservata