• Google+
  • Commenta
10 ottobre 2006

Urbino: Presentazione degli scritti in onore di Isa Marchini

Giovedì 12 ottobre p.v. alle ore 15:00, presso la Facoltà di Economia dell´Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, sarà presentato il volume ScriGiovedì 12 ottobre p.v. alle ore 15:00, presso la Facoltà di Economia dell´Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, sarà presentato il volume Scritti in onore di Isa Marchini, edito da Franco Angeli.

L´opera raccoglie 34 contributi di studiosi, caratterizzati da varietà sia dei settori scientifico-disciplinari di afferenza (aziendalisti, giuristi, economisti), che delle sedi di provenienza (oltre ad Urbino, Milano, Genova, Roma, Pisa, Bologna, Torino, Cagliari, ecc.).

L´evento è organizzato in onore della professoressa Isa Marchini in occasione della conclusione del suo percorso accademico, come segno di affetto da parte di coloro che le sono stati accanto nel corso della sua vita universitaria e come atto di stima e di riconoscimento per la sua lunga e feconda esperienza di studiosa e ricercatrice.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Giovanni Bogliolo e del Presidente AIDEA, prof. Roberto Cafferata, sono previsti gli interventi del Preside della Facoltà di Economia, prof. Giancarlo Ferrero, del prof. Massimo Ciambotti e della prof.ssa Francesca M. Cesaroni. Seguirà un concerto di musica antica del gruppo Urbino Ensemble;

Isa Marchini nasce a Genova il 17 ottobre 1930 e presso la Facoltà di Economia e Commercio di questa città consegue la laurea con lode nel 1953, discutendo, relatore il prof. Aldo Amaduzzi, una tesi sui criteri di scelta e di applicazione dei procedimenti di contabilità meccanizzata.

Da allora ha avuto inizio una lunga attività di insegnamento nelle materie economico-aziendali (Ragioneria Generale ed Applicata, Economia Aziendale, Tecnica del Commercio Internazionale, Tecnica Bancaria e Professionale), dapprima nell´Università di Genova e, successivamente, nell´Università di Macerata ed in quella di Urbino (con sede ad Ancona).

Nel 1982, con grande capacità di visione strategica e di leadership, promuove e realizza il processo di rifondazione della Facoltà di Economia in Urbino, dopo che la sede anconetana è stata assorbita dall´Università di Ancona. Come fondatrice della nuova Facoltà e, nel periodo 1982/83 – 1990/91, anche come suo Preside, Isa Marchini svolge un ruolo fondamentale nel definire l´identità della Facoltà, nel modellarne le caratteristiche ed il clima organizzativo, nel delinearne il posizionamento nell´Ateneo urbinate e nell´Accademia italiana, nella formazione di giovani ricercatori e nella creazione di un corpo docente profondamente radicato nella Facoltà.

Nel marzo 2006 Isa Marchini viene nominata Professore Emerito dell´Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, su proposta del Consiglio della Facoltà di Economia, per la quale continua ad essere una preziosa fonte di stimoli e di suggerimenti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy