I corso sono gratuiti. Organizzati e pensati prevalentemente per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni ma comunque aperti a tutti gli interessati in qualità di uditori.
I tre corsi sono stati coordinati da Alessandra Montico e si è potuto realizzarli grazie ai fondi della legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche.
Alla cerimonia erano presenti importanti personaggi tra cui il rettore Cristiana Compagno, il delegato dell’ateneo per la Valorizzazione della lingua e cultura friulana Federico Vicario e Adriano Ioan l’assessore all’Edilizia scolastica, attività produttive, enti e organismi partecipati della Provincia di Udine.
La principale novità di quest’anno è il corso “Il friulano. Lingua, storia, cultura” rivolto a bibliotecari e archivisti.
I corsisti che hanno ricevuto l’attestato sono 8: Michele Calligaris, Elena De Sanctis, Gianni Lauzana, Benedetta Morandini, Mascia Nadal, Giuliano Toneatto, Edoardo Troisi e Viola Vicario.
La prima edizione del corso di terzo livello “Comunicare in lingua friulana” era destinato a comunicatori e giornalisti. Quindici i partecipanti che hanno ricevuto l’attestato: Federica Angeli, Vilma Candolini, Alice Colitti, Damiana D’Agostini, Elena De Sanctis, Dorotea Di Marco, Isa Dorigo, Franco Finco, Gianni Lauzana, Andrea Marmai, Olga Passera, Alessandra Piani, Alessio Potocco, Elisabetta Pozzetto, Elena Zanussi.
È stata anche consolidata la collaborazione con la Provincia di Udine che ha visto dieci suoi dipendenti partecipare al “Corso base di lingua friulana” e superare la prova finale. Si tratta di Marula Bassani, Claudio Dentesano, Nerina Durì, Giada Marangone, Monica Moranduzzo, Cristian Plaino, Emes Petris, Edda Specogna, Cristiana Trinca, Giorgio Zuppello.
Il rettore Compagno ha spiegato che l’ateneo Friulano garantisce un impegno costante e qualificato nella diffusione del patrimonio culturale e linguistico del Friuli, attraverso programmi di formazione avanzata e di ricerca.
Per maggiori informazioni: http://www.uniud.it/
Pietro Marzocca