• Google+
  • Commenta
26 ottobre 2011

Unive: Master in Gestione Etica d’Azienda

Al via con una formula rinnovata la quinta edizione del Master in Gestione Etica d’Azienda (Mega), nato dalla collaborazione fra lo Studium Generale Marcianum di Venezia e la School Management dell’Università Bocconi e da quest’anno allargato alle competenze dell’Università Ca’ Foscari. Anche l’ateneo veneziano, dunque, entra a far parte della partnership che nelle scorse edizioni ha formato oltre 130 persone nel campo della responsabilità sociale d’impresa.

Sottolinea la novità di un progetto di questo tipo, il rettore di Ca’ Foscari, Carlo Carraro: «Questo è uno dei pochi esempi di collaborazione interuniversitaria a Venezia, un prodotto con una duplice valenza, etica e formativa, importante nei contenuti, per non lasciare il primato all’economia, alla finanza e alla speculazione, è una delle più avanzate frontiere di interesse degli studi economico aziendali – ha spiegato – Abbiamo in programma anche un dottorato congiunto per i giovani che vogliono approfondire gli studi in ambito internazionale degli aspetti giuridici ed etici dell’azienda. La nostra strategia, condivisa dal Marcianum, è quella di creare un polo universitario integrato a Venezia».
Mons. Brian E. Ferme, rettore dello Studium Generale Marcianum, conferma «la collaborazione profonda e positiva che si è avviata con Ca’ Foscari e la volontà di ambire a fare di Venezia un polo universitario di eccellenza mondiale».

«Con l’entrata di Ca’ Foscari – evidenzia la prof. Chiara Mio, coordinatrice del Master – il corso è diventato a tutti gli effetti un Master universitario, che risponde ai requisiti del Ministero e che si propone di leggere le tecniche di governo dell’azienda attraverso la prospettiva etica. E che quindi garantisce crediti formativi. Quest’anno porteremo in aula 2 life case studies di aziende che stanno affrontando oggi i temi etici e studieremo a tu per tu con aziende e professionisti affermati il settore della responsabilità sociale d’impresa. Etica vuol dire per l’impresa sostenibilità ambientale, giustizia sociale, vuol dire coniugare l’efficienza e l’efficacia manageriale con la giustizia, l’equità ed il rispetto della dignità e del valore di tutte le persone coinvolte nelle decisioni e nella vita dell’azienda».

Due gli esempi: «Meglio un collaboratore con un contratto stabile, motivato e interessato al proprio lavoro e quello dell’impresa dove lavora piuttosto che un dipendente con contratti precari che rimane a casa per una linea di febbre – ha detto la Mio – Lo stesso vale per le aziende che utilizzano immagini di bambini nella pubblicità a discapito di un danno di immagine o di reputation, oppure quelle che non fanno attenzione al packaging penalizzando la sostenibilità».

Fabio Poles, Segretario Generale dello Studium generale Marcianum, si è poi soffermato sugli aspetti concreti del corso: «Il Master, che comincia giovedì 27 ottobre, è articolato in 5 corsi a loro volta suddivisi in moduli. Gli iscritti sono 37 e provengono essenzialmente dal settore finanziario (banche, banche di credito cooperativo e fondazioni bancarie); si tratta per lo più di persone tra i 30 ed i 50 anni che già lavorano e che vogliono migliorare la propria posizione professionale. Le donne sono più numerose degli uomini. Le realtà lavorative di provenienza appartengono sia all’ambito pubblico che a quello privato. Le lezioni si tengono presso lo storico Palazzo Monumentale del Seminario Patriarcale di Venezia situato in fianco alla Basilica della Salute».

Giuseppe De Lauri

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy