• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2011

UniBocconi: a Mumbai nasce MISB Bocconi, una nuova business school internazionale

Mumbai International School of Business Bocconi è la nuova scuola nata dalla partnership tra l’Università Bocconi e Ultimate Knowledge System, che rappresenta un gruppo di imprenditori indiani. Nell’estate 2012 partirà il primo programma postgraduate.L’Università Bocconi, attraverso la SDA Bocconi School of Management, rafforza la sua presenza in India alleandosi con Ultimate Knowledge System, che rappresenta un gruppo di imprenditori indiani, per dare vita a MISB Bocconi, la Mumbai International School of Business Bocconi (www.misbbocconi.com).

Grazie all’esperienza e alla riconosciuta qualità accademica della Bocconi e della sua business school (SDA Bocconi), prima università italiana nel campo economico e del management e tra le prime 10 business school europee secondo i ranking del Financial Times, MISB Bocconi si presenta sul mercato dell’education indiano per offrire agli studenti indiani postgraduate e ai manager programmi di formazione di elevati standard accademici e con un forte outlook internazionale.

“MISB Bocconi apre alla nostra università una nuova strada nella strategia di internazionalizzazione che ci ha portato ad oggi ad avere 200 università partner in tutti i cinque continenti e a offrire ai nostri studenti 16 double degree, di cui uno in India con l’IIM–Ahmedabad”, ha spiegato Guido Tabellini, rettore della Bocconi, in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova scuola oggi a Mumbai.

“Si tratta infatti della prima iniziativa in cui, insieme a dei partner imprenditoriali, diamo vita a un programma di formazione postgraduate rivolto esclusivamente a studenti e manager indiani e non italiani. Abbiamo scelto l’India”, ha proseguito il rettore della Bocconi, “per avviare questo nuovo progetto sia per la forte richiesta di formazione managerialeche caratterizza il mercato indiano sia per la radicata esperienza che Bocconi ha in questo paese a partire dal 2000, anno in cui abbiam! o firmato il primo accordo con un partner universitario”.

Il primo programma di formazione offerto da MISB Bocconi è il Post Graduate Program in Business, che partirà nell’estate 2012, un programma di formazione in management di alto livello internazionale e incentrato sulla realtà del mercato e del business indiani. I corsi saranno tenuti da docenti Bocconi, indiani e internazionali. Il programma sarà una combinazione di teoria e pratica in contatto con le aziende e si articolerà in un percorso didue moduli di 11 mesi ciascuno.

Il primo modulo sarà dedicato ad approfondire discipline quali marketing, economics, corporate strategy e finance, e si concluderà con un summer project che prevede una internship, un lavoro di ricerca o lo sviluppo di un business plan. Il secondo modulo includerà invece anche l’opzione di un campus abroad all’estero o un periodo di scambio in Bocconi a Milano e un lavoro di gruppo in stretto contatto con un’azienda.

L’Università Bocconi garantirà la qualità dei corsi secondo gli standard accademici internazionali e avvalendosi anche della sua rete di collaborazioni con partner corporate indiani grazie ai quali oggi è in grado di offrire internship e opportunità di lavoro ai propri studenti.

A completare l’offerta di MISB Bocconi si prevede anche di proporre corsi executive per le aziende indiane ed internazionali operanti sul mercato indiano in campi come la finanza, entrepreneurship e family business, il management della moda/design, facendo leva sull’esperienza della business school della Bocconi, SDA Bocconi School of Management di cui il professor Alberto Grando è il direttore.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy