• Google+
  • Commenta
8 dicembre 2011

UniFoggia: l’Università di Agraria apre le porte alle future matricole con l’iniziativa “Saperi, Sapori & Aromi”

Giovedì 15 dicembre, a partire dalle 9.00, la Facoltà di Agraria di Foggia darà vita a “Saperi, Sapori & Aromi” , una bella iniziativa rivolta alle future matricole che grazie ad un “Open Day”, potranno conoscere docenti, strutture, laboratori e i servizi della Facoltà pugliese.

Le difficoltà per le ultime classi delle superiori di scegliere l’Università “giusta”, sono note a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono trovati davanti a questa scelta e che hanno dovuto destreggiarsi tra le “attitudini”, i “consigli di mamma e papà” e il “mercato del lavoro”.

Una iniziativa come quella che verrà attuata dall’ Università di Agraria di Foggia e che permetterà ad un centinaio di ragazzi delle superiori di approcciarsi alla vita universitaria, acquista una grande importanza e rilevanza su tutto il territorio: farsi conoscere con la partecipazione e non solo sulla carta, è oggi più che mai, soluzione efficace per informare i ragazzi su cosa quella specifica Università possa offrire, sulla didattica, sui laboratori e sugli eventuali sbocchi professionali.

La Terra di Capitanata, troppo spesso protagonista negativa di sondaggi sulla qualità della vita, può e deve puntare sulle proprie Università per un rilancio sociale e culturale e le giornate “Open Day”, organizzate magari da tutte le Facoltà, potrebbero creare un movimento “positivo” di studenti in tutta la provincia Dauna in grado di creare una partecipata conoscenza non solo universitaria ma di tutto il territorio.

Programma 15 Dicembre:
– ore 09.00 accoglienza studenti, saluto del Rettore e del Preside, presentazione della Facoltà e promozione dell’offerta formativa, con indicazione delle nuove modalità di accesso e distribuzione di materiale informativo sui corsi di studio triennali;

– ore 10.30 divulgazione delle attività di ricerca, Tecniche di assaggio degli olii, aula 1; Approfondimento tecnico-scientifico: visita ai laboratori di Produzioni Animali, Produzioni Vegetali, Chimica, Microbiologia e Processi della Tecnologia Alimentare; Tecniche di assaggio dei vini, aula 1; Percorso illustrativo di alcune filiere agro-alimentari;

– ore 12.30 Degustazione dei prodotti tipici di Capitanata attraverso un percorso eno-gastronomico polisensoriale;

– ore 14.00 visite guidate presso le cantine: “Teanum” di Rignano Garganico e “L’Antica Cantina” di San Severo.

Durante l’introduzione generale della Facoltà, sarà presentata la rete e la carte dei servizi di orientamento e sostegno organizzati dalla Commissione Orientamento, dedicata alle future matricole e agli studenti neo-immatricolati; l’obiettivo è quello di accompagnarli durante tutto il percorso formativo e nella loro vita all’interno della Facoltà di Agraria, il tutto grazie anche alla collaborazione dell’Associazione studentesca “Area Nuova”.

INFO:
Per maggiori informazioni sull’Open Day “Saperi, Sapori & Aromi”di “AGRARIA”, e per essere aggiornati sulle giornate d’orientamento di Facoltà, è possibile consultare il sito web www.agraria.unifg.it o contattare: a.leone@unifg.it, ma.lombardi@unifg.it, l.melchiorre@unifg.it; v.gentile@unifg.it, p.pepe@unifg.it o telefonicamente i numeri 0881.589. 226- 345–-301-122- 120 (dal lun. al ven. dalle ore 10.00 alle 12.00).

Davide Ronza

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy