• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2011

UniPr: conferimento del Premio di laurea “Roberto Allodi”

Venerdì 16 dicembre, alle ore 9.30, presso l’Aula O della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Parma, si terrà il conferimento del Premio di laurea “Roberto Allodi”, istituito dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria su iniziativa delle figlie e della moglie dell’imprenditore Roberto Allodi, prematuramente scomparso nell’anno 2000.Il Premio di laurea, dell’importo di 1.100 euro e rivolto a laureati quinquennali in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Architettura dell’Università di Parma che abbiano discusso nell’anno accademico 2009/2010 la miglior tesi di laurea relativa allo “sviluppo sostenibile”, è stato assegnato alle dott.sse Patrizia Bini e Annapaola Nolli, laureate magistrali in Architettura.

La Commissione giudicatrice, formata dalla prof.ssa Chiara Vernizzi in rappresentanza della Facoltà di Ingegneria, dalla prof.ssa Agnese Ghini in rappresentanza della Facoltà di Architettura e dall’ing. Daniela Allodi in rappresentanza della Famiglia, ha riscontrato nella tesi discussa dalle dott.sse Bini e Nolli, dal titolo “Frammenti perduti della città passata. Recupero dell’insediamento e degli spazi urbani dell’ex Fornace del Cornocchio a Parma”, una particolare attenzione ai temi del recupero e della riqualificazione dell’esistente, oltre alla validità dell’approccio interdisciplinare al tema, che ha consentito l’individuazione di fattori e soluzioni progettuali e tecnologiche congrui e rispondenti ai requisiti di sostenibilità.

La Commissione ha inoltre ritenuto meritevole di segnalazione, per lo sviluppo di un percorso innovativo che vede la definizione di un nuovo elemento isolante termoacustico per l’edilizia partendo da materiali di scarto derivanti da lana di roccia e pneumatici fuori uso, la tesi svolta dal dott. Saverio D’Ermilio, laureato magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, dal titolo “Valorizzazione dei rifiuti solidi e recupero di materia e energia”.

Le Facoltà di Architettura e di Ingegneria ringraziano la famiglia dell’imprenditore Roberto Allodi e l’Impresa Allodi S.r.l. di Parma per l’attenzione e il sostegno dimostrati nei confronti dei laureati delle rispettive facoltà. Il Premio di laurea finanziato testimonia come il legame che intercorre tra l’Ateneo di Parma e il sistema economico-sociale territoriale sia un vincolo sempre più forte che si consolida ogni giorno.

L’attenzione che i vertici della società hanno rivolto alle facoltà e, in particolare, ai suoi laureati più meritevoli ed impegnati, va nella direzione, da sempre auspicata, di riconoscere nell’Università e nel sistema della sua ricerca un punto di forza per la società. Il sostegno del territorio è fondamentale per “trattenere i cervelli”, offrire loro condizioni ottimali per proseguire la loro formazione e impegnarsi in quell’attività di ricerca indispensabile alle imprese per reggere le sfide della competizione globale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy