• Google+
  • Commenta
11 gennaio 2012

Oncovideos, la “videoteca” al servizio dell’oncologia

Milano,- Porre le basi per un protocollo standard in ambito medico, nello specifico quello oncologico, è lo scopo di ONCOVIDEOS, una libreria online di ventiquattro video su tutte le discipline del settore.

Ogni video, della durata di circa trenta minuti, è un vero e proprio tutorial medico nel quale un esperto di una delle diverse discipline dell’oncologia spiega quali sono le più efficaci pratiche mediche per diagnosticare e curare i tumori e gli effetti collaterali. Il progetto Oncovideos, coordinato dalla ECCO (The European CanCer Organisation) è stato realizzato con il sostegno della Commissione Europea ed è a disposizione di tutti gli esperti di oncologia, ma è soprattutto destinato alla formazione dei giovani specializzandi, del personale infermieristico e degli oncologi di Paesi dove l’assistenza oncologica è ancora agli inizi e non ha raggiunto gli standard più avanzati. All’Università degli Studi di Milano-Bicocca il compito di realizzare il primo video.

Il professor Guido Cavaletti, del Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il professor Wolfgang Grisold dall’ospedale Kaiser Franz Josef di Vienna, con la collaborazione tecnica del Centro di Produzione Multimediale del nostro Ateneo, ha realizzato un video sulla valutazione degli effetti secondari della chemioterapia sul sistema nervoso periferico, ambito nel quale Cavaletti è un riconosciuto esperto a livello internazionale. «È stato il primo video del progetto – spiega il professor Cavaletti -. Realizzarlo non è stato semplice, ma il risultato finale ci soddisfa molto. Il coinvolgimento italiano in questo progetto nasce dalla nostra esperienza pluriennale nella identificazione e nel trattamento delle neuropatie periferiche secondarie al trattamento chemioterapico, un effetto collaterale potenzialmente grave e che limita in modo molto rilevante la qualità della vita dei pazienti trattati».

Dopo questo primo video sugli effetti della chemioterapia, sono in programma altri tutorial che affrontano diversi aspetti legati alla cura dei tumori: chirurgia oncologica, radioterapia, medicina oncologica, oncologia pediatrica e neuro-oncologia. Gli argomenti scelti, come anche gli esperti coinvolti, sono stati accuratamente selezionati dalle società Europee che rappresentano ogni specifica disciplina oncologica: EANO (European association of Neurooncology), ESMO (European Society for Medical Oncology), ESSO (The European Society of Surgical Oncology), ESTRO (The European Society for Therapeutic Radiology and Oncology) e SIOPE (European Society for Pediatric Oncology).

M.R.

Google+
© Riproduzione Riservata