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Scie chimiche: ipotesi di complotto per il controllo del clima?

Redazione Controcampus 9 Marzo 2012
R. C.
25/07/2021

Capita spesso di alzare lo sguardo al cielo e scorgere disegni lineiformi.

Si tratta perlopiù di tracce che ci dicono del passaggio di qualche velivolo, o, almeno questo siamo solitamente portati a pensare.

Parliamo, infatti, in genere di meri prodotti di condensazione che si possono ricondurre facilmente a banali reazioni chimiche da combustione, che si producono al rapido raffreddarsi nel cielo dei gas di scarico degli aeromobili.  Ma è sempre vero? Quei disegni che scorgiamo nel cielo, cosi lineari e candidi, possiamo essere certi che siano sempre da ricondurre al passaggio rapido di un velivolo nel cielo e che siano solo innocenti e banali fumi di scarico? In effetti,  esistono delle scie che, date le notizie trapelate da più parti del mondo,  è ipotizzabile credere abbiano un’origine differente e non così “banale”.

Si parla, infatti, di “scie chimiche”. Ma cosa caratterizza queste scie chimiche? Si tratta di agenti biologici che vengono sparsi  da apparecchiature installate su aerei e che sono caratterizzate da una certo grado di persistenza e da un loro espandersi rapido a vista d’occhio, mentre in realtà dovrebbero avere un comportamento esattamente opposto e, quindi, tendere a restringersi. Altra stranezza che desta non poca perplessità: rispetto alle normali scie di condensazione, che nel giro di qualche minuto svaniscono, le scie chimiche, invece, si sviluppano inizialmente in linee sottili per poi estendersi, fino ad andare a formare delle vere e proprie nuvole chimiche, che persistono nei cieli per molto tempo.

Si pensa ad un presunto miscuglio chimico di bario, alluminio, silicio ed  altre sostanze  di cui il cielo sarebbe pregno: sarebbe questo stesso mix  a creare un “strano” strato elettro-conduttivo. Formazioni regolari di queste linee che tracciano griglie e che si incrociano.

Una cosa a dir poco anomala, così “singolare” che in molti si sono pronunciati addirittura puntando il dito contro i “Grandi” del pianeta che starebbero ordendo un vero e proprio complotto internazionale avente come obiettivo il controllo del clima della terra.  Non ci sarebbe poi neanche tanto da meravigliarsi, dato che, avere la possibilità di decidere il tempo terrestre,  è sempre stato uno dei desideri dell’uomo.

Tanti sono gli studiosi che avanzano questa ipotesi di una cospirazione internazionale. Nasce spontaneo chiedersi, ma perché si dovrebbe complottare in tal senso? Perché il controllo del tempo e del clima è così importante per le grandi potenze della terra? Qualcosa del genere, queste scie chimiche per esempio, potrebbero produrre dei vantaggi e aiutare l’umanità a vivere meglio? Ma, soprattutto, proviamo a pensare per un istante a quali effetti potrebbero esserci se  uno strumento del genere venisse usato in modo errato e per fini non di interesse umano e sociale. Esasperare climaticamente una zona geografica potrebbe significare anche il crollo di un’economia e della sua stessa popolazione. Per questo, sembra quasi possibile e negativamente “normale” che si possa pensare all’ipotesi di sfruttare tale sistema. Dopotutto, potrebbe essere una nuova arma in una guerra che si potrebbe combattere comodamente da seduti.

Lo strumento per attuare il controllo climatico è una realtà di fatto: esiste davvero. Denominato HAARP (High Frequency Active Auroral Research Program), il progetto ha previsto delle installazioni in Alaska, Stati Uniti, Russia e altri stati del globo. HAARP pare sia capace di inviare onde radio nella ionosfera (uno strato dell’atmosfera), riscaldandola a tal punto da creare delle perturbazioni.

Il programma HAARP è stato utilizzato per vari scopi. Con una certa potenza delle onde elettromagnetiche si può contribuite ad “innalzare” la ionosfera, per poi farla “cadere”: tale processo oggi permette di individuare, attraverso la frequenza di risposta prodotta, la presenza di giacimenti nel sottosuolo. Ma questi impianti sono in grado di inviare onde ad altissima potenza, che possono creare non solo perturbazioni, ma un vero e proprio cambiamento magnetico tale da riuscire a provocare un terremoto… è proprio questo che temono e contestano i sostenitori della teoria del  complotto!

Si dice che lo stesso terremoto in Giappone (2011) fosse in realtà previsto già una settimana prima che si verificasse da chi aveva esaminato l’attività HAARP. Altra affascinante stranezza: la propagazione delle onde all’interno della ionosfera, crea delle nuvole colorate del tutto simili all’aurora boreale. Questi effetti sono stati notati e filmati esattamente nella zona del terremoto giapponese,  poco prima che si verificasse!

Si parla, tra le tante, anche di possibili minacce, che sarebbero state fatte da un gruppo segreto del governo americano allo stesso Giappone perché cedesse il suo controllo economico agli Stati Uniti. Correlazioni che ovviamente non hanno conferma e su cui non esistono prove.

Ipotesi difficili da credere, ma non così impossibili. Le tecnologie militari sono così sofisticate e il più delle volte occultate, nonostante la trasparenza e l’accessibilità alle informazioni del progetto HAARP grazie alla loro diffusione sui siti governativi. E’ chiaro che gli interessi in ballo sarebbero troppo alti perché si  facciano trapelare informazioni e che si arrivino a scoprire le potenzialità “negative” dello stesso controllo climatico. Ma se tutto questo fosse vero, allora l’unica fine del mondo che ci sarebbe da aspettarsi, sarebbe solo quella causata dall’uomo stesso.

 

© Riproduzione Riservata
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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. 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