• Google+
  • Commenta
15 novembre 2012

“Crescita e occupazione”. Questo il tema dell’ultimo appuntamento di “Europa in città” 2012

Università di Catania – Si terrà a Catania, con gli europarlamentari Antonello Antinoro, Salvatore Iacolino e Giovanni La Via, la tappa finale del ciclo di incontri tra cittadini e deputati europei organizzato da Commissione Europea, Parlamento Europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un’iniziativa per far conoscere come l’Europa può stare al fianco dei suoi cittadini, da alleata creatrice di opportunità in prima linea per rilanciare l’economia e la crescita.

In un periodo che vede il nostro Paese registrare un preoccupante incremento del tasso di disoccupazione – secondo le ultime previsioni Istat quest’anno si toccherà il 10,6%, percentuale che nel 2013 potrebbe assestarsi persino all’11,4% –, é ancora più importante capire che l’Unione Europea non è una generica entità astratta moltiplicatrice di strettoie burocratiche, ma una coesa entità politica capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.

In particolare, il quinto appuntamento di “Europa in città” dedicato a “Crescita e occupazione” sarà occasione per parlare con gli eurodeputati della circoscrizione elettorale insulare del problema occupazionale e di come l’Unione possa contribuire alla sua risoluzione, passaggio essenziale per il rilancio della crescita.

L’appuntamento si terrà venerdì 16 novembre a Catania, dalle 15.00 alle 17.30, preso l’Aula magna del Palazzo delle Scienze – Dipartimento di Economia e Impresa – in Corso Italia 55.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno gli europarlamentari della circoscrizione insulare Antonello Antinoro, Salvatore Iacolino, Giovanni La Via. Seguirà il dibattito con stakeholder e cittadinanza.

“Europa in città” è un’occasione unica di dialogo tra territorio e Istituzioni, per discutere di temi, scopi e strumenti della politica comunitaria per lo sviluppo. L’obiettivo è informare i cittadini sulle tematiche di pertinenza europea, coinvolgendoli in un dibattito diretto e partecipato sulle iniziative e il ruolo degli eurodeputati e sulle opportunità di sviluppo che l’Europa offre ai singoli territori.

Dopo i precedenti appuntamenti di Reggio Calabria, Pisa, Genova e Verona, Catania e’ l’ultima tappa di “Europa in città” per il 2012.

L’incontro è organizzato con la collaborazione di Anci e Europe Direct.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy