• Google+
  • Commenta
30 novembre 2012

Master in Comunicazione d’impresa: UniSi accoglie la Med-Use per un nuovo progetto.

L’argomento è attualissimo e il laboratorio che è stato proposto per approfondirlo lo è ancora di più.

L’Università di Siena avrà il privilegio di collaborare con la Med-Use (Business Unit di Digital Marketing & Design di Sempla) in funzione del prestigioso Master in Comunicazione di Impresa, organizzato proprio dall’UniSi.

La Med-Use, infatti, condurrà un nuovo laboratorio formativo di Digital Marketing & Web Design all’interno dello stesso Master. Quest’ultimo, giunto alla sua settima edizione, esiste grazie alla collaborazione di significative realtà come Banca Monte dei Paschi di Siena, la stessa Med-Use (Gruppo Sempla), la Fondazione Sistema Toscana, InTarget Group (network di competenze che opera nel marketing digitale), Milc (agenzia di comunicazione pubblicitaria) e Text100 (società internazionale di pubbliche relazioni).

Il Master avrà come obbiettivo la formazione di nuove figure professionali, le quali acquisiranno una visione nuova e globale, relativa a competenze di tipo teorico e pratico nel settore della comunicazione d’impresa. Ciò che di particolare ha questo Master è la volontà di introdurre attività didattiche innovative, corrispondenti, dunque, alle novità che si susseguono nell’ambito del marketing e della Comunicazione.

Come ha dichiarato il professor Giovanni Manetti, coordinatore del master, su DataManager: Potenziare l’approccio della comunicazione tradizionale con le peculiarità richieste dal web & mobile marketing richiede competenze solide e integrate in modo sistemico. Oggi, grazie innanzitutto all’affermazione dei social media, è in corso una vera e propria rivoluzione sul fronte della comunicazione d’impresa. E le professionalità richieste, per chi deve gestire tali processi, non solo sono in continua evoluzione ma sono anche sempre più “fluide”. Si tratta infatti di operare in un contesto dove i destinatari dei messaggi – siano essi consumatori, utenti o semplici cittadini – svolgono un ruolo molto più attivo e consapevole che in passato. È pertanto necessario sviluppare con essi una relazione costante e trasparente.

Abbiamo chiesto a Margherita, studentessa di Economia presso l’UniSi, cosa ne pensa.

Cosa pensi di questa collaborazione?

La ritengo valida. Questa partnership è importantissima per arricchire la qualità del Master; Med-Use, del resto, è una realtà in crescita, giovane. In qualità di studentessa, mi sento incoraggiata nel vedere una realtà simile diventare sempre più importante. Spinge noi studenti a non sottovalutare la “gavetta” e ci stimola al miglioramento e a metterci in gioco.

Economia, web e informazione: si tratta di un connubio dal valore sempre in crescita. È importante svilupparlo anche al di fuori del corso universitario così come propone questo laboratorio?

Si. Ormai Internet e Marketing sono uniti da un legame credo ormai indissolubile. La comunicazione, inoltre, è la finalità massima di internet: Med-Use in questo senso è stata fondamentale. Ha dimostrato, negli ultimi tempi, di saper gestire perfettamente la creazione di una pagina web ma, soprattutto, soluzioni digitali del mondo mobile ad elevato contenuto creativo. Direi che, da questo punto di vista, anche l’ingegneria elettronica, seppure indirettamente, ne è coinvolta!”

Per la Med-Use, la partecipazione a questo illustrissimo Master è un grande prestigio che consente a questa realtà di diventare ancor più credibile sul mercato.

Per concludere, non dimentichiamo che il campo Digital è ad oggi uno dei più importanti e sviluppati, unitamente a quello della Comunicazione. Il marketing, dunque, non può assolutamente disgiungersi da questa importante unione!

Google+
© Riproduzione Riservata