Fav
  • Google+
  • Commenta
25 marzo 2013

Pavimentazione delle strade – Dal progetto Leopoldo linee guida per pavimentazione delle strade regionali Toscane

Università degli Studi di PISA – Dal progetto Leopoldo le linee guida per la  pavimentazione delle strade regionali toscane

Partner scientifico dell’iniziativa Pavimentazione delle strade il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa

Strade più sicure e meno rumorose: dalla collaborazione scientifica con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa sono nate le linee guida per la pavimentazione delle strade regionali toscane. E’ questo l’esito di “Leopoldo”, un progetto unico a livello nazionale, appena giunto a conclusione dopo cinque anni e al quale hanno partecipato, oltre all’Ateneo pisano, anche la regione Toscana, l’Arpat e tutte le dieci le Province della Regione.

“Le linee guida Pavimentazione delle strade nate dal progetto ‘Leopoldo’ sono state appena inserite Bollettino ufficiale della regione Toscana – ha spiegato Massimo Losa professore dell’Università di Pisa e responsabile scientifico dello studio – il nostro obiettivo era di ottimizzare la sicurezza e la compatibilità ambientale delle pavimentazioni della viabilità ordinaria, puntando alla diminuzione degli incidenti stradali (il 30% sono dovuti infatti a difetti infrastrutturali delle strade), all’abbattimento dell’inquinamento acustico causato dal traffico dei veicoli sulle pavimentazioni bituminose tradizionali e, non ultimo, ad un maggiore comfort di marcia degli automobilisti”.

Il progetto sulla Pavimentazione delle strade “Leopoldo” ha previsto un primo periodo di indagine su dieci siti sperimentali, uno per ogni Provincia aderente. Sulla scorta dei risultati ottenuti da queste sperimentazioni e da quelle eseguite contemporaneamente in laboratorio, sono state quindi individuate le miscele da utilizzare per la predisposizione di sei siti di studio sui quali è stato eseguito un controllo ed un monitoraggio nel tempo, in modo da confrontare le risposte dei diversi tipi di pavimentazione.

“Ci siamo concentrati sullo studio di miscele innovative ed ambientalmente sostenibili – ha detto Massimo Losa – alcune delle quali contengono anche elevate percentuali di materiali riciclati. L’elemento innovativo del progetto è legato al fatto che le classiche pavimentazioni fonoassorbenti sono ‘molto porose’ e per questo hanno una durata limitata nel tempo, nel progetto invece abbiamo realizzato delle ‘pavimentazioni chiuse’ a tessitura ottimizzata più resistenti e durature ma altrettanto capaci di garantire un abbattimento del rumore agendo sul fenomeno della generazione del rumore piuttosto che sull’assorbimento”.

“La particolarità del progetto sulla Pavimentazione delle strade unica a livello nazionale (e rara a livello internazionale) – ha concluso il professor Losa – consiste anche nel fatto che i siti sono stati studiati con sensori all’avanguardia per il monitoraggio della temperatura, dell’umidità del sottofondo, del peso degli assi dei mezzi in transito e delle deformazioni subite dagli strati della pavimentazione al passaggio dei veicoli. Le informazioni ottenute hanno quindi consentito di calibrare i modelli di previsione del degrado delle pavimentazioni utilizzando misure ricavare direttamente da strade in normali condizioni di esercizio”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy