• Google+
  • Commenta
15 marzo 2013

Terremoto Emilia Romagna: Ciclo di seminari sull’economia del dopo sisma all’Unife

Università di Ferrara Ciclo di seminari sull’economia del dopo sisma – A seguito del Terremoto Emilia Romagna la sua comunità e il suo sistema produttivo, il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara ha deciso di organizzare un ciclo di seminari dal titolo L’economia del dopo Terremoto Emilia Romagna. Passione, Esperienze, Rinascita.

Il ciclo di seminari ha preso l’avvio il 26 ottobre 2012, con la testimonianza del dott. Francesco Morace , futurologo di fama internazionale, esperto di modelli di consumo, di analisi dei mercati e di previsione delle tendenze future, nonché fondatore dell’Istituto di Ricerca Future Concept Lab.

Il secondo appuntamento venerdi’ 7 dicembre ha visto invece Mario Ravanini , direttore del Dipartimento Sviluppo Nuovi Prodotti di VM Motori S.p.A., illustrare le principali tappe dello sviluppo e il rapporto con il proprio territorio di una delle aziende di maggior successo della nostra Regione.

Terzo appuntamento venerdì 15 marzo con Il coraggio di cambiare: il caso Berluti che ha visto intervenire Simonetta Renga, Direttore del Dipartimento di Economia e Management e Sergia Bolognesi, Responsabile Ufficio Risorse Umane e Servizi Generali BERLUTI. A moderare l’incontro è stato Fabio Donato, docente di Economia Aziendale di Unife.

Ogni incontro prevede uno spazio di confronto con la platea, per valorizzare spunti concreti, idee e dati che verranno forniti dal relatore.

“Fornire stimoli per creare occasioni di confronto su vari aspetti rilevanti della difficile ripresa nel post-sisma. Questo l’obiettivo del ciclo – afferma  Fulvio Fortezza, docente di marketing di Unife – che proseguirà  fin a settembre 2013 con le testimonianze di aziende del tessuto locale che stanno dimostrando di saper emergere nel difficile confronto competitivo internazionale, puntando su competenze, risorse umane e legame con il territorio”.

Il percorso si concluderà con una tavola rotonda fra economisti dell’Università di Ferrara, di Modena-Reggio Emilia e di Parma, per effettuare un’analisi dei primi dati di sistema sugli effetti del sisma sulle economie locali.

I seminari sono aperti a tutti gli interessati.

Per informazioni è possibile rivolgersi al dott. Fulvio Fortezza (e-mail: fulvio.fortezza@unife.it, ufficio: 0532 45 50 40), ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy