• Google+
  • Commenta
11 novembre 2013

Unipd. La A e la Z di Renzo Piano all’Unipd: dal concept alla direzione dei lavori

Università degli Studi di PADOVA – La A e la Z di Renzo Piano all’Unipd: dal concept alla direzione dei lavori. Domani due giovani progettisti raccontano l’architetto genovese

Unipd

Unipd

Saranno due giovani progettisti,  Daniele Franceschin e Matteo Agnoletto, a raccontare agli studenti del Corso di Laurea di Ingegnerie Edile – Architettura dell’Unipd la loro esperienza internazionale con l’architetto Renzo Piano.

Attraverso le parole di Franceschin e Agnoletto all’Unipd si vuole mettere in risalto l’approccio progettuale dello Studio Piano nel controllo delle varie fasi di sviluppo del progetto. Non è solo una conferenza quella a cui assisteranno gli studenti, perché questi incontri si inseriscono in una particolare “filosofia” che permea il corso del Dipartimento ICEA dell’Unipd. Infatti da tre anni, alle normali attività didattiche, i docenti (Edoardo Narne, Stefano Zaggia, Pasqualino Boschetto Andrea Giordano e Angelo Bertolazzi) affiancano particolari lezioni tenute dai protagonisti della progettazione e visite che permettono agli studenti di analizzare de visu le opere di un autore particolarmente significativo nel panorama dell’architettura mondiale. Nei precedenti anni accademici una parte consistente dell’attività didattica e di ricerca si era concentrata, rispettivamente, sulle figure e sulle opere di Louis Kahn e di Le Corbusier. Quest’anno questa formula viene confermata per Renzo Piano che ha già incontrato a Genova nelle settimane scorse gli universitari Unipd nella sua fondazione.

Matteo Agnoletto, Università di Bologna,  ha svolto attività professionale negli studi di Renzo Piano e Jean Nouvel e dal 2012 è coordinatore del Laboratorio “Ricerca Emilia”, unità di lavoro impegnata nei luoghi colpiti dal sisma. È autore, per la Collana Minimum di Federico Motta Editore, del libro “Renzo Piano”. Daniele Franceschin della Renzo Piano Building Workshop (RPBW) da quattro anni collabora con lo studio di Piano alla realizzazione del Parlamento di Malta.

Martedì 12 novembre alle ore 17.30 in Aula Magna dell’ex Facoltà di Ingegneria in Lungargine Piovego 2 all’Unipd si terrà l’incontro con Matteo Agnoletto, Università di Bologna, e Daniele Franceschin, Renzo Piano Building Workshop, dal titolo “Lavorare per RPBW”.

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy