• Scorza
  • Pasquino
  • Romano
  • Cacciatore

Affitti cari: nonni adottino studenti

.
19/07/2025

Qualche giorno fa il Codacons, associazione difesa consumatori, e il Confabitare, associazione proprietari immobiliari, hanno avanzato una proposta per risolvere due problemi in un colpo solo.

La soluzione risponderebbe al problema degli affitti troppo cari per gli studenti pendolari e cerca di risolvere anche il problema della solitudine degli anziani e consiste nell’adottare gli studenti.

L’idea mira a rispondere alle esigenze economiche degli studenti e, contemporaneamente, vede protagonisti anche gli anziani soli o in coppia che danno la loro disponibilità ad accogliere in casa propria uno studente in cambio di compagnia, assistenza (dove ce ne è bisogno) e qualche servizio, come fare la spesa, acquistare le medicine e cosi via.

Lo studente avrà a disposizione, ovviamente, una stanza singola senza dover pagare l’affitto. Alberto Zanni, presidente di Confabitare afferma: “Abbiamo voluto proporre questa soluzione innovativa in quanto questo puo’ diventare anche un valido esempio di convivenza e di solidarietà sociale, oltre che risolvere problemi di natura economica per gli studenti e di gestione dei problemi quotidiani per gli anziani soprattutto soli“.

Questa soluzione sembra un’ottima escamotage per risolvere diversi problemi nella speranza che l’iniziativa sia raccolta e seguita e non resti una luce isolata nel buio.

Marano Virgilio

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version