Immagini auguri San Bernardino

San Bernardino: frasi buon onomastico e significato del nome Bernardino

Immagini auguri San Bernardino Il giorno 20 maggio è San Bernardino: storia, origini e significato del nome Bernardino, frasi di auguri di buon onomastico Dino, immagini e video per WhatsApp e Facebook e per Twitter. Il calendario liturgico in data 20 maggio celebra san Bernardino da Siena. Bernardino degli Albizzeschi nacque a Massa Marittima il giorno 8 settembre 1380. Il santo del 20 maggio è stato un religioso e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V, appena sei anni dopo la morte. In questa data si celebra il diminutivo Bernardino che ricorre il 20 maggio in memoria di san Bernardino ...Immagini auguri San Bernardino Il giorno 20 maggio è San Bernardino: storia, origini e significato del nome Bernardino, frasi di auguri di buon onomastico Dino, immagini e video per WhatsApp e ...

Onomastico e Santo del giorno

Onomastico e Santo del giorno

Ecco qual è l’onomastico ed il Santo del giorno festeggiato: significato di ogni nome e frasi per fare gli auguri di buon onomastico, immagini e video.

Il calendario liturgico indica qual è il santo di oggi, e di conseguenza il nome che viene celebrato in quella particolare data. Per restare sempre aggiornati e conoscere tutte le curiosità legate all’onomastico del giorno, ecco una simpatica rubrica che consente di scoprire diverse curiosità. Un modo divertente per scoprire il significato di un nome, o le notizie relative alla sua diffusione. Scopri quali sono i nomi più attuali e di tendenza tra bambini e bambine. Ecco quali sono quelli più popolari e tante simpatiche idee per fare gli auguri con frasi, cartoline, gif animate, messaggi divertenti e video personalizzati e spiritosi da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

Onomastico e Santo del giorno: significato del nome, immagini e frasi di auguri

Tutti sanno quando si festeggiano i nomi Giovanni, Pasquale, Daniele, Emanuele, Andrea, Francesco, Antonio, Raffaele, Michele o Luca. Come pure in tanti sanno anche qual è il giorno in cui si celebra il nome Carmela, Maria, Alessandro, Alessia, Paola, Sara e Stefania. Ci sono poi nomi nuovi, come Greta, Jacopo, Gaia, Ginevra, Giada, Elisa, Jessica, Kevin, Noemi o Yuri che invece sono più attuali e recenti in Italia, e quindi non tutti conoscono la data in cui si festeggiano.

Una soluzione è non soltanto quella di verificare il santo del giorno sul calendario liturgico, ma anche quella di seguire tutti gli aggiornamenti in questa speciale rubrica. Gli auguri per l’onomastico possono essere ispirati da innumerevoli idee. Ci sono tante simpatiche soluzioni originali: frasi divertenti e immagini con nome. Link, cartoline, foto e video possono essere scaricati gratis insieme a gif animate per fare gli auguri. Basta solo scegliere tra una vasta selezione di messaggi spiritosi, battute in rima e foto con immagini del santo del giorno. Scopri quali sono le curiosità che possono riguardare proprio il tuo nome, quello della migliore amica, del fidanzato o di tutti gli amici e parenti.

Onomastico del giorno: Loredana
Il 10 dicembre è la Madonna di Loreto e si festeggia l'onomastico di Loredana. La Beata Vergine di Loreto è famosa anche come la Madonna nera. Il significato del nome Loredana è "piccolo bosco di lauro", la parola deriva dal latino Lauretum.
Data onomastico9 dicembre
SignificatoBoschetto di lauri
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreVerde
MetalloRame
30 novembre

Sant Eligio: frasi buon onomastico e significato del nome Eligio

Il 1 dicembre è Sant' Eligio di Noyon. Orafo e poi alto funzionario della corte dei re merovingi. Il significato del nome è "scelto", "eletto". Parola di origine latina che deriva da Eligius. La diffusione del nome è sostanzialmente dovuta al culto del santo che l'ha portato.

1 dicembre

Santa Viviana: frasi di buon onomastico e significato del nome Viviana

Il 2 dicembre è Santa Viviana, martire del IV secolo delle persecuzioni anticristiane che si ebbero al tempo dell'imperatore Giuliano l'Apostata. Il significato del nome è "che ha vita. Paola di origine latina che deriva dal termine Vivianus, che a sua volta deriva da vivus.

2 dicembre

San Saverio: frasi di buon onomastico e significato del nome Saverio

Il 3 dicembre è San Saverio, sacerdote e missionario del VI secolo, è nato in Spagna e continuò i suoi studi a Parigi, morì nel 1552 sull'isola di Sancian. Il significato del nome è "casa nuova". Parola di origine Spagnola Xavier, termine che indica la città di Javier in Navarra.

3 dicembre

Santa Barbara 4 Dicembre Santo Oggi: auguri buon onomastico Barbara

Santa Barbara, giovane martire, nata a Nicomedia nel 273, morta il 4 dicembre, decapitata con la spada dallo stesso Dioscoro. Il significato del nome Barbara è "straniera" e deriva dal greco bàrbaros. Il suo nome significa anche "che non sa parlare, balbuziente".

4 dicembre

San Saba: frasi buon onomastico e significato del nome Saba

Il 5 dicembre è San Saba Archimandrita, nato a Cesarea in Cappadocia, 439, e morto nel Mar Saba, 5 dicembre 532. Monaco cristiano bizantino, venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Il significato del nome è i "convertito", "conversione". Parola di origine ebraica che deriva dal tardo nome greco Sabas.

5 dicembre

San Nicola, 6 Dicembre: messaggi auguri buon onomastico Nicola

San Nicola, Patrono di Bari e di molti Comuni in Italia. Nato a Pàtara, Asia Minore (attuale Turchia), intorno al 250, morto a Myra il 6 dicembre 343. Il significato del nome Nicola è "che vince per il suo popolo", deriva dal greco Nikòlaos formato dalle parole nìke il cui significato è "vittoria" e leòs.

6 dicembre

Sant Ambrogio 7 dicembre Santo Oggi: auguri buon onomastico Ambrogio

Il 7 dicembre è Sant Ambrogio, governatore imperiale, proclamato vescovo di Milano nel 374 e attualmente patrono di Milano e protettore della Lombardia, con il titolo di Dottore della Chiesa. Il significato del nome è "immortale. Parola di origine greca.

6 dicembre

Santa Serena: frasi di buon onomastico e significato del nome Serena

Il 7 Dicembre è Santa Serena di Spoleto. L'onomastico può essere festeggiato anche il 30 gennaio ed il 16 agosto. Il significato del nome è "tranquilla e serena". La parola deriva dal termine latino serenus, che significa "privo di nuvole".

7 dicembre

San Natale: frasi buon onomastico e significato del nome Natale

Il giorno 8 dicembre è San Natale, cioè Noël Chabanel, in italiano Natale Chabanel, nato a Saugues, 2 febbraio 1613 e morto a Sainte-Marie-au-pays-des-Hurons. Il significato del nome è "giorno della nascita". Parola di origine latina che deriva da dies natalis.

8 dicembre

San Siro: frasi buon onomastico e significato del nome Siro

Il 9 dicembre è San Siro di Pavia. L'onomastico si può festeggiare in diverse date. L'8 giugno, il 29 giugno (o 7 luglio), il 23 ottobre. Il significato del nome è "estroso". Parola di origine latina che deriva dal termine Syrus (con la sua variante Syriu.

9 dicembre

San Cesare: frasi buon onomastico e significato del nome Cesare

Il 10 dicembre è San Cesare, uno dei 72 primi seguaci di Gesù, e poi Vescovo di Durazzo, in Albania, dove probabilmente sarebbe morto martire per la fede. Il significato del nome è "chioma", ma il suo nome vogliamo farlo risalire al cognomen di Gaio Giulio Cesare (in latino Caesar), il grande condottiero romano.

10 dicembre

San Damaso: frasi buon onomastico e significato del nome Damaso

Il giorno 11 dicembre è San Damaso I, papa, che durante il suo pontificato si adoperò per difendere la fede nicena. Il significato del nome Damaso è "domatore". Parola che deriva dal termine greco Damasos. Si tratta di una forma abbreviata di altri antichi nomi greci quali Damasippo, Damasicle e Ippodamante.

11 dicembre

San Valerico: frasi buon onomastico e significato del nome Valerico

Il 12 dicembre è San Valerico di Leuconay, detto anche Walaricus o Valerio. Per questo motivo l'onomastico è festeggiato anche il 1º aprile. Il significato del nome è ("viaggiatore", "straniero") e ric ("capo", "signore", "governare"). Parola di origine germanica che deriva da Walherich. 

12 dicembre

Santa Lucia, 13 dicembre: frasi auguri buon onomastico Lucia

Il 13 Dicembre è Santa Lucia, protettrice della vista. E' nata a Siracusa nel III secolo, morta decapitata il 13 dicembre 304. Il significato del nome è "luminosa, lucente". Parola di origine Latina che deriva dal termine latino lux o lucis il cui significato è "luce, splendente".

13 dicembre

San Pompeo: frasi buon onomastico e significato del nome Pompeo

Il 14 dicembre è San Pompeo, vescovo di Pavia. Fu il successore di San Siro. Il significato del nome è "cinque" (avendo quindi il significato di "quinto nato". Parola di origine latina che deriva dal gentilizio romano Pompeius. Potrebbe essere basato sul termine osco pompe.

14 dicembre

Santa Virginia: frasi di buon onomastico e significato del nome Virginia

Il 15 dicembre il calendario liturgico ricorda Santa Virginia Centurione Bracelli. E' nata nel 1587, morta il 15 dicembre 1651. Il significato del nome è "vergine". Parola di origine latina, in particolare sembrerebbe derivare dal termine Virginia o Verginia.

15 dicembre

Santa Adelaide: frasi di buon onomastico e significato del nome Adelaide

Il 16 dicembre si ricorda Sant'Adelaide di Borgogna, imperatrice. Il significato del nome è "di nobile aspetto". Parola di origine germanica che sembrerebbe derivare da Adalheidis, termine composto da adal (o athala) che si traduce con "nobile", e heid, che vuol dire stirpe.

16 dicembre

Sant Olimpia: frasi buon onomastico e significato del nome Olimpia

Il 17 dicembre è Sant'Olimpia. L'onomastico può essere festeggiato in diverse date: il 28 gennaio, il 12 giugno, il 25 luglio, il 25 o 26 luglio e 8 dicembre. Si tratta di un nome molto originale ed è di tradizione latina. Il significato del nome è abitante dell'Olimpo" o con "celeste".

17 dicembre

San Gaziano: frasi buon onomastico e significato del nome Gaziano

Il 18 dicembre è è San Gaziano di Tours. Gaziano o graziano è un nome proprio di persona che deriva dal latino. Il significato del nome è "relativo a Grato", "della famiglia di Grato": Parola che deriva dal latino Gratianus. Si tratta di un nome poco conosciuto oggi ma molto diffuso in passato.

18 dicembre

San Dario 19 dicembre Santo del Giorno: auguri buon onomastico Dario

Il 19 dicembre è San Dario, martire di Nicea, morto martorizzato. Il significato del nome è "persona che possiede il bene" oppure "persona che mantiene il bene". Parola di origine greca Darêios il cui significato è "avere, possedere" e vahu che significa "bene".

19 dicembre

San Liberato: frasi buon onomastico e significato del nome Liberato

Il 20 dicembre è San Liberato, conosciuto anche con il nome di San Liberale. Vissuto nei primi secoli dopo Cristo. Il significato del nome è "liberato dal peccato". Parola di origine latina che deriva dai nomi Liberatus e Liberata, basati sul verbo liberare.

20 dicembre

San Temistocle: frasi buon onomastico e significato del nome Temistocle

Il 21 dicembre è San Temistocle in memoria del santo di Licia pastore di Myra e martire sotto Decio o Valeriano. Il significato del nome è "gloria della legge". Parola di origine greca che deriva dal termine Themistokles, latinizzato in Themistocles.

21 dicembre

San Flaviano: frasi buon onomastico e significato del nome Flaviano

Il 22 dicembre è San Flaviano. L'onomastico può essere festeggiato anche il 14 febbraio, il 17 febbraio, il 23 agosto, il 15 novembre, il 5 ottobre, il 19 ottobre, il 24 novembre. Il significato del nome è "figlio di Flavio". Parola di origine latina che deriva dal gentilizio latino Flavianus, patronimico di Flavius. 

22 dicembre

Santa Vittoria 23 dicembre Santo Oggi: auguri buon onomastico Vittoria

Santa Vittoria, martire venerata dalla Chiesa Cattolica. E' nata a Roma nel 230, morta 18 dicembre del 253, e sepolta il 23 dello stesso mese. Il significato del nome Vittoria e del suo corrispettivo maschile Vittorio è vittoriosa, deriva dal sostantivo latino victoria.

23 dicembre

San Giacobbe: frasi buon onomastico e significato del nome Giacobbe

Il 24 dicembre è San Giacobbe, figura religiosa  di cui si parla per buona parte nell’Antico Testamento. Era figlio di Isacco e Rebecca e aveva un fratello gemello di nome Esaù. Il significato del nome è "possa Dio proteggere", "Dio protegge" o "Dio ha protetto". Parola di origine ebraica, deriv da Ya'aqov.

24 dicembre

Sant Eugenia: frasi buon onomastico e significato del nome Eugenia

Il 25 dicembre è Sant'Eugenia. Era figlia del nobile romano Filippo, prefetto di Alessandria d’Egitto. L'onomastico può essere festeggiato indifese date cioè: il 7 febbraio, 10 marzo, 2 luglio, 25 luglio, 7 settembre e 16 settembre. Il significato del nome è "ben nata", "di nobile stirpe", "nobiltà".

25 dicembre

Santo Stefano 26 dicembre: frasi auguri di buon onomastico Stefano

Il 26 dicembre è Santo Stefano. Nonostante il suo martirio, faceva parte della prima comunità cristiana. Perdona i suoi uccisori, dando prova della sua bontà spirituale. Il significato del nome è “corona” o "ghirlanda". Parola che deriva dal sostantivo greco stephanos.

26 dicembre

Santa Fabiola: frasi di buon onomastico e significato del nome Fabiola

Il 27 dicembre è Santa Fabiola Martire. Molti festeggiano l'onomastico anche il giorno 1 maggio a San Fabio. Il significato del nome Fabiola è "colei che temporeggia". Parola di origine latina che deriva dal fatto che Quinto Fabio Massimo, discendete della gens Fabia.

27 dicembre

San Gaspare: frasi buon onomastico e significato del nome Gaspare

Il 28 dicembre è San Gaspare Melchiorre Baldassarre del Bufalo. Un presbitero italiano, fondatore della congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. E' stato proclamato santo da papa Pio XII nel 1954. Il significato del nome è "splendente" o anche "tesoriere", "ispettore del tesoro" derivante in questo caso dalla parola persiana khazāndār.

28 dicembre

San Davide: frasi di buon onomastico e significato del nome Davide

Il 29 dicembre è San Davide, uno dei personaggi biblici più noti. Profeta e protagonista della storia di Israele della prima metà del decimo secolo. Il significato del nome è "amato da Dio". Parola che deriva dall'ebraico Dawid o dalla parola dwd letterale "amato".

29 dicembre

Sant Eugenio: frasi di buon onomastico e significato del nome Eugenio

Il 30 dicembre è Sant'Eugenio. La diffusione del nome in Italia è mediamente estesa. Il significato del nome è "nato bene" oppure di "nobile stirpe". Parola di origine latina che deriva dal termine Eugenius. Questo termine a sua volta deriva dalla parola greca Eugenios.

30 dicembre

San Silvestro: frasi buon onomastico e significato del nome Silvestro

Il 31 dicembre è San Silvestro I, vissuto nel IV secolo. Vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 314 alla sua morte. Il significato del nome è "che vive nei boschi". Parola di origine latina che deriva da Silvester, tratto dall'omonimo aggettivo, con il significato di "silvestre".