Ecco qual è l’onomastico ed il Santo del giorno festeggiato: significato di ogni nome e frasi per fare gli auguri di buon onomastico, immagini e video.
Il calendario liturgico indica qual è il santo di oggi, e di conseguenza il nome che viene celebrato in quella particolare data. Per restare sempre aggiornati e conoscere tutte le curiosità legate all’onomastico del giorno, ecco una simpatica rubrica che consente di scoprire diverse curiosità. Un modo divertente per scoprire il significato di un nome, o le notizie relative alla sua diffusione. Scopri quali sono i nomi più attuali e di tendenza tra bambini e bambine. Ecco quali sono quelli più popolari e tante simpatiche idee per fare gli auguri con frasi, cartoline, gif animate, messaggi divertenti e video personalizzati e spiritosi da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.
e Santo del giorno: significato del nome, immagini e frasi di auguri
Tutti sanno quando si festeggiano i nomi Giovanni, Pasquale, Daniele, Emanuele, Andrea, Francesco, Antonio, Raffaele, Michele o Luca. Come pure in tanti sanno anche qual è il giorno in cui si celebra il nome Carmela, Maria, Alessandro, Alessia, Paola, Sara e Stefania. Ci sono poi nomi nuovi, come Greta, Jacopo, Gaia, Ginevra, Giada, Elisa, Jessica, Kevin, Noemi o Yuri che invece sono più attuali e recenti in Italia, e quindi non tutti conoscono la data in cui si festeggiano.
Una soluzione è non soltanto quella di verificare il santo del giorno sul calendario liturgico, ma anche quella di seguire tutti gli aggiornamenti in questa speciale rubrica. Gli auguri per l’onomastico possono essere ispirati da innumerevoli idee. Ci sono tante simpatiche soluzioni originali: frasi divertenti e immagini con nome. Link, cartoline, foto e video possono essere scaricati gratis insieme a gif animate per fare gli auguri. Basta solo scegliere tra una vasta selezione di messaggi spiritosi, battute in rima e foto con immagini del santo del giorno. Scopri quali sono le curiosità che possono riguardare proprio il tuo nome, quello della migliore amica, del fidanzato o di tutti gli amici e parenti.
Onomastico del giorno: Serafina | |
Il 12 ottobre è San Serafino, celebre santo originario di Ascoli Piceno, nato nel 1540 in un'umile famiglia. Nello stesso giorno si festeggia l'onomastico di Serafica. Il significato del nome è "risplendente". Parola di origine latina che deriva dal termine Serafinus. | |
Data onomastico | 12 ottobre |
Significato | Ardente |
Origine | Ebraica |
Numero fortunato | 4 |
Colore | Viola |
Metallo | Oro |
Santa Teresa Santo del giorno: frasi di auguri, buon onomastico
Il 1 ottobre è Santa Teresa di Lisieux, monaca di clausura della Francia di fine ‘800. Inoltre è protettrice dei malati di AIDS e tubercolosi, e di tutte le malattie infettive. Il significato del nome è "cacciatrice". Parola di origine greca, deriva da Therao, latinizzato in Terèsia.
Santi Angeli Custodi 2 Ottobre: auguri buon onomastico Angelo e Angela
Il 2 ottobre sono i Santi Angeli Custodi. Nella stessa data può essere festeggiato l'onomastico di Angelo, che si ricorda anche l' 11 aprile, mentre le donne, festeggiano l'onomastico il 15 luglio. Il significato del nome è "messaggero". Termine che deriva dal greco anghellos.
San Cipriano: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 3 ottobre è San Cipriano di Tolone, vescovo della Chiesa Cattolica di origine francese. Il significato del nome è "proveniente da Cipro". Parola di origine greca che deriva dal cognomen romano Cyprianus, di origine etnica, ed il suo significato è "proveniente da Cipro".
San Francesco d’Assisi 4 Ottobre: frasi di buon onomastico
Il 4 ottobre è San Francesco d’Assisi, figlio di Pietro di Bernardone e di donna Pica, nacque ad Assisi nel 1182. L'onomastico può essere festeggiato anche il 31 gennaio, il 6 febbraio, il 27 marzo, il 2 aprile, il 4 giugno e il 29 novembre. Il significato del nome Francesco è "appartenente ai Franchi" o "uomo libero".
San Placido: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 5 ottobre è San Placido, monaco cristiano e seguace di San Benedetto da Norcia. Visse nel VI secolo. Il significato del nome è "placido", "calmo", "tranquillo". Parola di origine latina che deriva dal soprannome e poi nome personale latino Placidus.
San Bruno: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 6 ottobre è San Bruno di Colonia, sacerdote, monaco ed eremita vissuto nel medioevo. Era un docente tedesco di filosofia e teologia. Il significato del nome Bruno è "scuro". La parola è di origine Germanica, deriva dal termine medievale Brun che fa riferimento al colore dei capelli.
Santa Giustina: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 7 ottobre è Santa Giustina vergine e martire vissuta tra il III ed il IV secolo. Venerata principalmente presso la Abbazia di Santa Giustina a Padova. Il significato del nome è "di Giusto", "discendente di Giusto". Parola di origine latina che deriva da Iustina, femminile di Iustinus, patronimico di Iustus.
Sant Ivano: frasi buon onomastico e significato del nome
L'8 ottobre è Sant'Ivano o meglio Sant'Yvan nato a Rians il 10 novembre 1576, morto nel 1653. Fondatore dell'Ordine delle Religiose di Nostra Donna della Misericordia. Il significato del nome Ivano è "Dio ha avuto misericordia" parola che deriva da un termine russo.
San Sabino: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 9 ottobre è San Sabino eremita, vissuto nella regione della Francia Bigorre. E' vissuto tra il V ed il XI secolo. Si tratta di un nome abbastanza diffuso, specie al Sud. Il significato del nome è "appartenente al popolo dei Sabini". Parola di origine latina che deriva da sabinus e sabina.
San Daniele: frasi auguri buon onomastico e significato del nome
Il 10 ottobre è San Daniele Comboni, cui va il merito dell’evangelizzazione dell’Africa che tiene ancora viva la speranza del Continente Nero. Il significato del nome Daniele è "il mio giudice è Dio". Parola che deriva dall'ebraico Daniy'el, composto da dan "ha giudicato", oppure da dayan "giudice".
San Firmino: frasi di buon onomastico e significato del nome
L'11 ottobre è San Firmino, vescovo di Uzes del VI secolo. Discepolo di San Cesario di Arles del quale sottoscrisse la Regola delle Sante Vergini. Il significato del nome è "appartenente a Fermo" oppure "saldo", "fermo", "risoluto". Parola di origine latina che deriva da Firminus.
San Serafino: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 12 ottobre è San Serafino da Montegranaro, religioso nato in provincia di Ascoli Piceno. I Serafini hanno sei ali: due coprono il volto, due i piedi e con le altre due volano. Il significato del nome è "risplendente", parola di origine latina che deriva dal termine Seraphinus, che a sua volta deriva dalla parola biblica seraphim.
Sant Edoardo il 13 ottobre: messaggi auguri buon onomastico
Il 13 ottobre è Sant'Edoardo, Re d’Inghilterra, esempio di carità e benevolenza cristiana, governò infatti in modo saggio e benevolo. Il significato del nome Edoardo è "custode dei beni". Si tratta di una parola di origine anglosassone che deriva dalle parole Ead e Weard.
Santa Fortunata: frasi auguri di buon onomastico da inviare
Il 14 ottobre è Santa Fortunata, celebrata oggi in tutta Italia, giovane martire del II sec d.C. sono poche. Avrebbe subito il martirio durante la persecuzione di Diocleziano. Il significato del nome è "che ha buona sorte". Parola di origine latina.
San Barses: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 15 ottobre è San Barses, arcivescovo sirio venerato dalla Chiesa cattolica come arcivescovo di Edessa. Il suo carisma e la sua fede furono tali, che nel 361 divenne vescovo di questa città. Questo nome non è molto diffuso. Il significato della parola è sconosciuto, ma la sua origine è siriaca.
San Gerardo: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 16 Ottobre è San Gerardo Maiella, nato a Muro Lucano, Potenza, nel 1726 e protettore delle gestanti, delle mamme e dei bambini. Il significato del nome è "abile con la lancia" oppure "forte guerriero". Parola composta da ger, che significa "lancia" e hart che si traduce con "forte".
San Fiorenzo: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 17 ottobre è San Fiorenzo, vescovo di Orange, vissuto tra il V e VI secolo. Il significato del nome è "fiorente", "florido", "prosperoso", parola di origine latina che deriva dalla parola Florentius o Florens, basato sul termine floren. Si tratta del participio presente del verbo florere, "fiorire".
San Luca 18 ottobre Santo del giorno: auguri buon onomastico
Il 18 ottobre è San Luca, autore del III Vangelo e Atti degli Apostoli. Il santo proveniva da una famiglia pagana, era un medico e probabilmente fu anche pittore. Il significato del nome è "nativo della Lucania" ovvero della regione Basilicata. La parola deriva dal termine greco Lykanòs.
Santa Laura 19 ottobre Santo del giorno: auguri buon onomastico
Il 19 ottobre è Santa Laura di Cordova, nata da un'importante famiglia spagnola. Il significato del nome Laura è alloro, dolce, mite. La parola deriva dal latino laurus, 'alloro', pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Possibili derivati: Lalli, Lalla, Lorella, Loretta.
Santa Aurora 20 ottobre: immagini, frasi auguri buon onomastico
Il 20 ottobre è Santa Aurora e Santa Orora, venerata qui assieme a San Brandano. Il significato del nome Aurora è “luminosa" o "brillante”. La parola deriva dal termine latino Aurora a sua volta ripreso dal sabino Ausel, nome di una divinità solare.
Santa Irene Santo del giorno 20 ottobre: auguri buon onomastico
Il 20 ottobre è Santa Irene del Portogallo, giovane martire la cui bellezza fu anche causa della sua stessa morte. Il significato del nome è "pace celestiale". La parola deriva dal termine greco Eirene, nome della dea della pace nella mitologia greca adottata poi in seguito da quella romana con il nome di Pax.
Sant Orsola: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 21 ottobre è Sant'Orsola, vissuta nel IV secolo e morta durante le persecuzioni di Diocleziano. Il significato del nome è "piccola orsa", ed anticamente era attribuito alle persone forte e combattive. La parola ha origine latina e deriva dal termina ursa.
San Donato 22 ottobre: frasi e immagini auguri buon onomastico
Il 22 ottobre è San Donato Vescovo di Fiesole, di origine irlandese giunto in Italia dopo diversi pellegrinaggi. Nato nell’VIII secolo, morto a Fiesole tra l'874 e l'877. Il significato del nome è "regalato da Dio". Parola di origine latina, Donatus, che significa letteralmente "donato".
San Severino: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 23 ottobre è San Severino di Colonia, vescovo commemorato in qualità di santo. Severo è un santo vissuto tra il quarto e quinto secolo ed è venerato dalla Chiesa cattolica. Il significato del nome è "di Severo", "appartenente a Severo". Parola di origine latina, deriva da un cognome romano.
Sant Areta: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 24 è Sant'Areta, martire della VI secolo. E' stato il capo della comunità cristiana di Najran. Subì il martirio insieme ad un numero imprecisato di seguaci cristiani durante la persecuzione di Dhu Nuwas nel 523. Il significato del nome è "eccellenza", "virtù", "bontà". Parola di orine greca, deriva dal termine aretè.
San Crispino: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 25 ottobre è San Crispino e Crispiniano. Due Santi che furono martirizzati nella Gallia romana durante il III secolo sotto l'impero di Massimiano. Il significato del nome è "dai capelli crespi", "dai capelli ricci". Parola di origine latina ed è diffusa soprattutto al sud.
San Beano: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 26 ottobre è San Beano vescovo di Mortlach. Si pensa si tratta della stessa persona di Mo-Béoóc di Ros Cam nel Félire Oengusso. Il nome Beano sarebbe nato in seguito ad una corruzione del nome. Il significato del nome è "vita". Parola italianizzata di Bean, a sua volta un'anglicizzazione del gaelico scozzese Beathan.
Sant Evaristo: frasi di buon onomastico e significato del nome
Il 27 ottobre è Sant Evaristo, o Aristo, nato a Betlemme in un anno imprecisato, e morto a Roma, nel 108 circa. Il significato del nome è "che piace", "piacevole", quindi "ben accetto". Parola di origine greca che deriva da Euarestos. Parola composta da eu, "bene", e arestos.
San Simone 28 ottobre Santo oggi: auguri buon onomastico
Il 28 ottobre è San Simone Apostolo, detto il Cananeo o lo Zelota per distinguerlo dall’altro apostolo Simon Pietro. Il significato del nome è "colui che ascolta". La parola deriva dal termine ebraico Shim'on ottenuto dal termine (sempre di origine ebraica) shamá.
Sant Ermelinda: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 29 ottobre è Sant'Ermelinda vergine del Brabante. Nata in Belgio e decise di consacrare già da giovanissima la sua vita al Signore. Il significato del nome è "scudo del potente". Parola di origine germanica composta da ermen ("grande", "potente", "universale") combinato con linde ("soffice", "tenero" ).
San Germano: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 30 ottobre è San Germano di Capua. Santo del quinto secolo, vescovo di Capua e venerato anche dalle altre chiese che ammettono il culto dei santi. Il significato del nome è "vero", "genuino". Parola di origine latina e che deriva dal cognomen latino Germanus, che vuol dire "fratello".
Santa Lucilla: frasi buon onomastico e significato del nome
Il 31 ottobre è Santa Lucilla di Roma, una santa martire risalente al III secolo, venerata dal Martirologio cristiano. Il significato del nome è luce. Parola di origine latina che deriva dalla parola lux. Il nome è un diminutivo di Lucia, ed in passato come oggi ha trovato vasta diffusione in Italia