Immagini auguri onomastico San Deicolo

San Deicolo: significato nome e frasi auguri buon onomastico Deicolo

Immagini auguri onomastico San Deicolo Il 19 gennaio è San Deicolo: frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare per Facebook e WhatsApp ad amici e colleghi, origini e significato del nome Deicolo. Il calendario liturgico il giorno 18 gennaio ricorda un santo quasi sconosciuto in Italia: San Deicolo. La scarsa diffusione del culto di S. Deicolo è testimoniata dall’assenza della diffusione dello stesso nome del santo del giorno. In passato, infatti, era più semplice trovare qualcuno che portasse la variante femminile del nome, Deicola anziché quella maschile. Il significato del nome fa riferimento alla vocazione religiosa, e per questo ...Immagini auguri onomastico San Deicolo Il 19 gennaio è San Deicolo: frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare per Facebook e WhatsApp ad amici e colleghi, origini e ...

Onomastico e Santo del giorno

Onomastico e Santo del giorno

Ecco qual è l’onomastico ed il Santo del giorno festeggiato: significato di ogni nome e frasi per fare gli auguri di buon onomastico, immagini e video.

Il calendario liturgico indica qual è il santo di oggi, e di conseguenza il nome che viene celebrato in quella particolare data. Per restare sempre aggiornati e conoscere tutte le curiosità legate all’onomastico del giorno, ecco una simpatica rubrica che consente di scoprire diverse curiosità. Un modo divertente per scoprire il significato di un nome, o le notizie relative alla sua diffusione. Scopri quali sono i nomi più attuali e di tendenza tra bambini e bambine. Ecco quali sono quelli più popolari e tante simpatiche idee per fare gli auguri con frasi, cartoline, gif animate, messaggi divertenti e video personalizzati e spiritosi da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

Onomastico e Santo del giorno: significato del nome, immagini e frasi di auguri

Tutti sanno quando si festeggiano i nomi Giovanni, Pasquale, Daniele, Emanuele, Andrea, Francesco, Antonio, Raffaele, Michele o Luca. Come pure in tanti sanno anche qual è il giorno in cui si celebra il nome Carmela, Maria, Alessandro, Alessia, Paola, Sara e Stefania. Ci sono poi nomi nuovi, come Greta, Jacopo, Gaia, Ginevra, Giada, Elisa, Jessica, Kevin, Noemi o Yuri che invece sono più attuali e recenti in Italia, e quindi non tutti conoscono la data in cui si festeggiano.

Una soluzione è non soltanto quella di verificare il santo del giorno sul calendario liturgico, ma anche quella di seguire tutti gli aggiornamenti in questa speciale rubrica. Gli auguri per l’onomastico possono essere ispirati da innumerevoli idee. Ci sono tante simpatiche soluzioni originali: frasi divertenti e immagini con nome. Link, cartoline, foto e video possono essere scaricati gratis insieme a gif animate per fare gli auguri. Basta solo scegliere tra una vasta selezione di messaggi spiritosi, battute in rima e foto con immagini del santo del giorno. Scopri quali sono le curiosità che possono riguardare proprio il tuo nome, quello della migliore amica, del fidanzato o di tutti gli amici e parenti.

Onomastico del giorno: Sulpizio
Il 17 gennaio Sulpizio, o Sulpicio, detto il Pio, vescovo della diocesi di Bourges dal 624 fino al 647. Il significato del nome è "Zolfo" o "Appartenente alla gens Sulpicia". Parola di origine latina, deriva dal termine sulfur o dal nome da Sula, una forma arcaica del nome di Silla.
Data onomastico17 gennaio
SignificatoAppartenente alla gens Sulpicia
OrigineLatina
Numero fortunato9
ColoreViola
MetalloBronzo
2 gennaio

San Basilio: frasi buon onomastico e significato del nome Basilio

Il 2 gennaio è San Basilio Magno, vescovo e dottore della Chiesa vissuto nel IV secolo. Nato intorno al 330 in Cappadocia, morto all'età di 49 anni, il 1 gennaio del 379 e sepolto a Cesarea. Il significato del nome è "re" oppure "regale". Parole di origine greca.

3 gennaio

Santa Genoveffa: frasi buon onomastico e significato del nome Genoveffa

Il 3 gennaio è Santa Geneviéve, detta Genoveffa, patrona di Parigi. Il significato del nome è "donna di nobile stirpe". Parola di origine germanica, questo nome abbia la stessa etimologia del nome Ginevra, ed il suo significato sarebbe "dalle gote bianche".

4 gennaio

Santa Benedetta onomastico 4 Gennaio: significato nome e frasi auguri

Il 4 Gennaio si festeggia Santa Benedetta chiamata Benedict. Questa è stata una giovane martire, uccisa il 4 gennaio del 352 da Giuliano l'Apostata. Il significato del nome Benedetta è "che augura il bene". Parola che deriva dal termine latino benedictus.

5 gennaio

Sant Amelia onomastico 5 Gennaio: significato nome e frasi di auguri

Il 5 gennaio è Sant'Amelia uccisa insieme ad altri numerosi martiri cristiani a Gerona, città della Catalogna, in Spagna, durante il IV secolo. Il significato del nome è "coraggiosa". Parola che deriva dal germanico amal, lavoro. Amelia, come Amalia, significa quindi persona laboriosa, produttiva.

6 gennaio

San Nilammone: frasi buon onomastico e significato nome Nilammone

Il 6 gennaio è San Nillamone, santo è poco diffuso in Italia. Figura religiosa di origine egiziana, il cui culto non ha mai preso realmente piede nel nostro Paese. Il significato del nome è  "compagno di Dio". Parola di origine greca latinizzata in Nilammon.

7 gennaio

San Luciano onomastico 7 Gennaio: significato nome e frasi di auguri

Il 7 Gennaio è San Luciano di Antiochia, martire del III secolo ucciso durante le persecuzioni del tempo. Vissuto durante la persecuzione di Massimino. Il significato del nome Luciano è "nato sotto la luce". Si tratta di una parola di origine latina.

8 gennaio

San Massimo: frasi buon onomastico e significato del nome Massimo

Il giorno 8 gennaio è San Massimo di Pavia. Sarebbe stato inoltre un discepolo di Sant'Eusebio di Vercelli.E' il fondatore dell'Archidiocesis Taurinensis. Il significato del nome Massimo è "il più grande di tutti". La parola deriva dal termine latino maximus, superlativo di magnus.

9 gennaio

San Giuliano Onomastico 9 Gennaio: significato nome e frasi di auguri

Il santo del giorno 9 Gennaio è San Giuliano martire, che è celebrato oggi insieme a sua moglie Basilissa. Ricordati assieme ad altri compagni martiri ad Antinoe. Il significato del nome è "appartenente alla gens Julia". Parola di origine latina.

10 gennaio

Sant Aldo Onomastico 10 Gennaio 2016: significato nome e frasi auguri

Il 10 Gennaio è Sant Aldo Eremita. Fu sepolto dapprima nella cappella di San Colombano e successivamente nella basilica di San Michele a Pavia. Il significato del nome Aldo deriva dal tedesco e significa vecchio, inteso come saggio.

11 gennaio

Sant Igino: frasi buon onomastico e significato del nome Igino

L'11 gennaio è Sant'Igino Papa che occupò per ottavo la cattedra dell'apostolo Pietro. Il significato del nome è prospero, integro. Parola di origine greca che deriva dalla variante del nome stesso greco, che è stato poi latinizzato.

12 gennaio

San Modesto: frasi buon onomastico e significato del nome Modesto

Il 12 gennaio è San Modesto, in questo giorno si festeggia anche l'onomastico di Modestino. Lo stesso nome può essere festeggiato anche il 12 e il 24 febbraio. Il significato del nome è "moderato, mite". La parola deriva dal nome latino Modestus.

13 gennaio

Sant Ilario 13 Gennaio: significato del nome e frasi di auguri

Il Santo del giorno 13 Gennaio è Sant Ilario vescovo di Poitiers. Pagano che si convertì al cristianesimo, fu anche un filosofo e scrittore. Il significato del nome Ilario è "allegro", "lieto". Parola di origine latina. Deriva dalla parola Hilaris.

14 gennaio

San Felice onomastico 14 Gennaio: significato del nome e frasi auguri

Il santo del giorno 14 Gennaio è San Felice da Nola, sacerdote e martire vissuto nel III secolo. Nome molto diffuso al sud Italia, specialmente in Campania. Il significato del nome deriva dal latino Felix e significa allegro, felice.

14 gennaio

Santa Bianca onomastico 14 gennaio: significato del nome, frasi auguri

Il 14 Gennaio è Santa Bianca Vergine, vissuta nel XIII secolo. Il significato del nome è "lucente". Parola di origine Longobarda che veniva dato ai bambini nati con la pelle chiara. Usato come nome semplice ed elegante, che negli ultimi anni ha trovato ampia diffusione.

15 gennaio

San Mauro: significato nome e frasi auguri buon onomastico Mauro

Il 15 Gennaio è San Mauro Abate. L'onomastico può essere festeggiato anche il 21 novembre. Il significato del nome Mauro è "appartenente al popolo dei Mauri" e, per estensione "persona dalla pelle scura". Deriva dalla parola latina Maurus e significa.

16 gennaio

San Marcello 16 Gennaio: origini nome e frasi buon onomastico Marcello

Il Santo del giorno 16 gennaio è San Marcello I Papa. Esiliato fu sepolto nel cimitero detto di Balbina, lungo la via Ardeatina, a Roma. Il significato del nome è "consacrato a Marte". Parola che deriva dal latino Marcellus.

17 gennaio

San Sulpizio: significato nome e frasi auguri buon onomastico Sulpizio

Il 17 gennaio Sulpizio, o Sulpicio, detto il Pio, vescovo della diocesi di Bourges dal 624 fino al 647. Il significato del nome è "Zolfo" o "Appartenente alla gens Sulpicia". Parola di origine latina, deriva dal termine sulfur o dal nome da Sula, una forma arcaica del nome di Silla.

18 gennaio

San Deicolo: significato nome e frasi auguri buon onomastico Deicolo

Il 18 Gennaio è Deicolo di Lure, originario dell’Irlanda, ed era un seguace del più famoso San Colombano. Il significato del nome è "coltivare". Parola che deriva dal latino colere. La variante femminile del nome, Deicola. Il significato del nome fa riferimento alla vocazione religiosa.

19 gennaio

San Mario 19 Gennaio: significato nome e frasi buon onomastico Mario

Il 19 Gennaio è San Mario. la storia del Santo del giorno e della famiglia di martiri risale al III secolo. Il significato del nome è "uomo vigoroso". Parola di origine latina, portato dalla gens Maria, e significa "maschio" oppure "uomo vigoroso".

20 gennaio

San Sebastiano 20 Gennaio: significato nome e frasi buon onomastico

Il 20 Gennaio è San Sebastiano, martire e vittima delle persecuzioni ad opera di Diocleziano. E' famoso per aver dato soccorso ai carcerati cristiani. Il significato del nome è "degno di rispetto", parola che deriva dal greco sabastos.

21 gennaio

Sant Agnese 21 Gennaio: significato nome, frasi buon onomastico Agnese

Il 21 Gennaio è Sant'Agnese vergine, martire del IV secolo, raffigurata spesso con un agnellino. Apparteneva ad una nobile famiglia di Roma, e decise di fare voto di castità a Gesù. Il significato del nome è "pura". Parola di origine greca.

22 gennaio

San Vincenzo 22 Gennaio: significato nome e frasi onomastico Vincenzo

Il giorno 22 Gennaio si festeggia San Vincenzo di Saragozza. L'onomastico è festeggiano anche in altri giorni dell'anno ovvero il 5 aprile, il 9 giugno, il 19 luglio e il 27 settembre. Il significato del nome Vincenzo è "vincente". La parola deriva dal verbo latino vincens e significa vincere.

22 gennaio

San Vincenzo: frasi di buon onomastico e significato del nome Vincenzo

Il 22 Gennaio si festeggia San Vincenzo uno dei santi più famosi della Chiesa Cattolica. L'onomastico è festeggiato anche il l 5 aprile, il 9 giugno, il 19 luglio e il 27 settembre. Il significato del nome Vincenzo è quindi "colui che vince", oppure ancora il significato è "colui che conquista".

22 gennaio

Santa Linda: frasi di buon onomastico e significato del nome Linda

Il 22 gennaio è Santa Teodolinda, regina dei Longobardi. Nacque a Ratisbona nel 570, e morì a Monza nel 627. Il significato del nome è "tenera". La parola ha origine germanica. Si tratta della forma abbreviata di numerosi altri nomi che terminano con -linda. Tra questi ricordiamo Rosalinda, Belinda, Adelinda, Ermelinda.

23 gennaio

Sant Emerenziana: frasi buon onomastico e significato nome Emerenziana

Sant'Emerenziana, Vergine e Martire è festeggiata il 23 Gennaio. Ha vissuto tra la fine del III secolo e l'inizio del IV secolo. Il significato del nome è "colei che merita". Deriva dal nome latino Emerentiana, femminile del nome Emerentianus formato sul termine emere (meritare).

24 gennaio

San Feliciano: frasi buon onomastico e significato del nome Feliciano

Il 24 gennaio è San Feliciano di Foligno, un vescovo e martire del terzo secolo, vissuto dal 193 al 249, anno della sua morte avvenuta sotto Decio. Il significato del nome è "appartenente a Felice" o "discendente di Felice". Parola di origine latina che deriva da Felicianus.

25 gennaio

Sant Agileo: frasi buon onomastico e significato del nome Agileo

Il 25 gennaio ricorda Sant'Agileo martire. Santo famoso perchè avrebbe tenuto un sermone in occasione dell'anniversario della morte di Sant'Agostino, nella basilica dedicata al santo filosofo. Il significato del nome Il nome è "pronto, attivo". Parola che deriva dal termine latino Agilis.

26 gennaio

Santa Elvira: frasi di buon onomastico e significato del nome Elvira

Il 26 gennaio è Santa Elvira. Il significato del nome è "amica della lancia, "lancia soccorritrice" o "amica allegra". Parola di origine germanica, potrebbe trattarsi della variazione spagnola di un nome germanico, oppure ancora visigoto.

27 gennaio

Sant Angela: significato nome, frasi di buon onomastico Angela

Il 27 gennaio è Sant Angela Merici vergine, che istituì l’Ordine di Sant’Orsola. E' ricordata anche per l’Ordine femminile da lei stesso fondato, che prese il nome di Sant’Orsola. Il significato del nome è "messaggera". Parola di origine greca.

28 gennaio

Sant Emiliano: frasi buon onomastico e significato del nome Emiliano

Il giorno 28 gennaio è Sant Emiliano, consacrato vescovo da Papa Marcellino e inviato a Trevi, oggi è il patrono proprio della città di Trevi. Il significato del nome Emiliano è "rivale. La parola deriva dal gentilizio latino Aemilianus, che è a sua volta basato sul nome Aemilius.

29 gennaio

Santa Sabrina 29 Gennaio: significato nome e frasi onomastico Sabrina

Il 29 gennaio è Santa Sabrina Vergine di Troyes, nata a Samo, in Grecia, nel III secolo. Il significato del nome è "affilata". Parola che deriverebbe dal nome gallese del fiume Severn latinizzato successivamente in Habren (o Hafren).

30 gennaio

Santa Martina 30 Gennaio: significato nome e frasi onomastico Martina

Il 30 Gennaio è Santa Martina martire, vissuta nel III secolo a Roma. L'onomastico può essere festeggiato anche il girono 11 novembre. Il significato del nome Martina è "dedicato a Marte". La parola deriva dal termine latino Martinus il cui significato è dedicato a Marte.

31 gennaio

San Ciro 31 Gennaio: significato del nome e frasi buon onomastico Ciro

Il 31 Gennaio è San Ciro d’Alessandria, martire e vittima delle persecuzioni cristiane ad opera di Massimino. Il significato del nome Ciro deriva dal termine greco Kyros che, a sua volta proveniente dal persiano Kūrush. Il nome significa signore"oppure padrone.

31 gennaio

Santa Ludovica 31 Gennaio: significato nome, frasi onomastico Ludovica

Il 31 Gennaio è Santa Ludovica Albertoni, vissuta nel XVI secolo. Nata a Roma nel 1473 morta a Roma il 31 gennaio 1533, a sessant'anni. Proveniva da una nobile famiglia romana. ll significato del nome è "valorosa guerriera". Parola di origine tedesca.