Immagini auguri onomastico per San Macario

San Macario: frasi buon onomastico e significato del nome Macario

Immagini auguri onomastico per San Macario Il giorno 9 Marzo è San Macario: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Macario, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter. Il calendario liturgico il 10 Marzo ricorda San Macario, vescovo di Gerusalemme dal 312 a poco prima del 335. Abbiamo testimonianza del Santo del giorno anche da Atanasio, che in una delle sue orazioni contro l’arianesimo, si riferisce a Macario come esempio di “stile semplice e onesto degli uomini apostolici”. San Macario è noto anche per l’aiuta dato a sant’Elena, madre di Costantino I, nella sua fortunata ricerca ...Immagini auguri onomastico per San Macario Il giorno 9 Marzo è San Macario: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Macario, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per ...

Onomastico e Santo del giorno

Onomastico e Santo del giorno

Ecco qual è l’onomastico ed il Santo del giorno festeggiato: significato di ogni nome e frasi per fare gli auguri di buon onomastico, immagini e video.

Il calendario liturgico indica qual è il santo di oggi, e di conseguenza il nome che viene celebrato in quella particolare data. Per restare sempre aggiornati e conoscere tutte le curiosità legate all’onomastico del giorno, ecco una simpatica rubrica che consente di scoprire diverse curiosità. Un modo divertente per scoprire il significato di un nome, o le notizie relative alla sua diffusione. Scopri quali sono i nomi più attuali e di tendenza tra bambini e bambine. Ecco quali sono quelli più popolari e tante simpatiche idee per fare gli auguri con frasi, cartoline, gif animate, messaggi divertenti e video personalizzati e spiritosi da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

Onomastico e Santo del giorno: significato del nome, immagini e frasi di auguri

Tutti sanno quando si festeggiano i nomi Giovanni, Pasquale, Daniele, Emanuele, Andrea, Francesco, Antonio, Raffaele, Michele o Luca. Come pure in tanti sanno anche qual è il giorno in cui si celebra il nome Carmela, Maria, Alessandro, Alessia, Paola, Sara e Stefania. Ci sono poi nomi nuovi, come Greta, Jacopo, Gaia, Ginevra, Giada, Elisa, Jessica, Kevin, Noemi o Yuri che invece sono più attuali e recenti in Italia, e quindi non tutti conoscono la data in cui si festeggiano.

Una soluzione è non soltanto quella di verificare il santo del giorno sul calendario liturgico, ma anche quella di seguire tutti gli aggiornamenti in questa speciale rubrica. Gli auguri per l’onomastico possono essere ispirati da innumerevoli idee. Ci sono tante simpatiche soluzioni originali: frasi divertenti e immagini con nome. Link, cartoline, foto e video possono essere scaricati gratis insieme a gif animate per fare gli auguri. Basta solo scegliere tra una vasta selezione di messaggi spiritosi, battute in rima e foto con immagini del santo del giorno. Scopri quali sono le curiosità che possono riguardare proprio il tuo nome, quello della migliore amica, del fidanzato o di tutti gli amici e parenti.

Onomastico del giorno: Vincenzo
Il giorno 22 Gennaio si festeggia San Vincenzo. Questo Santo è nato a Valencia intorno al 1350. L'onomastico si festeggia anche il 5 aprile, il 9 giugno, il 19 luglio e il 27 settembre. Il significato del nome Vincenzo deriva da Vincentius, participio presente del verbo vincere in latino e significa colui che vince.
Data onomastico22 marzo
SignificatoColui che vince
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreRosso
MetalloRame
1 marzo

Sant Albino: frasi di buon onomastico e significato del nome Albino

Il 1 marzo è Il SantAlbino di Angers, un monaco cristiano e vescovo francese vissuto tra il quinto ed il sesto secolo. Il significato del nome è "bianchiccio", "di color tendente al bianco". Parola di origine latina che deriva del nome deriva dal cognomen latino Albinus, che a sua volta è un derivato del nome Albus.

2 marzo

San Prospero: frasi di buon onomastico e significato del nome Prospero

Il giorno 2 marzo è San Prospero di Como, vescovo vissuto nel IV secolo. Fu costantemente “divino cultui et spiriualibus ovium suarum incromentis addictus”. Fu nominato vescovo nel 539 e morì nel 553. Il significato del nome è "fortunato", "vittorioso". Parola che deriva dal latino Prosperus.

3 marzo

San Tiziano: frasi auguri onomastico Tiziana e significato nome

San Tiziano da Brescia vissuto nel V secolo e il 526, fu sepolto proprio all'interno della cattedrale della città. Fu il Vescovo di Brescia. Il significato del nome Tiziano è "discendente dalla famiglia Tizia". Il nome deriva dal termine di origine latina Titianus.

4 marzo

San Casimiro: frasi buon onomastico e significato del nome Casimiro

Il 4 marzo è San Casimiro, principe polacco vissuto nel 1400. l nome è poco diffuso in Italia. Il significato del nome è illustre comandante. Parola di origine polacca che deriva dal termine Kazimierz il cui significato è "persona potente ed eccelsa nel comandare".

5 marzo

San Lucio: frasi di buon onomastico e significato del nome Lucio

Il 5 marzo è San Lucio I Papa. ivenne pontefice il 25 giugno del 253, poco dopo la morte di San Cornelio. Il significato del nome è "luminoso" o "luce" "splendente". Parola che deriva dal praenomen latino Lucius, basato su termine lux, lucis, cioè "luce".

6 marzo

Sant Ezio: frasi di buon onomastico e significato del nome Ezio

Il 6 marzo è Sant'Ezio di Amorio. Vissuto storicamente durante IX secolo. Il significato del nome è "amante", "amico". Parola di origine gentilizio e poi nome personale latino Aetius, che potrebbe essere basato sul greco antico ἀετός (aetòs), "aquila", oppure su αἰτία (aitìa), "causa".

7 marzo

Santa Perpetua: frasi buon onomastico e significato del nome Perpetua

Il 7 marzo è Santa Perpetua e Felicita, due cristiane che subirono il martirio durante l'impero di Settimo Severo. Il significato del nome è "che si ripete in eterno". Parola di origine latina, dal femminile di Perpetuus, basato sull'omonimo aggettivo che vuol dire "perpetuo".

8 marzo

Santa Doriana: frasi buon onomastico e significato del nome Doriana

Il giorno 8 marzo è Santa Doriana, vergine e martire nel 284. Il significato del nome è "essere preziosa" parola di origine Greca. Cè da dire che origine del nome secondo altre fonti deriva dalla forma italiana di Dorian, nome usato per la prima volta da Oscar Wilde nel suo romanzo del 1891 Il ritratto di Dorian Gray.

9 marzo

San Macario: frasi buon onomastico e significato del nome Macario

Il 10 Marzo è San Macario, vescovo di Gerusalemme dal 312 a poco prima del 335. Restituisce dignità e splendore ai sacri luoghi del Calvario e del Sepolcro. Il significato del nome è benedetto", "felice". Parola di origine greca che deriva dal termine Makarios.

9 marzo

Santa Francesca: frasi auguri onomastico Francesca e significato nome

Santa Francesca Romana nata a Roma il 1384 in una nobile famiglia e morta il 9 marzo 1440 contemplando negli ultimi anni della sua vita la regola Benedettina. Il significato del nome Francesca è "donna libera. Il termine deriva dal tedesco.

11 marzo

San Costantino: frasi buon onomastico e significato del nome Costantino

Il giorno 11 Marzo è San Costantino, re e martire, vissuto nel sesto secolo in Cornovaglia. Si tratta di un nome abbastanza popolare e antico. Il significato del nome è "relativo a Costante". Parola che deriva dal termine latino Constantinus, un derivato del nome Constans, per la precisione un patronimico.

12 marzo

San Massimiliano: frasi auguri onomastico Massimiliano e significato del nome

San Massimiliano di Tebessa, nato nel 274 e morto il 12 Marzo 295 perchè giustiziato con la spada. Il significato del nome Massimiliano è "Il più grande" o anche "figlio di Massimilio". La parola deriva dal termine latino Maximillianus. Questo nome ha diverse varianti come Massimino, Massimiano e Massimina.

13 marzo

San Rodrigo: frasi buon onomastico e significato del nome Rodrigo

Il 13 marzo è San Rodrigo, sacerdote e martire del IX secolo. Il significato del nome è "potente di gloria" o "signore potente". Parola di origine germanico Hroderich, composto dalle radici hrod (o hroth, "fama", "gloria") e ric (o rich, rikja, "potente", "potere", "ricco").

14 marzo

Santa Matilde frasi auguri onomastico Matilde e significato nome

Santa Matilde è stata le moglie di Re Enrico di Germania nel IX secolo. La sua importanza casi deve alla sua umiltà nonostante la nobile appartenenza. Ha costruito numerosi ospedali e monasteri. Nata a Engern nell'895, morta in Sassonia nel 968. Il significato del nome Matilde è "forte in battaglia", ed ha origine tedesca.

15 marzo

Santa Luisa: frasi di buon onomastico e significato del nome Luisa

Santa Luisa de Marillac è stata un importante religiosa del XVI secolo. E' nata a Parigi il 12 agosto 1591, ed è morta a Parigi il 15 marzo 1660. Il significato del nome Luisa è "persona gloriosa". Il nome deriva dal germanico Hlodowig.

16 marzo

Sant Eriberto: frasi di buon onomastico e significato del nome Eriberto

Il giorno 16 marzo è Sant'Eriberto di Colonia, vescovo vissuto intorno all'anno 1000. Il santo del giorno è noto per aver fatto carriera molto giovane. Il significato del nome è "illustre guerriero". Parola di origine germanica, da Haribert, composto da hari ("esercito") e beraht ("brillante").

17 marzo

San Patrizio: frasi auguri onomastico Patrizia e significato nome

San Patrizio si festeggia il 17 marzo. Questo Santo è il primo apostolo d'Irlanda, divenuto poi il protettore dell'intera isola. San Patrizio è nato in Britannia , Inghilterra nel 385 ed morto verso il 461. Il significato del nome Patrizio è "di stirpe nobile", nome di origine latina.

18 marzo

San Salvatore: frasi buon onomastico e significato del nome Salvatore

Il 18 marzo è San Salvatore da Horta, laico dell'ordine dei Frati Minori. Nacque nel dicembre del 1520 a Santa Coloma de Farnès, in Catalogna. Il significato del nome è "colui che salva". Parola di origine ebraica, è un nome di chiaro significato religioso, in quanto è riferito a Gesù Cristo, salvatore dell'umanità.

19 marzo

San Giuseppe: frasi auguri onomastico Giuseppe e significato nome

San Giuseppe si festeggia il giorno 19 marzo. Si tratta dello sposo di Maria (Beata Vergine) e del padre putativo di Gesù. E'nato a Betlemme ed è il figlio di Giacobbe. Il significato del nome Giuseppe ha origine dal termine ebraico Yosef e significa "aggiunto in famiglia".

20 marzo

Santa Alessandra: frasi onomastico Alessandra e significato nome

Il 20 Marzo si festeggia Santa Alessandra di Amisio. Questa Santa fu una martire uccisa insieme alle sue compagne nel IV secolo. Il significato del nome Alessandra è "protettrice di uomini". Il nome deriva dal greco alexein, che significa "proteggere, difendere", e da andros che vuol dire "uomo".

20 marzo

Santa Claudia: frasi auguri onomastico Claudia e significato nome

Il 20 Marzo è Santa Claudia di Amisio, che insieme ad altre giovani vergini è morta durante le persecuzioni cristiane del IV secolo. Il significato del nome Claudia che è una variante femminile di Claudio è "claudicante, che zoppica". Il nome ha origine dal termine latino claudus.

21 marzo

San Serapione: frasi buon onomastico e significato del nome Serapione

Il 21 marzo è San Serapione di Thmuis, vescovo della città tra il 340 del 356, parliamo di una città del basso Egitto, ed il suo significato è "capra". Il significato del nome è sole" Esiste anche una variante femminile del nome, Serapia. Parola che deriva dal greco Σαραπίων (Sarapion), latinizzato in Serapion.

22 marzo

Santa Lea: frasi di buon onomastico e significato del nome Lea

Il 22 marzo è Santa Lea di Roma, animatrice di una comunità femminile romana. Il significato del nome è Leonessa, deriva dai termini latini leo e lea, "leone". Secondo alcune teorie sarebbe anche una variante del nome ebraico Leah che corrisponde all'italiano Lia.

23 marzo

San Walter: frasi buon onomastico e significato nome Walter e Gualtiero

Il 23 marzo si festeggia San Walter di Pontoise. Questo Santo è nato in Francia nel 1030 ed è morto nel 1095 circa. Il significato del nome Walter è "comandante dell'esercito". La parola deriva dal termine germanico composto "walda" che significa comandare, e "harja" che vuol dire esercito.

24 marzo

San Romolo: frasi di buon onomastico e significato del nome Romolo

Il 24 24 marzo, è San Romolo, martire che insieme ad altri compagni fu vittima delle persecuzioni avvenute durante Diocleziano. Il significato del nome è "appartenente alla gens Romilia". Parola di origine latina. Il nome anticamente stato reinterpretato associandolo al greco rhome, "forza".

25 marzo

Santissima Annunziata: frasi di buon onomastico e significato del nome Annunziata

Il 25 marzo è l'Annunciazione del Signore. Si celebra l'annunzio del concepimento verginale per opera dello spirito Santo. Si festeggia in questa data l'onomastico di Annunziata e di Nunzia. Il significato del nome Annunziata è "scelta per divenire madre di Cristo". Si tratta di una parola di origine Latina.

26 marzo

Sant Emanuele: frasi auguri onomastico Emanuele, significato nome

Il 26 marzo è SantEmanuele, martire che, insieme a Quadrato e a Teodosio, fu ucciso in epoca incerta al tempo delle persecuzioni. Il significato del nome deriva dall’ebraico Immanu'el che significa Dio è con noi. Le varianti del nome sono Manuele e Manuel, molto diffusi soprattutto in Spagna.

27 marzo

Santa Augusta: frasi buon onomastico e significato del nome Augusta

Il 27 marzo è Augusta di Serravalle, la santa patrona della città di Vittorio Veneto, sulla cui vita sono nate numerose leggende. Il significato del nome è "sole" o "splendente". Parola di origine dal latino Augustus, che, tratto dall'omonimo aggettivo, significa letteralmente "maestoso", "augusto", "venerabile".

28 marzo

San Sisto: frasi buon onomastico e significato del nome Sisto

Il 28 marzo è San Sisto III che è stato il 44º vescovo di Roma, oltre che papa della Chiesa cattolica. Il significato del nome è "sesto figlio" oppure  "levigato", "liscio". Parola di origine latina che deriva dalla parola Sixtus, un nome portato da cinque papi.

29 marzo

Sant Eustachio: frasi auguri onomastico Eustachio e significato nome

Il 29 marzo è Sant Eustachio di Napoli. Martire del terzo secolo sulla cui vita però non ci sono giunte notizie. Decisamente più celebre è invece il culto di un altro Sant Eustachio, che però viene ricordato il giorno 20 settembre. Il significato del nome è "che da buoni frutti". Parola di origine greca, da Ευσταχιυς.

30 marzo

San Secondo: frasi buon onomastico e significato del nome Secondo

Il 30 marzo è San Secondo di Asti è vissuto nel VI secolo al tempo dell'invasione longobarda. Il santo del 30 marzo è un giovane nobile romano che muore per decapitazione dopo aver compiuto numerosi miracoli. Il significato del nome è secondogenito, deriva dal supernomen e poi praenomen romano Secundus.

31 marzo

San Beniamino: frasi buon onomastico e significato del nome Beniamino

Il 31 marzo è San Beniamino di Ergol, in Persia. Fu un diacono che subì il martirio sotto il regno di Vararane V. S. Il significato del nome è "figlio prediletto". La parola deriva dall'ebraico Binyamin,  questo è un nome che può essere interpretato sia come "figlio della mano destra", che "prediletto".