Immagini auguri onomastico San Fedele

San Fedele: frasi buon onomastico e significato del nome Fedele

Immagini auguri onomastico San Fedele Il giorno 24 aprile è San Fedele: storia, origini e significato del nome Fedele, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare con WhatsApp e Facebook e per Twitter. Il santo di oggi 24 aprile era chiamato “l’avvocato dei poveri”. San Fedele, vissuto tra il 16º ed il 17º secolo, era laureato in filosofia e diritto all’Università di Friburgo in Svizzera. Nacque in Germania del 1578. Aveva inizialmente intrapreso la carriera forense a Colmar in Alsazia. Il suo nome originario era Marco Reyd e ben presto si accorse di essere più portato per la filosofia che per la professione ...Immagini auguri onomastico San Fedele Il giorno 24 aprile è San Fedele: storia, origini e significato del nome Fedele, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare con WhatsApp ...

Onomastico e Santo del giorno

Onomastico e Santo del giorno

Ecco qual è l’onomastico ed il Santo del giorno festeggiato: significato di ogni nome e frasi per fare gli auguri di buon onomastico, immagini e video.

Il calendario liturgico indica qual è il santo di oggi, e di conseguenza il nome che viene celebrato in quella particolare data. Per restare sempre aggiornati e conoscere tutte le curiosità legate all’onomastico del giorno, ecco una simpatica rubrica che consente di scoprire diverse curiosità. Un modo divertente per scoprire il significato di un nome, o le notizie relative alla sua diffusione. Scopri quali sono i nomi più attuali e di tendenza tra bambini e bambine. Ecco quali sono quelli più popolari e tante simpatiche idee per fare gli auguri con frasi, cartoline, gif animate, messaggi divertenti e video personalizzati e spiritosi da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

Onomastico e Santo del giorno: significato del nome, immagini e frasi di auguri

Tutti sanno quando si festeggiano i nomi Giovanni, Pasquale, Daniele, Emanuele, Andrea, Francesco, Antonio, Raffaele, Michele o Luca. Come pure in tanti sanno anche qual è il giorno in cui si celebra il nome Carmela, Maria, Alessandro, Alessia, Paola, Sara e Stefania. Ci sono poi nomi nuovi, come Greta, Jacopo, Gaia, Ginevra, Giada, Elisa, Jessica, Kevin, Noemi o Yuri che invece sono più attuali e recenti in Italia, e quindi non tutti conoscono la data in cui si festeggiano.

Una soluzione è non soltanto quella di verificare il santo del giorno sul calendario liturgico, ma anche quella di seguire tutti gli aggiornamenti in questa speciale rubrica. Gli auguri per l’onomastico possono essere ispirati da innumerevoli idee. Ci sono tante simpatiche soluzioni originali: frasi divertenti e immagini con nome. Link, cartoline, foto e video possono essere scaricati gratis insieme a gif animate per fare gli auguri. Basta solo scegliere tra una vasta selezione di messaggi spiritosi, battute in rima e foto con immagini del santo del giorno. Scopri quali sono le curiosità che possono riguardare proprio il tuo nome, quello della migliore amica, del fidanzato o di tutti gli amici e parenti.

Onomastico del giorno: Marco
Il 25 aprile si festeggia San Marco Evangelista, missionario e compagno degli apostoli Pietro e Paolo. Il significato del nome Marco è "guerriero". La parola deriva dal termine latino Marcus che fa riferimento al dio della guerra Marte.
Data onomastico25 aprile
SignificatoGuerriero
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloOro
1 aprile

Sant Ugo: frasi di buon onomastico e significato del nome Ugo

Il giorno 1 aprile si festeggia Sant'Ugo, vescovo di Grenoble. Il santo del giorno è nato in Francia nel 1053 ed è morto a Grenoble il giorno 1 aprile 1132. Il significato del nome Ugo è "spirito perspicace". Si tratta di una parola di origine tedesca che deriva da Hugo.

2 aprile

Sant Abbondio: frasi buon onomastico e significato del nome Abbondio

Il 2 aprile è Sant'Abbondio di Como, Un vescovo al quale si ispirò Alessandro Manzoni nel celebre romanzo I Promessi Sposi. Il significato del nome è "abbondante". Origine latina da Abondius, basato sul termine abundus, che vuol dire "ricolmo".

3 aprile

San Riccardo: frasi di buon onomastico e significato del nome Riccardo

Il giorno 3 aprile si festeggia San Riccardo di Chichester, vissuto nel XII secolo. Nacque in una famiglia di piccoli proprietari terreni nel 1197 e morì il 3 Aprile 1253. Il significato del nome Riccardo è "audace e valoroso". La parola deriva dal termine germanico richard, formato dalle parole Ric e Hard.

4 aprile

Sant Isidoro: frasi di buon onomastico e significato del nome Isidoro

Il 4 aprile è Sant'Isidoro di Siviglia, vescovo e dottore della Chiesa, oltre che discepolo di suo fratello Leandro, al quale successe nella sede di Siviglia dell'Andalusia in Spagna. Il significato del nome Isidoro può essere interpretato come "dono di Iside".

5 aprile

San Geraldo: frasi di buon onomastico e significato del nome Geraldo

Il 5 aprile è San Geraldo abate di Grande-Sauve, abate vissuto intorno all'anno 1000 nella regione dell'Aquitania, ora in Francia. Il significato del nome è "colui che comanda con la lancia" o "colui che impugna la lancia". La parola ha origine germanica da Gairowald.

6 aprile

San Prudenzio: frasi di buon onomastico e significato del nome Prudenzio

Il 6 aprile è San Prudenzio di Troyes, vescovo vissuto nel IX secolo, è stato anche uno scrittore medievale che apparteneva ad una nobile famiglia spagnola.. Il significato del nome è "prudente" "avveduto". Parola di origine latina, deriva da Prudentius, basato su prudens, "prudenza". Il significato del nome è quindi "prudente", "avveduto".

7 aprile

San Cristiano: frasi onomastico Cristian e significato del nome

Il giorno 7 aprile è San Cristiano, monaco di Saint-Albin. L'onomastico è festeggiato anche il 18 Marzo. Il significato del nome Cristiano è "che vive secondo la legge di Cristo. Il termine deriva dalla parola medievale Christianus che significa cristiano o seguace di Cristo.

8 aprile

San Dionigi: frasi di buon onomastico e significato del nome Dionigi

Il giorno 8 aprile è San Dionigi vescovo di Corinto. Il significato del nome è "consacrato a Dioniso", "che viene da Dioniso". Parola di origine greca che deriva da Dionysios, nome derivato da quello del dio greco del vino e delle feste, Dioniso.

9 aprile

San Demetrio: frasi di buon onomastico e significato del nome Demetrio

Il 9 aprile è San Demetrio di Tessalonica, un martire il cui culto è particolarmente sentito, soprattutto in Oriente. Il significato del nome è "terra madre". Deriva dal nome greco Demetrios, il cui significato è "di Demetra", "dedicato a Demetra" o anche "figlio di Demetra".

10 aprile

Sant Ezechiele: frasi buon onomastico e significato del nome Ezechiele

Il 10 aprile è Sant'Ezechiele, profeta che unisce due diverse epoche della storia di Israele. L'onomastico è festeggiato anche il 23 luglio. Il significato del nome Ezechiele è "Dio è la mia forza". Parola di origine ebraica che deriva dalla parola Yechezkel, adattato in greco come Iezekiel, e in latino come Hiezecihel ed Ezechiel.

11 aprile

San Stanislao: frasi buon onomastico e significato del nome Stanislao

Il giorno 11 aprile è Santo Stanislao vescovo e martire. Il santo del giorno nacque intorno all'anno 1030 in Polonia, nella cittadina di Szczepanowski. Il significato del nome è "di gloria duratura" oppure "che eccelle nella gloria". Parola di origine slava, formato dalle radici stan e slav.

12 aprile

San Zeno: frasi di buon onomastico e significato del nome Zeno

Il 12 aprile è San Zeno di Verona, detto anche Zenone. Vissuto intorno al IV secolo, fu l'ottavo vescovo di Verona ed è venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Il significato del nome è "di Zeus" o "a Zeus". Parola di origine greco antico Zenon che, tratto dal nome del dio Zeus.

13 aprile

San Marzio: frasi di buon onomastico e significato del nome Marzio

Il 13 aprile è San Marzio abate di Alvernia vissuto nel quinto secolo. L'Alvernia è una regione della Francia centro-meridionale situata nel Massiccio Centrale. Il significato del nome Marzio è "di Marte", "sacro a Marte". Parola di origine latina, deriva dal cognomen romano Marcius, derivato a sua volta da Marco, nome che riflette il culto del dio Marte.

14 aprile

San Lamberto: frasi buon onomastico e significato del nome Lamberto

Il 14 aprile è San Lamberto da Lione, vescovo che fu prima monaco e poi abate di Fontanelle. ll significato del nome è "illustre nella sua terra", "popolo celebre", "gloria del paese". Parola di origine germanica, di tradizione longobarda e francone Landebert, composto dai termini land e beraht.

15 aprile

Sant Annibale: frasi buon onomastico e significato del nome Annibale

Il 15 aprile è Sant'Annibale martire di Auxerre. Santo sulla cui vita si hanno pochissime testimonianze, tanto che alcuni studiosi hanno dei dubbi sulla sua reale esistenza. Il significato del nome è "grazia di Ba'al" o "il mio favore è con Ba'al". Parola di origine latina, deriva dal latino Hannibal.

16 aprile

Santa Grazia: frasi di buon onomastico e significato del nome Grazia

Santa Grazia si festeggia il 16 aprile. L'onomastico è festeggiato anche in altre date in occasione della Madonna delle Grazie. Il significato del nome Grazia è "grazia" ovvero "leggiadra". La parola deriva dal termine latino Gratia che significa "eleganza" "bellezza".

17 aprile

Sant Innocenzo: frasi buon onomastico e significato nome Innocenzo

Il 17 aprile è Innocenzo di Tortona, vissuto nel tra il terzo ed il quarto secolo. Sarebbe appartenuto alla gens Quinzia, che aveva una villa presso il torrente Grue. Il significato del nome è "uomo coraggioso". La parola deriva dal soprannome e poi nome latino, diffusosi in ambienti cristiani, Innocentius.

18 aprile

San Galdino: frasi buon onomastico e significato del nome Galdino

Il 18 aprile San Galdino vescovo di Milano, vissuto nell'11º secolo. Il santo del giorno è ricordato per il patronato della Lombardia, ed una delle sue immagini più comuni è quella che lo ritrae con il bastone pastorale. Il significato del nome è "gioiello". Parola di origine Germanica, basato su geld "prezioso".

19 aprile

Sant Espedito: frasi buon onomastico e significato del nome Espedito

Il 19 aprile è Sant'Espedito di Melitene. Il suo culto è diffuso in Austria, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Filippine, Francia e Italia. Il significato del nome è "liberato", "libero da legami". Parola di origine del tardo nome latino Expeditus, basato sul participio perfetto del verbo expedire, "liberare", "sciogliere dai legami".

20 aprile

Santa Sara: frasi di buon onomastico e significato del nome Sara

Il 20 aprile si festeggia Santa Sara di Antiochia martire vissuta nel IV secolo. L'onomastico è festeggiato anche il 10 dicembre, in memoria della moglie di Abramo. Il significato del nome Sara è "principessa" o "signora". La parola deriva dal termine ebraico Saray, che significa "litigiosa".

21 aprile

Sant Anselmo: frasi buon onomastico e significato del nome Anselmo

Il 21 aprile è Il 21 aprile Sant'Anselmo di Aosta, un teologo filosofo e arcivescovo cattolico franco, particolarmente noto per le sue importanti riflessioni e teorie. Il significato del nome è "elmo di Dio" oppure "protetto da Dio". Parola che deriva dal tedesco antico Ansehelm, composto dai termini ans e helm.

22 aprile

San Leonida: frasi buon onomastico e significato del nome Leonida

Il 22 aprile è San Leonida martire, valoroso cristiano che morì per martirio a causa della professione della propria fede religiosa. Fu padre di Origene, uno dei scrittori cristiani più famosi dei primi secoli. Il significato del nome è discendente di Leone". Parola di origine greca, dall'antico Leonidas, latinizzato in Leonidas o Leonides.

23 aprile

San Giorgio: frasi auguri onomastico Giorgio e significato nome

Il 23 Aprile è San Giorgio di Lydda, martire vissuto nel V secolo sotto Diocleziano. E' nato in Cappadocia tra il 275 ed il 285 circa, ed è morto a Nicomedia nel 303. Il significato del nome Giorgio è agricoltore, la parola deriva dal termine greco Georgios.

24 aprile

San Fedele: frasi buon onomastico e significato del nome Fedele

Il 24 aprile è San Fedele, "l'avvocato dei poveri". Vissuto tra il 16º ed il 17º secolo, era laureato in filosofia e diritto all'Università di Friburgo in Svizzera. Nacque in Germania del 1578. Il significato del nome è "colui che ha fede in Dio". Deriva dal nome latino Fidelis (da fides, "fede"), che vuol dire "fedele".

25 aprile

San Marco Evangelista 25 Aprile: frasi auguri di buon onomastico Marco

Il giorno 25 aprile si festeggia San Marco Evangelista, missionario e compagno degli apostoli Paolo e Pietro, autore del Vangelo che porta il suo nome. Il significato del nome Marco è "guerriero". Il nome è dedicato a Marte, dio della Guerra. La parola deriva dal latino Marcus.

25 aprile

San Marco: frasi di buon onomastico e significato del nome Marco

Oggi si festeggia San Marco Evangelista. Il santo del giorno è nato intorno agli anni 20 ed è morto ad Alessandria nella seconda metà del I secolo d.C. Il significato del nome Marco è "dedicato a Marte" oppure "appartenente al Dio Marte". La parola deriva dal termine latino Marcus.

28 aprile

Santa Valeria: origini, vita e frasi auguri di buon onomastico Valeria

Il 28 Aprile si festeggia Santa Valeria, moglie di San Vitale e madre dei santi Gervaso e Protaso. Visse nel primo secolo d. C.. Il significato del nome Valeria è "che sta bene in salute" oppure "donna forte, robusta". La parola deriva dal latino Valerius.

29 aprile

Santa Caterina da Siena 29 Aprile: auguri di buon onomastico Caterina

Il 29 Aprile è Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa, protettrice delle lavandaie, dei tintori, degli infermieri, dei boy scouts, degli studenti, dei ciclisti, delle sarte e delle giovani da marito. Il significato del nome è "pura" dal greco kataròs.

29 aprile

Santa Caterina: frasi di buon onomastico e significato nome Caterina

Il giorno 29 aprile si festeggia Santa Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa. E' nata a Siena il 25 marzo 1347 ed è morta a Roma il 29 aprile 1380. Il significato del nome Caterina è "pura". La parola deriva dal greco "Kataros". Le varianti del nome sono Rina, Catia e Katia, Kate e Tina.