• Chelini
  • Cocchi
  • Andreotti
  • De Luca

Chi è Myrta Merlino: età, altezza, marito, figli e vita privata

A. A.
30/04/2024

Conduttrice di L'Aria che Tira, chi è Myrta Merlino: biografia, età, origini, peso, altezza, marito e figli della giornalista.

Foto per capire chi è Myrta Merlino

Foto per capire chi è Myrta Merlino

Giornalista, autrice televisiva, scrittrice e conduttrice televisiva italiana.

Si laurea con lode in scienze politiche ed inizia a lavorare per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea.

Ha scritto per Il Mattino ed Il Messaggero. Si dedica al giornalismo televisivo ed è autrice  di programmi RAI, tra i quali Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi ed Economix.

Dal 2009 passa a La7, prima con Effetto Domino poi con L’aria che tira, che conduce tuttora, trattando temi di attualità e politica, ospitando personalità diverse ogni sera come Gianluigi Paragone e Raffaele Morelli.

Dal 2019 è ambasciatrice Unicef. Riceve nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana da parte del presidente Sergio Mattarella.

Ma parlarci di lei non sarà solo il suo curriculum professionale e la sua biografia, Myrta Merlino chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, altezza, peso, marito, figli e vita privata, sarà anche la sua vita privata raccontata in diverse interviste a rivelarcelo.

Chi è Myrta Merlino: oggi: biografia, curriculum, età, altezza, marito, figli e vita privata della giornalista

Per scrivere una biografia e sapere chi è Myrta Merlino, Instagram, Facebook e diverse interviste come a Verissimo, ci saranno utili per scoprire innanzitutto età altezza, peso, origini, marito, figli e vita privata della conduttrice.

Nata a Napoli il 3 Maggio 1968 sotto il segno zodiacale del Toro. E’ alta 180 centimetri per 63 chilogrammi di peso. 

Ha capelli lunghi fino alle spalle di colore biondo scuro, occhi grandi marroni e labbra carnose. La donna ha un fisico allenato e longilineo. Ama essere sempre ben preparata e alla moda, difatti in ogni sua apparizione è impeccabile. Indossa spesso tubini e abiti lunghi, ma anche camicie di seta dai colori luminosi.

Il segreto della sua bellezza è il sapersi mantenere in forma, praticando quotidianamente sport diversi, in particolare ama il tennis. Adora gli animali, in particolare il suo cane di nome Milka.

Dalle sue foto capiamo che una delle sue più grandi passioni è viaggiare, visitare posti diversi. E’ molto premurosa ed attenta alla sua famiglia, difatti mostra continuo affetto nei confronti dei figli del compagno.

Il profilo Instagram di Myrta Merlino è seguito da circa 55 mila follower. Quotidianamente condivide i suoi impegni pubblici, pubblicizza i suoi libri, ma non rinuncia a postare anche foto che appartengono alla sua quotidianità. In particolare troviamo scatti con i figli, con il compagno, durante i suoi viaggi o del suo cane.

Circa le sue origini sappiamo che è napoletana, molto legata alla sua città. Nasce da figli di intellettuali professionisti. Il padre Giuseppe è un professore, francesista e raffinato studioso della Recherche di Marcel Proust.

La madre è Annamaria Palermo, professoressa universitaria, sinologa e Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Racconta in una recente intervista a Verissimo, di aver affrontato momenti durissimi, combattendo la malattia della madre, morta di leucemia nel 2017. Ha anche un fratello.

Della sua vita privata sappiamo che è impegnata, il compagno di Myrta Merlino è Marco Tardelli, allenatore e ex calciatore della Juventus e della Nazionale. I due stanno insieme dal 2017.

In passato è stata legata al manager Domenico Arcuri. Ha tre figli: due gemelli Pietro e Giulio Tucci, avuti quando era giovane, e Caterina avuta da Arcuri.

Formazione e titoli di studio della giornalista Merlino

Molti la conoscono come conduttrice di L’Aria che Tira, Myrta Merlino chi è oggi professionalmente, formazione, titoli di studio, laurea e carriera, non tutti li conoscono. Ripercorriamo il suo curriculum dall’inizio.

Si diploma al liceo classico e si iscrive all’Università, frequentando il corso di scienze politiche. Si laurea con lode con una tesi in Diritto internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori.

In seguito lavora presso la Direzione Generale del Mercato Interno per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea.

Poco dopo comincia a collaborare per il quotidiano di Napoli “Il Mattino”, scrivendo per la pagina economica. Nel 1995 diviene giornalista professionista.

Nel corso degli anni collabora poi con testate nazionali ed internazionali, tra cui International Herald Tribune, Liberation, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero e Il Corriere della Sera. 

E’ autrice di diversi libri per Sperling & Kupfer, La moneta, Gli affari nostri, L’aria che tira. Noi e i nostri soldi in tempo di crisi e per Rizzoli, Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese.

Nel 2021 pubblica il suo ultimo saggio Donne che sfidano la tempesta.

Da giornalista Myrta Merlino chi è oggi in tv

Non solo per il suo curriculum e biografia, Myrta Merlino chi è oggi in tv, lo sappiamo grazie alla sua grande personalità e capacità che l’hanno resa una delle conduttrici più apprezzate del panorama italiano.

Nel 1994 approda in televisione, realizzando servizi e inchieste per “Mixer“. Diviene responsabile economica di Raitre e lavora per “Italia Maastricht”. E’ autrice, inoltre, di “Energia” “Mister Euro” e “La storia siamo noi”.

Dal 2002 diventa responsabile dell’informazione per Rai Educational, mentre a partire dal 2005 è autrice e presentatrice di Economix.

Approda a La7 nel 2009, nella trasmissione Effetto Domino. Dal 2011 arriva la svolta con L’Aria che tira, talk show di cui è autrice e conduttrice.

Il successo del programma fa sì che vengono sperimentati due nuovi format: L’Aria che tira stasera e LAria di Domenica.

Nel suo programma tratta di attualità e politica e si scaglia contro i no vax e no green pass, in particolare contro il leader del momento Io Apro Umberto Carriera.

Anagrafica Principale
Nata a Napoli il 3 Maggio 1968 sotto il segno zodiacale del Toro. E’ alta 180 centimetri per 63 chilogrammi di peso. Si laurea con lode in scienze politiche ed inizia a lavorare per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. Ha scritto per Il Mattino ed Il Messaggero. Si dedica al giornalismo televisivo ed è autrice  di programmi RAI, tra i quali Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi ed Economix. Dal 2009 passa a La7, prima con Effetto Domino poi con L’aria che tira, che conduce tuttora. Dal 2019 è ambasciatrice Unicef. Riceve nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana.
Nome e CognomeMyrta Merlino
Data di nascita03/05/1968
Luogo di nascitaNapoli
ProfessioneConduttrice, autrice, giornalista e scrittrice
Breve BiografiaNata a Napoli il 3 Maggio 1968 sotto il segno zodiacale del Toro. E’ alta 180 centimetri per 63 chilogrammi di peso. Si laurea con lode in scienze politiche ed inizia a lavorare per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. Ha scritto per Il Mattino ed Il Messaggero. Si dedica al giornalismo televisivo ed è autrice  di programmi RAI, tra i quali Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi ed Economix. Dal 2009 passa a La7, prima con Effetto Domino poi con L’aria che tira, che conduce tuttora. Dal 2019 è ambasciatrice Unicef. Riceve nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto
Exit mobile version