• Google+
  • Commenta
12 febbraio 2014

Insubria: Donne in politica, come fare politica al femminile

Corso Università Insubria

Università degli Studi Insubria Varese-Como – Donne in politica: Università degli Studi Insubria e consigliera di parità insegnano la politica al femminile

Corso Università Insubria

Corso Università Insubria

Il percorso dell’Università degli Studi Insubria della durata di 60 ore è basato su formazione politica, giuridica e amministrativa                

Un corso dell’Università degli Studi Insubria articolato in dieci moduli, per una durata complessiva di 60 ore, tutto di formazione politica, giuridica e amministrativa rivolto a chi vuole governare l’ente locale in un’ottica di genere, cioè al femminile.

Tutto completamente gratuito e curato da una decina di docenti dell’Università degli Studi Insubria e professionisti coordinati dal professor Fabio Minazzi, (ordinario di Filosofia teoretica, Università degli Studi dell’Insubria, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione).

Questa è in sintesi l’iniziativa dell’Università degli Studi Insubria dedicata alle “Donne in politica”, proposta e realizzata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Varese in collaborazione con l’Università dell’Insubria (il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate) e La Provincia di Varese e con il patrocinio dell’ANCI Lombardia e della Consulta Provinciale.

Il corso dell’Università degli Studi Insubria, in programma da febbraio a maggio nelle aule dell’Università dell’Insubria e nella Sala Consiliare della Provincia di Varese, vuole così fornire un quadro di cultura politica, sociale, giuridica, filosofica ed economica per estendere la consapevolezza sul tema della parità, delle pari opportunità e sulle discriminazioni di genere e per applicare al meglio le strategie di contrasto.

«In una società moderna in continua trasformazione, ci è sembrato opportuno e urgente, vista anche la vicinanza con le elezioni amministrative di maggio – dichiara la Consigliera di Parità, Luisa Cortese, – di garantire la partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale, in particolare all’impegno politico, con adeguate conoscenze, competenze e percorsi comuni capaci di favorire il confronto, la partecipazione ma soprattutto una buona e corretta amministrazione se presenti nelle istituzioni». In questa comune prospettiva– «il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi Insubria – ha dichiarato il professor Fabio Minazzi – ha messo molto volentieri a disposizione del territorio insubrico le proprie risorse e le proprie competenze professionali per avviare un percorso di formazione in grado di aiutare la diffusione di una conoscenza e di una riflessione finalizzata a rendere sempre più consapevoli gli amministratori della complessità delle sfide civili che dovranno affrontare nel gestire i nostri territori».

Il primo modulo del corso dell’Università degli Studi Insubria di tre ore, partirà martedì 25 febbraio alle ore 17,00 all’Università degli Studi dell’Insubria, nella sede di via Monte Generoso, a Varese. I temi trattati nel primo incontro sono: “Partiti e movimenti politici: evoluzione e contesto”; “Il sistema politico della seconda Repubblica”e  “Federalismo e centralismo nella struttura dello Stato”

Le iscrizioni al corso dell’Università degli Studi Insubria sono gratuite e scadono il 18 febbraio: i posti sono 50. Chi è interessato può mettersi in contatto con l’Ufficio Consigliera di Parità, telefonando allo 0332 252729, o iscrivendosi direttamente on line alla pagina Provincia Donne in politica.

Università degli Studi Insubria


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy